Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Visto il risultato della trasposizione 8c > B (leggasi: Mito).... direi che sono sicuro al 10000% che il frontale della 939 su di una B sarebbe venuto fuori 100 volte meglio.

Anche perchè ragazzi, non dovete semplicemente immaginare di prendere il frontale 939 e di riportarlo con il pantografo su una vettura più stretta: si possono usare accorgimenti per modificare un pò l'insieme e renderlo coerente e piacevole.

La 147restyling ha un muso derivante da 939, eppure lo trovo riuscitissimo. E, anche se non ho i dati alla mano, non mi sembra di ricordare che la Mito sia poi così stretta rispetto alla 147.. ;);)

Sarebbe bastato far EVOLVERE il frontale 147.

Purtroppo in Alfa la parola EVOLUZIONE non sanno nemmeno dove sta di casa, e ad ogni giro di valzer c'è sempre una RIVOLUZIONE del design.

Senza dubbio il design dell'Alfa fa scuola (frontale Mito a parte), però non mi pare che per rimanere nel mercato sia necessario rivoluzionare sempre.

Tornando a bomba...

Alcuni dicono che con il frontale 939 ci sarebbero problemi di larghezza.... io rispondo che con il frontale 8C c'è un clamoroso problema di altezza.

Quindi chi ha ragione???

Certo i gusti son gusti.... ma da quanto vedo io, il risultato di portare il muso della 8C su una vettura con le proporzioni di una B 2 volumi è miseramente fallito.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Visto il risultato della trasposizione 8c > B (leggasi: Mito).... direi che sono sicuro al 10000% che il frontale della 939 su di una B sarebbe venuto fuori 100 volte meglio.

Anche perchè ragazzi, non dovete semplicemente immaginare di prendere il frontale 939 e di riportarlo con il pantografo su una vettura più stretta: si possono usare accorgimenti per modificare un pò l'insieme e renderlo coerente e piacevole.

La 147restyling ha un muso derivante da 939, eppure lo trovo riuscitissimo. E, anche se non ho i dati alla mano, non mi sembra di ricordare che la Mito sia poi così stretta rispetto alla 147.. ;);)

Sarebbe bastato far EVOLVERE il frontale 147.

Purtroppo in Alfa la parola EVOLUZIONE non sanno nemmeno dove sta di casa, e ad ogni giro di valzer c'è sempre una RIVOLUZIONE del design.

Senza dubbio il design dell'Alfa fa scuola (frontale Mito a parte), però non mi pare che per rimanere nel mercato sia necessario rivoluzionare sempre.

Tornando a bomba...

Alcuni dicono che con il frontale 939 ci sarebbero problemi di larghezza.... io rispondo che con il frontale 8C c'è un clamoroso problema di altezza.

Quindi chi ha ragione???

Certo i gusti son gusti.... ma da quanto vedo io, il risultato di portare il muso della 8C su una vettura con le proporzioni di una B 2 volumi è miseramente fallito.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto

mi fa sorridere il fatto che i detrattori della prima ora (e mi ci metto anche io) siano ora costretti ad arginare le sparate dei vecchi entusiasti.

comunque anche io dal vivo, sebbene ancora con il nastro adesivo, l'ho trovata valida.

Sicuramente meglio delle dirette concorrenti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto il risultato della trasposizione 8c > B (leggasi: Mito).... direi che sono sicuro al 10000% che il frontale della 939 su di una B sarebbe venuto fuori 100 volte meglio.

Anche perchè ragazzi, non dovete semplicemente immaginare di prendere il frontale 939 e di riportarlo con il pantografo su una vettura più stretta: si possono usare accorgimenti per modificare un pò l'insieme e renderlo coerente e piacevole.

La 147restyling ha un muso derivante da 939, eppure lo trovo riuscitissimo. E, anche se non ho i dati alla mano, non mi sembra di ricordare che la Mito sia poi così stretta rispetto alla 147.. ;);)

Sarebbe bastato far EVOLVERE il frontale 147.

Purtroppo in Alfa la parola EVOLUZIONE non sanno nemmeno dove sta di casa, e ad ogni giro di valzer c'è sempre una RIVOLUZIONE del design.

Senza dubbio il design dell'Alfa fa scuola (frontale Mito a parte), però non mi pare che per rimanere nel mercato sia necessario rivoluzionare sempre.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lorenzo, bmw ha gli stessi stilemi sul frontale DA SEMPRE, e solo ora comincia a muovarsi in maniera decisa.

Ma il suo buon doppio faro lo mantiene...

Non si può sempre rivoluzionare, ci si deve evolvere nella coerenza.

156 Giugi non è certo UGUALE a 159, così come 147 è una variazione sul tema. Non è che si debba per sempre avere i 3 faretti etc, ma il punto è che certi punti fermi li si deve mantenere.

Il doppio faro tondo per me DEVE essere una di quelle caratteristiche identificative delle Alfa Romeo.

Per sempre...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

L'auto non è malvagia ma anche per me lo stilema 147/156/159 sarebbe stato molto meglio di questo.

Immagino per esempio la mito con 2 faretti anzichè 3 e magari coperti da un plexi...poteva essere un ulteriore variante.

Reputo la linea della 8c affascinante mentre quella di 159 sportiva. In tutta sincerità preferisco quella di 159 anche perchè per mio gusto personale preferisco le linee tese e decise nelle auto e non quelle tondeggianti.

Tutto secondo me!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Posto che per me, se fanno un buon lavoro, un frontale può anche cambiare sensibilmente, la cosa importante sarebbe in ogni caso mantenere una certa coerenza di stilemi, proprio per dare una"familiarità"di marchio chiara ed inequivocabile. Proprio come sostiene ax, si può declinare uno stilema in molti modi differenti, pur mantenendolo chiaro e riconoscibile.

Piccolo O.T.:

Se peggiorano il frontale di 159 sono dei pazzi!!!

Vedersela nei retrovisori, in strada mette paura, è incazzatissima!

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Lorenzo, bmw ha gli stessi stilemi sul frontale DA SEMPRE, e solo ora comincia a muovarsi in maniera decisa.

Ma il suo buon doppio faro lo mantiene...

Non si può sempre rivoluzionare, ci si deve evolvere nella coerenza.

156 Giugi non è certo UGUALE a 159, così come 147 è una variazione sul tema. Non è che si debba per sempre avere i 3 faretti etc, ma il punto è che certi punti fermi li si deve mantenere.

Il doppio faro tondo per me DEVE essere una di quelle caratteristiche identificative delle Alfa Romeo.

Per sempre...

Secondo me, il vero segno distintivo dell'Alfa Romeo, è la calandra, o addiritura l'intero trilobo.

Non sono per una rivoluzione ad ogni generazione, anzi. Però, ci sono già in casa stilemi che promettono tanto per il futuro.

Poi, mi sembra che le Alfa Romeo, si siano spessissimo distinte per un design all'avanguardia; innovativo, integrando elementi del passato. Il tutto con proporzioni e armonia azzecate.

Sarebbe un peccato fare "come gli altri"...

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è questione di fare "come gli altri". Dopo le serie 6C tutte le Alfa hanno avuto il frontale con il trilobo ed i fari TONDI (erano tondi anche su 6C ma + in linea con la attuale idea di 8C/955), fino a Nuova Giulietta.

Ma era fine anni 70 quando tutto quello che era quadrato e di plastica era SUPER, mentre le linee morbide e cromate erano "vecchie"!!

Sarebbe bastato mantenere le parabole tonde ben visibili sotto i plexi rettangolari... Le Alfette Quadrifolio e America hanno un frontale molto + bello ed Alfa che non quelle normali.

Lo stesso dicasi per 155 prima e 156 poi: avere le parabole tonde ben distinte avrebbe dato quel tocco distintivo ed indentificativo in un momento in cui il trilobo veniva un po' appiattito e ridotto da altre esigenze e scelte.

Ora si ritorna indietro... boh, ribadisco ci sono stilemi che si adattano alle supercar, meno alle auto normali. 8C fa parte di questi. Brera Concept no.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.