Vai al contenuto

Alfa e Fiat in Mexico?

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ce l'ho fatta, ma è stato un lavoraccio assurdo. Ho dovuto scomodare addirittura l'html. :lol:

Fiat Group is actively pursuing ambitious plans to manufacture the Fiat 500 in North America and is seeking an industrial partner for the project, CEO Sergio Marchionne revealed yesterday. "We are examining ways and means to manufacture the cars in the United States," Marchionne told reporters on the sidelines of a conference in Venice.

Marchionne is already pursuing a strategy to start manufacturing at least one Alfa Romeo model in North America from 2011-2012, with an array of options currently being evaluated. Alfa Romeo is building towards its relaunch, and with the present levels of currency exchange he sees it as vital that at least one model is manufactured stateside.

Talks over a stateside Alfa Romeo production facility have recently been revealed to be ongoing with the US's third biggest carmaker, Chrysler, while the Canadian province of Ontario is aggressively pushing to be the location of the factory. Marchionne suggested that the 500 could be launched at the same time as Alfa Romeo, meaning a 2011-2012 timescale, although he said that it would most likely be built at a different location.

On Friday Marchionne admitted that he had plans that would also see the Fiat 500 being built in the US, revealing in an interview that he is actively working on the proposal; and building on comments that he has made in the last year to that end. "I don't want to bring it over made,"; he said yesterday. "I want to manufacture in the NAFTA area," he added. NAFTA (North American Free Trade Agreement) comprises of the United States, Canada and Mexico.

The Fiat 500 has proved to be a huge success with customers since it was launched exactly a year ago, around 250,000 examples have been ordered already and it was a clear winner of the highly prestigious Car of the Year 2008 award. Fiat withdrew from the US new car market a quarter of a century ago, and does in fact have a historic record of building vehicles stateside: it established a factory in Poughkeepsie, New York, in 1906, although production only lasted a few years.

Marchionne was cautious though about his US plans for the Fiat 500, commenting that although "there is a certain charm about making the 500 in the United States," Fiat wouldn't go ahead unless a sound business case could be produced. He also said that the 500 would only arrive once the full range of model derivatives was completed: a convertible and estate version are currently in the planning stages. Fiat spokesman Gualberto Ranieri said that they would be looking very closely at Smart, which is being launched in the United States this year. Marchionne added he was in "very quiet" talks with prospective partners, and hinted that further news could be announced this year.

Dato interessante i 250mila ordini di 5oo.

Link al commento
Condividi su altri Social

FIAT: MARCHIONNE, 500 E ALFA ROMEO IN USA IL PRIMA POSSIBILE (ASCA) - Venezia, 6 giu - L'a.d. della Fiat, Sergio Marchionne, spera di portare la 500 negli Stati Uniti il ''piu' velocemente possibile''. Parlando nell'ambito del seminario Italia-USA a Venezia, il numero uno del Lingotto ha ribadito che ''studiamo modi e tempi per produrla negli Usa.

Voglio farla produrre nell'area Nafta. Sarebbe bello produrla negli Usa, Vedremo. Sfortunatamente e' tutto guidato dall'economia e sapete quanto sia competitivo il mercato negli Usa. Stiamo studiando i costi. Se i costi per produrla negli Stati Uniti saranno da suicidio non lo faremo. Stiamo cercando una partnership per la 500 e anche per l'Alfa Romeo.

Produrremo l'alfa non nello stesso posto della 500, ma nello stesso tempo. Siamo ambiziosi e stiamo parlando con possibili partner ma senza clamore''.

image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento

• 3 settimane fa...
  • 3 mesi fa...

Quella che segue è soltanto una mia è solo una congettura e pertanto probabilmente si rivelerà totalmente campata in aria. Ma, sai mai, potrebbe anticipare qualche novità nella questione "5oo in USA".

La Ford, strangolata nelle vendite prima dal caro petrolio e poi dalla crisi USA, ha già confermato che importerà/venderà la nuova Fiesta anche negli Stati Uniti. E questo ha già dell'epocale.

Ma nei giorni scorsi a parigi, dei dirigenti Ford si sono spinti oltre: hanno dichiarato che stanno valutando di portare Oltre Oceano... anche la Ka.

E il fatto che lo dicano quando a malapena l'hanno presentata mi ha fatto scattare la molla.

Ipotesi: fosse mai che il partner con cui Marchionne vorrebbe stringere accordi per produrre in Nord America la 5oo... sia proprio la Ford, che automaticamente (non so quale cosa verrebbe per prima) si ritroverebbe anche la Ka per il mercato USA?

Anche perchè i costi di adattamento e omologazione per passare da ECE a SAE verrebbero quasi totalmente condivisi dalle due vetture, vista la parentela strettissima, dimezzando i costi per entrambe le case. 8)

Nei prossimi mesi si vedrà se mi sono lasciato troppo trasportare dalla fantasia.

NOTA: i soliti suggestionabili sono pregati di non prendere questa mia ipotesi come una cosa confermata e di non scriverla in ogni angolo del forum in riassuntini vari come se fosse una cosa vera e dimostrata. 8)

Link al commento

....ho pensato anch'io la stessa cosa..... ma fin'ora me ne ero ben guardato dallo scriverlo nel forum.... con tutti questi "professionisti dell'interpretazione"...... :lol:

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento