Vai al contenuto

Giornata Azzurra 2008


Messaggi Raccomandati:

Anche se sono già passati 20 giorni, quindi con un bel po' di ritardo (dovuto alla rottura del mio notebook, su cui avevo salvato le foto :(), finalmente posso postare le immagini scattate alla Giornata azzurra, tenutasi domenica 25 maggio presso l'aeroporto militare di Pratica di Mare.

Dopo una levataccia alle 5 di mattina, alle 5 e 50 io e mia sorella siamo in auto e perfettamente in orario (almeno secondo la tabella di marcia che mi ero prefissato :lol:) alle 6 in punto imbocchiamo la A1 in direzione Roma. Ci attendono 250 km circa.

Tenendo il tachimetro fisso sui 140 indicati (e sperando di non avere sorprese dai Tutor di cui hanno disseminato l'autostrada :twisted:) alle 8 siamo a Roma, uscita 26 del GRA. Purtroppo non sapevo che ad ogni numero corrispondessero due uscite consecutive: così imbocco la prima e sbaglio, entrando dentro Roma. Dopo 5 minuti di girovagare, trovo alcuni motociclisti che si stanno preparando per un raduno e mi faccio indicare la strada per Pratica di Mare.

Torno indietro e mi immetto sulla statale verso l'aeroporto. Sorpresa! Una fila esagerata di auto. Per fare sì e no 10 km ci vorranno 2 ore :shock:

Comunque alle 10,15 siamo nel parcheggio n.1 allestito appositamente e quindi entriamo nella base:

comeArrivare.jpg

Ecco il primo aereo che ci accoglie all'ingresso, un Aeritalia G-91:

DSC00767.jpg

Superati i controlli col metal detector (io sono stato controllato da una bella soldatessa :lol:) e controllate anche le borse che avevamo in mano, ci incamminiamo verso la pista: sono oltre 4 km a piedi sotto il sole rovente!

mappa.jpg

Ci sarebbero anche delle navette, ma sono riservate a bambini e anziani, anche se ho visto tanti giovani salirci su. Civilmente decidiamo di andare a piedi. Per la strada vengono distribuite gratuitamente lattine di coca-cola zero; a fine giornata la base sarà invasa da queste lattine sparse ovunque per terra.

Arriviamo in vista della pista alle 11,20 appena 10 min. prima dell'inizio dello show. In realtà gli aerei già rombano sopra di noi.

Appena giunti lì, ho il tempo per scattare qualche foto:

Aereo della seconda guerra mondiale:

DSC00769.jpg

A321 Alitalia con nuova livrea in mostra statica (un altro invece parteciperà all'evento renegade e alla simulazione di intercettazione per ingresso non autorizzato nello spazio aereo):

DSC00771.jpg

DSC00772.jpg

DSC00777.jpg

Assistiamo alle esibizioni fino alle 13,30 (purtroppo niente foto in volo, perchè la mia compattina non è indicata per queste cose), quindi decidiamo di girovagare un po' per la mostra statica.

Il Macchi M339:

DSC00782.jpg

DSC00783.jpg

DSC00786.jpg

l'F16:

DSC00786.jpg

DSC00788.jpg

DSC00789.jpg

un Tornado:

DSC00790.jpg

DSC00791.jpg

e un altro:

DSC00793.jpg

DSC00792.jpg

Un AMX:

DSC00794.jpg

DSC00795.jpg

e il nostro splendido Eurofighter:

DSC00796.jpg

DSC00798.jpg

DSC00799.jpg

DSC00800.jpg

DSC00802.jpg

un altro (non ricordo il nome):

DSC00806.jpg

DSC00803.jpg

quindi, direttamente dagli anni 50-60 e dalla guerra fredda, un MIG 21 dell'aviazione rumena (c'era anche un suo gemello che si è esibito: mamma che bello, e che rumore assordante; si contendeva con l'Eurofighter il primato di aereo più rumoroso :lol:):

DSC00809.jpg

DSC00810.jpg

DSC00811.jpg

un caccia dell'aviazione turca:

DSC00812.jpg

e un Tornado della Luftwaffe:

DSC00814.jpg

un bel turboelica:

DSC00821.jpg

707 dell'AMI:

DSC00818.jpg

DSC00819.jpg

DSC00820.jpg

e 707 Sentry della NATO:

DSC00817.jpg

DSC00822.jpg

DSC00822.jpg

DSC00835.jpg

DSC00836.jpg

e qualche foto dell'interno:

DSC00840.jpg

DSC00841.jpg

DSC00842.jpg

DSC00848.jpg

DSC00851.jpg

Uno dei primi C27 Spartan:

DSC00857.jpg

DSC00859.jpg

DSC00861.jpg

DSC00865.jpg

DSC00866.jpg

Direttamente dagli USA, un F35 JSF:

DSC00868.jpg

DSC00869.jpg

DSC00870.jpg

DSC00867.jpg

DSC00872.jpg

DSC00873.jpg

DSC00875.jpg

Ancora qualche scatto al 321 Alitalia (eh lo so, sono fissato con gli aerei civili: peccato non essere riusciti a salirci su, perchè si era ormai fatto tardi quando ci siamo arrivati vicino e non facevano più salire):

DSC00878.jpg

DSC00879.jpg

DSC00880.jpg

A questo punto, stanchi e distrutti dal sole, io e mia sorella siano andati a sederci una decina di minuti dietro il camion della società Autogrill (addetta alla vendita di bibite e panini), in attesa dell'esibizione delle Frecce Tricolori, con cui concludo il mio report. Scusatemi per la qualità, ma dei limiti della mia compattina ho già detto:

DSC00902.jpg

DSC00919.jpg

DSC00913.jpg

DSC00914.jpg

DSC00925.jpg

DSC00927.jpg

DSC00928.jpg

DSC00929.jpg

DSC00931.jpg

Con questa si conclude la giornata. Sono più o meno le 17,30 e ci attendono 4 km a piedi. Massacrati come siamo dalla stanchezza e dal sole (sia io che mia sorella siamo molto chiari di carnagione) e vedendo che tutti utilizzano le navette, decidiamo di farlo anche noi.

Alle 18,30 siamo in macchina, pregando che non occorrano 2 ore per arrivare all'aurostrada. Fortunatamente il traffico era scorrevole, e alle 20,45 siamo a casa.

E' stata davvero una giornata piacevole e divertente, peccato per il sole forte: sono arrivato a casa rosso come un peperone :lol: ed è servita una settimana perchè tornassi di nuovo presentabile.

Spero che il report sia di vostro gradimento. Ciao!

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille per i complimenti. Quel giorno ho fatto 170 foto, queste sono solo una selezione :lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
DIO MIO L' F35 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! . Incredibile a saperlo mi ci sarei fiondato , me è un esemplare di serie ?
Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto qualche altra foto (non mia) per completezza

file.php?id=13420

giornataazzurra2008939jj7.jpg

giornataazzurra2008956qd3.jpg

giornataazzurra20081020za9.jpg

giornataazzurra20081007zf1.jpg

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Su youtube se ne trovano vari, ma posto questo video che mostra il passaggio finale delle Frecce Tricolori sulle note di "Nessun Dorma":

http://it.youtube.com/watch?v=IRIckoVoffk

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

l'aereo della seconda guerra mondiale all'inizio del "servizio" è un Macchi 202 Folgore, un bel caccia nostrano a motore v12 invertito Daimler Benz 601 da 1175cv prodotto su licenza dall'Alfa Romeo con il nome Tifone

aveva ottime prestazioni per il periodo bellico fino al 42, era più rapido degli spitfire mkV inglesi e dei tomahawk di costruzione americana, più robusto ma male armato.....venne surclassato dai modelli successivi dello spitfire come il mkIX ma a quel punto l'ing. castoldi ideò il mc 205 Veltro con il motore Db605 da 1500cv.....una belva da 660 orari prodotta, però, in soli 250 esemplari

p.s. l'aereo di cui non ricordi il nome è un Mirage 2000

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

DSC00769.jpg

Mi sembra piu' un MC 205 Veltro che un 202 Folgore.

Lo si distingue per il cannone da 20 mm tra le bancate del motore ( buco sull'ogiva dell'elica )

F35 credo sia uno dei primi prototipi.

comunque ha un altro compito rispetto all'eurofighter che va invece confrontato con l'F22 Raptor.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.