Vai al contenuto
  • 0

colore tappi valvole pneumatici


Padrino

Domanda

salve,

è ormai chiaro che il colore verde/rosso dei tappi per le valvole dei pneumatici stanno ad indicare che è stato usato l'azoto per gonfiare le ruote.

il mio caso è (credo) un po' diverso perchè ho acquistato un'auto usata (una Ford Focus nel caso specifico) di fabbricazione tedesca e venduta in Austria che presenta i tappi di colore giallo.

qualcuno sa cosa vuol dire quel colore ? :confused:

grazie per l'attenzione.

saluti

le mie auto: Ford Focus SW 1.8 TDdI 75 CV (55 Kw) del 2003

Renault Espace 2.0 dCi 150 CV (110 Kw) (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che il proprietario è un tamarro.

Idem per l'azoto, ma gonfiatele ad aria...siete mica in formula 1!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti garantisco che cambia il rendimento delle gomme con l'azoto..

Ragassuoli....non fatevi ingannare da quello che propinano i meccanici;)

L'azoto non viene usato in F1 perchè migliora le prestazioni della gomma....per quello ora si usa la CO2.

Viene usato perchè a differenza dell'aria è SECCO, e questo permette di poter calcolare le dilatazione termiche al variare della temperatura senza quella variabile impazzita qual'è l'umidità..........

Su strada, avrete una differenza di dilatazione della gomma di un nuonnulla viste le temperature che si raggiungono......vi rompe molto di più l'imprecisione del manometro....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il nostro gommista ha SOLO azoto.. Ecco perchè ho tutte le macchine (anche la 500 del '69) gonfiate ad azoto :lol:

Comunque la differenza è percettibile in termini di durata della gomma, non di prestazioni.. E' chiaro che non fa miracoli ;)

Bibidibobidibu

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In termini di durata? why?:?

Mi sfugge la cosa......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In termini di durata? why?:?

Mi sfugge la cosa......

Se non ricordo male, l'atmosfera piuttosto inerte data dall'azoto causa una minore degenerazione del materiale sul lato interno del pneumatico. Non so se invece migliori il coefficiente di scambio termico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fra un'atmosfera al 67% di N e al 100% di N nn credo cambi molto...

quello che cambia è l'umidità presente nell'aria..

Di sicuro il 26% di O2 influisce sull'ossidazione della gomma, ma nn credo che cambi molto...

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
fra un'atmosfera al 67% di N e al 100% di N nn credo cambi molto...

quello che cambia è l'umidità presente nell'aria..

Di sicuro il 26% di O2 influisce sull'ossidazione della gomma, ma nn credo che cambi molto...

Veramente l'azoto nell'aria e' piu' prossimo al 79%... quindi dovrebbe cambiare ancora meno!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ossigeno + vapore acqueo + temperature variabili + pressioni relativamente alte non sono un mix poi così tanto ininfluente. Fossero anche solo il 5 %. ;)

Certo non è che si parla di vita della gomma raddoppiata, ma togliere l'acqua da risultati sensibili e togliere l'ossigeno migliora ulteriormente la situazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.