Vai al contenuto

FPT/CRF - IBRIDO in casa Fiat


Messaggi Raccomandati:

Messaggio Aggiornato al 13/04/2011

Altre discussioni inerenti - Fiat 500 Hybrid-Tech

Geniale trovata, soprattutto per la "semplice" integrazione con una soluzione quasi tradizionale.

Il motore elettrico collegato ad un albero d'uscita, può lavorare autonomamente (in 2a, 4a e 6a), oppure aiutare il termico in tutti i rapporti.

Hybrid power for Fiat 500

Fiat is developing a hybrid drive system for small cars, such as the Fiat 500, Panda and its forthcoming city car, that operates in conjunction with a dual-clutch six-speed transmission.

The dual-clutch gearbox requires two shafts, one for each clutch. In the new system, an electric motor is connected to one of these shafts, which provides second, fourth and sixth gears, enabling it to bypass the engine and deliver drive to the wheels.

The hybrid drive will be most beneficial in city use. Unlike a petrol engine, an electric motor generates its peak torque from zero revs, which allows it to pull the car in a tall sixth gear at speeds that might equate to just 200rpm for a petrol engine. The transmission is at least two years away.

da Autocar - Hybrid power for Fiat 500

ibridouv8.jpg

Da 4ruote:

181978_5684_big_230409_ibridino_b1.jpg

P.S.: per lo stile, secondo gli insiders, ci avviciniamo?

Da: Motore ibrido: un nuovo progetto di ricerca - Ingegneri.info

Data: 3 gennaio 2011

La divisione Powertrain Research & Technology del Centro ricerche della Fiat ci sta lavorando dal 2008. Ma ora il progetto di motore ibrido adatto a piccole vetture da città, in grado di massimizzare il potenziale risparmio energetico e la tutela ambientale, ha una carta vincente in più e il primo prototipo potrebbe vedere presto la luce.

È stato infatti firmato nei giorni scorsi dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Piemonte, Massimo Giordano, un accordo di finanziamento con il Centro che permetterà di veder concretizzato lo sviluppo di un motopropulsore ibrido termico-elettrico, compatto e leggero, ideale per le city car.

Il concept – che verrà realizzato con il supporto del Politecnico di Torino - si basa su due recentissime tecnologie sviluppate da Fpt, quella del motore bicilindrico TwinAir (nella foto) e quella del cambio a doppia frizione a secco Ddct. Il motopropulsore ibrido prototipale che sarà realizzato è di tipo parallelo Torque-split ed è caratterizzato da dimensioni e peso molto contenuti, per una ideale applicazione su city car.

Scopo del progetto è verificare il potenziale tecnico ed economico di questa soluzione tecnologica per una possibile applicazione a livello industriale. Il motore elettrico del motopropulsore ibrido sarà integrato nel cambio e azionato da una elettronica di potenza dedicata.

Il Centro Ricerche Fiat è responsabile della progettazione e realizzazione del motopropulsore ibrido e della messa a punto dell'intero sistema e veicolo. Il Politecnico di Torino, con il suo Dipartimento di Ingegneria Elettrica, dovrà gestire lo sviluppo degli algoritmi di controllo dei numerosi attuatori elettrici del motopropulsore ibrido.

Modificato da J-Gian

56872dbc34708_LogoAutopareri2.0.png.7a01

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cmq non è male l'idea del 900cc con cambio a doppia frizione e motore elettrico.

Con un motore del genere possono fare anche una Bravo ibrida col 900cc da 90cv + un motore elettrico da 15/20 cavalli. Come prestazioni potrenne essere simile al diesel 1.6 M-Jet con consumi anche + bassi e un costo non eccessivo (il 900cc dovrebbe costare poco).

Con la stessa condigurazione potrebbero fare anche una Punto ibrida con anche meno di 90cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

Felice della notizia, anche se da un po' di anni che si studia la cosa...

Il discorso che mi preme far presente, è che tutti si stupiscono quando si parla di "ibrido, idrogeno, ecc..." ma nessuno nota cose molto più terrene ed applicabili.

Ad esempio, tutti sbandierano soluzioni ecologiche, motori €6 che poi piazzano sui SUV o berline enormi...

Fiat ti tira fuori una serie di utilitarie, un motore 0.9 prestante ed al contempo ecologico, un 1.3 diesel che tutti c'invidiano, 1.6 all'avanguardia, ed ancora i 1.4 turbo che pur non sfruttando tutte le tecnologie disponibili sono comunque motore parchi nei consumi.

Ma soprattutto, eccetto lo 0.9, gli altri sono tutti motori "acquistabili" dalla massa, ovvero da un gran numero di persone, cosa non sempre possibile per il resto della produzione automobilistica.

Ora il bello di queste nuove soluzioni di cui si parla ora, pur non essendo i primi a presentarle, saranno ancora una volta innovazioni applicabili alle auto più vendute e quindi facilmente accessibili a chi con le macchine "fa numero"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla presentazione di Altavilla (CEO di FPT) si trovano spunti molto interessanti, uno fra questi è lo sviluppo di un sistema ibrido per city-car che vedete in allegato....e quale bellissima city car conosciamo? Forse arriverà sulla 500?

Qualcuno sa qualcosa di più?Informazioni dal CRF?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

non riesco ad inserire l'immagine....posso inviarla a qualcuno che poi la pubblica?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.