Vai al contenuto

FPT/CRF - IBRIDO in casa Fiat


Messaggi Raccomandati:

Beh, un po' di batterie ci vogliono comunque, perchè l'elettrico ha in ogni caso bisogno di un minimo di "serbatoio".

Certo con gli sviluppi recenti gli ingombri e i pesi potrebbero farsi più umani, se non addirittura "invisibili".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non mi ricordo piu' se quei prototipi di motore a combustione che gira a regime costante per alimentare il motore elettrico avessero anche batterie

E' vero che oggi ci sono batterie di ridotte dimensioni ma non credo che costino due lire

Il limite allo sviluppo commerciale dell' auto elettrica prima e ibrida ora passa, secondo me, viene eliminato proprio nella riduzione o eliminazione del pacco batterie: minor costo,minor manutenzione,minor ingombro e peso

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi ricordo piu' se quei prototipi di motore a combustione che gira a regime costante per alimentare il motore elettrico avessero anche batterie

E' vero che oggi ci sono batterie di ridotte dimensioni ma non credo che costino due lire

Il limite allo sviluppo commerciale dell' auto elettrica prima e ibrida ora passa, secondo me, viene eliminato proprio nella riduzione o eliminazione del pacco batterie: minor costo,minor manutenzione,minor ingombro e peso

Ibrido seriale.

Ma per avere vero risparmio (recupero di energia in frenata e accumulo di energia extra dal motore) e prestazioni decenti (le botte di potenza le fai sfruttando l'energia delle batterie, non tirando il collo al motore termico) ha sempre bisogno di un po' di batterie. Che potrebbero essere anche solo un paio di batterie ad elevata capacità. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi ricordo piu' se quei prototipi di motore a combustione che gira a regime costante per alimentare il motore elettrico avessero anche batterie

E' vero che oggi ci sono batterie di ridotte dimensioni ma non credo che costino due lire

Il limite allo sviluppo commerciale dell' auto elettrica prima e ibrida ora passa, secondo me, viene eliminato proprio nella riduzione o eliminazione del pacco batterie: minor costo,minor manutenzione,minor ingombro e peso

Le batterie servono sempre, anche in quello di cui parli tu, che si chiama "Ibrido Serie" e non è la strada scelta da Fiat, ma quella dei prototipi GM.

Quello che proporrà Fiat sarà "l'ibrido parallelo" che sfrutta l'elettrico per aiutare il termico nelle situazioni di minore rendimento, ovvero durante le accelerazioni.

In entrambe le tipologie di ibrido volendo vi è anche la possibilità di recuperare l'energia in frenata, ovviamente, la trasformazione di energia cinetica in elettrica comporta la presenza di accumulatori, quindi ancora una volta le batterie sono necessarie ;)

Infine le batterie potrebbero permettere l'utilizzo (magari per poco) del veicolo come ZEV, il che non guasta durante i blocchi del traffico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un minimo di batterie è richiesto, speriamo che gli studi sulle batterie al litio portino a buoni risultati, perchè sono le migliori per densità di potenza (in funzione al peso), ma hanno ancora qualche problema affidabilistico (surriscaldamento).

Secondo il mio modesto parere se si riesce ad avere una trazione puramente elettrica a basa velocità per 15-20km sarei molto contento, perchè i km che uno fa di solito in città sono quelli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

ma alla fine tutto ciò non c'era al salone. Potevano piantar lì due presentazioni, giusto per dire "ci siamo anche noi". Il classico modellino idiota con le lucine che si accendono lungo il flusso di "energia".

a parte questo: per le batterie rimane sempre il solito problema. Non il costo, i materiali. Quando vedremo le batterie ai polimeiri di litio (più sicure e densamente energetiche di quelle agli ioni di litio) sulla larga distribuzione, forse si sarà fatto un bel passo avanti nella direzione auto elettrica.

ps: ma quell'immagine da dove è presa?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Hybrid power for Fiat 500

Wednesday, June 11, 2008

Fiat is developing a hybrid drive system for small cars, such as the Fiat 500, Panda and its forthcoming city car, that operates in conjunction with a dual-clutch six-speed transmission.

The dual-clutch gearbox requires two shafts, one for each clutch. In the new system, an electric motor is connected to one of these shafts, which provides second, fourth and sixth gears, enabling it to bypass the engine and deliver drive to the wheels.

The hybrid drive will be most beneficial in city use. Unlike a petrol engine, an electric motor generates its peak torque from zero revs, which allows it to pull the car in a tall sixth gear at speeds that might equate to just 200rpm for a petrol engine. The transmission is at least two years away.

da Autocar - Hybrid power for Fiat 500
Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo letto di sfuggita l'articoletto sull'ibrido della 5oo e mi ero perso la parte più succosa, ovvero la furba integrazione con il dual clutch che gli permette di diventare un strano tipo di ibrido, con motore elettrico totalmente indipendente dal termico o in serie allo stesso, a seconda delle necessità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.