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Chiedo consulenza: metano ed incentivi


callu79

Domanda

Spero di postare nella sezione giusta, detto questo vi espongo il mio problema per il quale vorrei un consiglio il più dettagliato possibile.

Io sono attualmente in possesso di una bravo 1.9 JTD immatricolata aprile 2007, però per vari motivi, sopratutto economici, vorrei già fra poco tempo cambiarla per passare ad un auto a metano. Quello che mi interessa sapere è come fare per pagare una rata la più bassa possibile (quindi che auto devo prendere in considerazione), che incentivi avrei di diritto (sono di Brescia città) e qualche dritta su come muovermi (dove fare valutare l'usato, periodo migliore per entrare nel vivo del passaggio di auto,e altro se c'è).

Saluto tutti ringraziando chiunque vogli essermi d'aiuto.

Ciao Ciao.

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Trattandosi di un ragionamento mirato alla minima spesa possibile nel tempo, conviene cominciare con alcune domande.

Quanto piccola puoi prenderla la nuova macchina a metano?

Vuoi proprio una nuova o va bene anche un usato con pochi mesi e km? O addirittura un usato con 2 o 3 anni?

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Ciao e grazie per l'interessamento; come grandezza direi non più piccola della panda, anche se immagino che volendola economica per forza su una piccola dovrò rimanere. Non mi fossilizzerei sulla macchina nuova se non fosse per gli incentivi statali e per il fatto che vorrei restare su una macchina di nuova generazione (niente punto classic per intenderci).

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Ciao e grazie per l'interessamento; come grandezza direi non più piccola della panda, anche se immagino che volendola economica per forza su una piccola dovrò rimanere. Non mi fossilizzerei sulla macchina nuova se non fosse per gli incentivi statali e per il fatto che vorrei restare su una macchina di nuova generazione (niente punto classic per intenderci).
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Calcoli precisi non ne ho fatti ma spero che dando dentro la mia bravo e acquistandone una meno dovrei riuscire ad avere una rata più bassa senza poi considerare che con una a metano mi si dimezzano se non di più i costi di carburante e bollo e inoltre ci sono gli incentivi statali.

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Come mai metano e non il più diffuso gpl?

Perchè, quando si ha a disposizione uno o più distributori nella zona in cui si vive/lavora, il metano diventa automaticamente più conveniente.

Questo anche in prospettiva futura, visto che il metano non è estratto dal petrolio e quindi non ha un prezzo direttamente influenzato dal prezzo del barile. Quindi cresce meno e potrebbe crescere ancora meno di quanto fa, se ci fossero anche dei provvedimenti delle autorità garanti.

E inoltre meno inquinante, il che lo rende più adatto a mantenere a lungo i privilegi nei blocchi del traffico, rispetto al GPL, che potrebbe più facilmente venire limitato, tra un po' di tempo.

Il metano c'è e domina dove c'è un po' di rete. Di mia esperienza a Pavia spopola, nel Bresciano se la combatte con il GPL, mentre nel bergamasco è più di nicchia. ;)

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