Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

E' arrivata a casa!! Purtroppo non ho ancora fatto le foto perchè temo venga a grandinare, quindi l'ho piazzata subito in garage che è lontano da casa. Le prime velocissime impressioni dicono che (considerate che sono abituato a guidare la golf):

- internamente la componentistica è di qualità piuttosto bassa (la maniglia per aprire la portiera e lo specchietto retrovisore sembravano potessero rimanermi in mano da un momento all'altro

- il volante mi è piaciuto molto ed ha una sagomatura perfetta. I comandi che ci sono sopra però non sono molto comodi.

- lo sterzo è molto diretto, continuavo ad andare a destra e sinistra, però è veramente artificiale (altro che golf!): sembra non voler tornare in posizione una volta che l'auto si è appoggiata in curva. Non so neanche io come spiegare... una volta in appoggio, se si gira un po' di più è piuttosto pesante, se si vuole tornare a "ruote dritte" non ci torna da solo, ma bisogna accompagnarlo e sembra leggero. E' identico a quello della ypsilon come sensazioni, solo più pesante e diretto.

- Cambio perfettamente manovrabile e dagli innesti precisi (non ricordavo quasi più come fosse un manuale), molto meglio di ypsilon.

- Motore evidentemente legato, ha all'attivo 35km. Per ora, superati i 2.500 giri sembra ruvido (questo non mel'aspettavo proprio). Non mi ha dato buone impressioni, il 1.2 della ypsilon è più reattivo e morbido, probabilmente tutto ciò è dovuto ai pochissimi km. Spero che diventi più dolce con il passare dei km; delle prestazioni poco mi importa, so benissimo che è l'ultima cosa che devo chiedere a questo 1.4

-Come estetica e colore mi piace molto, anche perchè ne girano solo di rosse o di nere, la mia si nota facilmente!!!

S&S, radio, bluetooth &co non li ho ancora provati, ero impeganto ad arrivare al garage senza far danni. Se avete domande sono qua!

Dimenticavo: come detto l'assenza del dna è stata risolta nel peggior modo possibile. Ma io sono fortunato e il telecomando del garage è di dimensioni immense e quindi va ad occupare perfettamente l'orrido buco che è rimasto... sembra fatto apposta:lol:

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

C'è scritto in firma che ha la 8 valvole.

Comunque la sensazione dello sterzo così leggero e artificiale è quella che ho avuto anch'io sulla 135 CV Turbo con manettino DNA in Normal, mentre in Dynamic diventava molto più "macchina".

Evidentemente la 1.4 8v è stata tarata sul Normal. Considerato che è la versione più venduta al pubblico femminile, in effetti non è una scelta stupida.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi era sfuggito.

Cmq da quel motore sulla Mito non ci si può aspettare granchè, secondo me.

È un motore da utilitaria, quale è la MiTo, al di là del look sportivo. E da quel che ho capito Uomo dell'Ovest l'ha presa esattamente con questa consapevolezza.

Come dicevo è logico che anche l'assetto si adegui alle caratteristiche da utilitaria che il motore conferisce all'auto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il Manettino DNA sulla 1.4 78CV non c'è mai stato oppure lo hanno levato a partire dal MY2011? Perchè in alcune foto di Mito 1.4 da 78cv si vede che c'è il manettino mentre in altre c'è il "buco".

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente, io dal motore dal punto di vista prestazionale non mi spetto niente di speciale... spero solo che diventi pastoso come quello della ypsilon e non che resti ruvido. Per lo sterzo non saprei, perchè allora a questo punto credo abbiano fatto una specie di mix: non vedo come, in dynamic, possa essere più diretto di come è sulla mia 78cv: ogni minimo movimento del volante corrisponde ad un movimento dell'auto! Probabilmente avranno tenuto solo il feeling del normal... però non saprei!!

Ma il Manettino DNA sulla 1.4 78CV non c'è mai stato oppure lo hanno levato a partire dal MY2011? Perchè in alcune foto di Mito 1.4 da 78cv si vede che c'è il manettino mentre in altre c'è il "buco".

L'hanno tolto per tutte le 78cv a partire dal my2011. Così come è stata tolta la 6^ marcia. Il motore non è più 16v, ma 8v

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

L'hanno tolto per tutte le 78cv a partire dal my2011. Così come è stata tolta la 6^ marcia. Il motore non è più 16v' date=' ma 8v[/quote']

Quindi, ditemi se sbaglio, prima il 1.4 era quello da 100cv depotenziato metre quello di adesso è l'1.4 da 77cv che viene montato su GrandePunto/PuntoEvo e Panda NaturalPower?

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi, ditemi se sbaglio, prima il 1.4 era quello da 100cv depotenziato metre quello di adesso è l'1.4 da 77cv che viene montato su GrandePunto/PuntoEvo e Panda NaturalPower?

Esatto... infatti in molti prima lo sbloccavano illegalmente. Però gli uscivano circa 95cv... in pratica a 5.000 giri la farfalla dell'acceleratore si apriva solo al 66%. Fino a quel punto andava in modo identico al 95cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.