Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, anche se lo seguo da circa un anno,

perche' possiedo un'Honda Jazz 1.4 da 15 mesi, con la quale ho fatto 21.000 Km. Ho letto i vostri pareri circa i consumi, pregi e difetti di questa macchina e vorrei portare anche il mio contributo di esperienza.

Parliamo prima di tutto dei consumi.

Confermo che il cdb e' ottimista. Oramai sul misto mi assesto tra i 15 ed i 16 Km/litro. La macchina puo' fare meglio, soprattutto alle basse velocita', perche' grazie ai rapporti molto stretti ti fa sempre viaggiare a marce alte e l'elasticita' del motore raramente ti costringe a scalare. Spesso in citta' mi trovo a guidare in quarta e quinta

marcia, mentre con altre auto in condizioni simili devo utilizzare seconda e terza.

Ma cio' comporta una certa rumorosita' in autostrada gia' sopra i 90 Km/ora (ci vorrebbe la sesta marcia) ed ho la sensazione che i consumi crescano, soprattutto se si guida a velocita' intorno ai 120 Km/ora.

Una sola volta in autostrada sono riuscito a superare i 18 Km/litro, ma perche' ero in anticipo rispetto ai tempi del tutor ed ho dovuto percorrere 300 Km a 90 Km/ora.

Questione ruotino di scorta.

Mi sono fatto convincere dal concessionario a non metterlo per i primi 3 anni, perche' a parte il kit di riparazione, avrei potuto usufruire dell'assistenza stradale. Ma e' bastata la prima foratura (con un foro di 1 cm), per comprendere l'inadeguatezza sia

del kit che dell'assistenza (perche' non ti portano dal gommista, bensi' alla piu' vicina officina Honda).

Dato il prezzo del ruotino originale, e i disagi che comunque comporterebbe, ho optato per una ruota vera. Da quello che avevo letto su vari forum ho potuto constatare che la ruota originale Honda, anche se con il cerchio in ferro, sarebbe comunque stata abbastanza costosa. Mi sono quindi orientato su cerchi compatibili. Avevo letto che andavano bene sia quelli della Micra che quelli della Opel Corsa, quindi ho optato per quest'ultimo, avendo da poco acquistato una Corsa GPL Tech, cosi' avrei potuto sfruttarla in modo intercambiabile tra le due auto, avendo esse dimensioni uguali dei cerchi. In realta', pare che il mozzo della Corsa sia leggermente piu' grande, ma va bene comunque. Ho speso 70 euro per il cerchio in ferro nuovo e 10 euro per una gomma usata 175/65/R15.

Problemi

1) Ho avuto uno strano problema. Anche se raramente (un paio di volte al mese), a volte quando prendo la macchina al mattino trovo qualche spia del cruscotto accesa, il che potrebbe far scaricare la batteria. La spia che si accende piu' spesso e' quella dell'abbagliante. Ma molto spesso trovo accesa anche una spia rossa vicina a quella

dell'abbagliante, nonche' la spia di chiave non riconosciuta. Una volta ho addirittura trovato quasi tutte le spie del cruscotto accese, inclusa quella del cruise control che

non ho.

Al centro di assistenza hanno provato a resettare la centralina, ma il problema si e' ripresentato. A volte capita anche che il CDB muoia del tutto, portandosi dietro il segnalatore del livello di carburante, il tachimetro ed il contagiri. Basta togliere un

cavo della batteria per resettare il tutto e riavere tutto funzionante.

Due giorni fa l'ho lasciata al centro di assistenza per far esaminare il problema accuratamente. Anche perche' mi sa che si tratta di un problema rognoso che

potrebbe trascinarsi fino al termine della garanzia. Mi hanno detto che occorre

sostituire il quadro strumenti, perche' questo e' il guasto segnalato alla diagnosi.

Spero solo non si tratti di un tentativo alla cieca.

2) Qualche settimana fa mi sono accorto della rottura della guarnizione della portiera

del guidatore. Ho fatto presente il problema al centro di assistenza. Mi hanno promesso che cercheranno di sostituirmela in garanzia.

3) Anche se leggo che la macchina ha una scocca rigida, la carrozzeria e' molto delicata, i paraurti in tinta si graffiano facilmente, e le fasce paracolpi sono posizionate in posti inutili. Inoltre, e' bastato che qualche gatto ci saltasse sopra per trovarla tutta graffiata.

4) Gli ammortizzatori, soprattutto quelli posteriori a barra di torsione, sono davvero pessimi. Meglio quelli dei carrozzini dei bambini. Questo e' un aspetto davvero deludente per un'auto di questo marchio. Pur condividendo i commenti positivi su altri aspetti della vettura, e' questo un valido motivo per cui non la ricomprerei.

Su questo punto sono molto interessato a raccogliere i vostri pareri. La rivista "Al Volante" aveva evidenziato il problema, ma solo alcuni mesi dopo che l'avevo acquistata. Se la si guida da soli si avverte poco il problema, ma soprattutto per i passeggeri sul divano posteriore c'e' da rompersi le ossa, soprattutto sui dossi, dove il posteriore salta letteralmente. Non parliamo di eventuali bambini seduti negli appositi seggiolini (che da manuale devono essere montati sul divano posteriore), prendono delle botte incredibili. Se esistesse un test Euro Ncapp per valutare i danni ai passeggeri anche in assenza di incidenti, per i passeggeri posteriori la macchina prenderebbe zero stelle.

Ho guidato Opel Corsa, VW Polo, Lancia Musa, ma tutte si comportano molto meglio.

Eppure si tratta di auto di categoria non superiore.

Il concessionario mi dice che si e' voluto dare un assetto piu' rigido per un miglior comportamento stradale, ma secondo me tutto cio' non puo' prescindere da un minimo

livello di comfort, salvo quei casi di auto sportive che vengono scelte proprio perche' garantiscono ottimi comportamenti stradali, grazie anche a sospensioni rigide. La Jazz nasce come city car, ma e' proprio in citta (forse anche per la cattiva qualita' delle nostre strade) che la macchina ha un comportamento a dir poco imbarazzante.

Io ho una Jazz come la tua da 15 mesi, ma ho percorso 57.000 km la uso molto per lavoro, facendo viaggi lunghi, in effetti la cosa che apprezzo di meno è il confort acustico, ci vorrebbe una sesta marcia e la rigidezza della sospensione posteriore, che in autostrada si sente poco, volevo solo segnalare che dopo la sostituzione delle gomme originali Michelin con delle Fulda la sitazione rigidezza è migliorata.... o mi sono abituato o le gomme sono più morbide...

Ne apprezzo il consumo che ha velocità costante (110) è ottimo, il bagagliaio, la spaziosità interna e l'affidabilità (non ho cambiato neanche una lampadina).

Certo che se avessi preso una Clio o Skoda o Lancia forse il confort sarebbe migliore ma avrei altri punti negativi.

Per il lavoro che faccio mi sarei dovuto orientare su un'auto di categoria superiore ma.....il soldini sono quelli....quando la cambierò se alla Honda faranno un paio di piccole modifiche....sesta marcia e una taratura differente o ancor meglio ... uno schema differente....di sospensioni posteriori....anche perdendo un pò di spazio dietro....la ricompro senza problemi.

Honda Jazz 1.4 Elegance Nera 09

Yaris 1.0 Sol Argento 07

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono molto soddisfatto della mia Jazz con I-Shift (che, rispetto alla versione manuale, guadagna la sesta marcia :) ) tranne per un particolare: l'eccessivo rollio su strade e/o autostrade curvose, come si trovano dalle nostre parti.

Sia mia mamma che mia moglie, sedute dietro in due differenti occasioni, mi hanno detto di aver sofferto il mal d'auto.

Ci sara' il kit sportivo per le sospensioni della Jazz? :(

Per ora ho trovato qualcosa della Eibach... 35 mm di abbassamento del corpo vettura.

Pero' non so se basta abbassare...

Modificato da rimmon1971

Rugby ends at number 8

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

sono da giovedì scorso possessore di una Jazz 1.2 elegance VSA Milano Red... e finora sono contentissimo anche se devo fare ancora l'occhio alle dimensioni, specie la visibilità dietro.

Intanto vorrei ringraziare questo topic perché mi è stato di molto aiuto sia per i pareri positivi che per le eventuali critiche che mi hanno permesso di avere un'idea molto fedele dell'auto che ho acquistato e che, come immaginavo, mi sta piacendo moltissimo!

I primissimi due giorni ogni tanto sentivo scricchiolii e ticchettii nella plancia, ma poi sono scomparsi quindi immagino non sia nulla di che.

Anche se abito in una cittadina molto sicura, non me la sento di lasciare la piccola senz'altra protezione che l'immobilizer di casa Honda (non ho un garage!) così ho comprato un Bullock Defender, lo so che non è un antifurto perfetto ma magari scoraggia il ladro. Inoltre sto facendo preparare dal mio papà un bloccapedali "artigianale" (ne avevo uno sulla vecchia Micra ma non è adattabile) che dovrebbe essere ancora più difficile da togliere.

Solo che... non so bene come regolare la lunghezza del braccetto (chi ha quest'apparecchio sa a cosa mi riferisco), e le istruzioni della casa non aiutano. Devo metterlo alla massima lunghezza in modo che poggi sul pianale, appena oltre la "cupola" della strumentazione? Oppure sulla "cupola" stessa? O incastrarlo nel pannello strumenti?

Grazie in anticipo delle risposte e grazie per questo ottimo forum!

Link al commento
Condividi su altri Social

così ho comprato un Bullock Defender, lo so che non è un antifurto perfetto ma magari scoraggia il ladro!

Perchè dici che non è perfetto?Che difetti ha? già che c'eri non potevi prendere l'aero? mi sembra più resistente Bullock - L'antifurto con le palle. Di sicurezza

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

L'aero non va sulla Jazz, lo si vede dal sito Bullock stesso... il Defender è l'unico veramente universale e ciò è dovuto al fatto che la lunghezza del braccetto la si regola in fase di installazione, solo che una volta scelta una lunghezza di braccetto non si torna più indietro perché per montarlo bisogna stringere l'apposito bullone fino a spezzarlo (e del resto è normale, altrimenti il ladro potrebbe svitarlo.

Il Defender non è perfetto perché l'antifurto perfetto non esiste e perché è comunque un antifurto di serie

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli ammortizzatori sono dei pezzi di ricambio soggetti ad usura e quindi con il tempo andranno cambiati non penso che possano far decadere la garanzia ad esempio sull'impianto elettrico o altre cose... poi magari aspetta risposte da qualche esperto in materia

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli ammortizzatori sono dei pezzi di ricambio soggetti ad usura

Questo sarebbe senz'altro vero se fossero dei drop-in replacement, per cosi' dire: ricambi non originali, come le pastiglie dei freni non marchiate Honda ma esattamente uguali.

I B14 consentirebbero di abbassare il corpo vettura fino a 3/3,5 cm rispetto agli originali... non so se verrebbero trattati allo stesso modo, soprattutto in sede di revisione periodica.

Rugby ends at number 8

Link al commento
Condividi su altri Social

buongiorno a tutti.

Sono nuovo e sono di passaggio (chissà, magari mi fermo...) perchè in famiglia stiamo valutando l'acquisto di un auto nuovo.

Tra le tante vi è ls jazz e sono qui a chiedervi in paio di info.

L'uso di tale auto sarebbe il seguente:

- 6 giorni a settimana 20 km in città (Udine, quindi poco trafficata)

- nei week end ci piace girare...quindi extraurbano...non posso dirvi i chilometri...possono essere 40 come 150 (andat-ritorno)...

- autostrada...si, ma saltuariamente...diciamo un 10/15% del totale

-almeno 1 volta l'anno un viaggio, minimo 500 km tra andata e ritorno (per esempio a giugno andrei in Sardegna)

- spesso e volentieri montagna...anche in 4 a bordo...

quello che chiedo:

1) mi hanno fatto un preventivo per una km0 1.2, sinceramente ora non ricordo la versione, ma ha i comandi al volante per l'autoradio, ma solo le casse anteriori (dice il concessionario), chiusura con telecomando, clima, computer di bordo e 6 air bag...niente esp: 12.500€...come vi sembra il prezzo??

2)per l'uso che ne facciamo, il 1.2 è sufficiente? tenete conto che prima si aveva una clio 1.2 da 58 cv 8 valvole e mi trovavo "bene", per quello che era...pativa solo in montagna e nelle accellerazioni ...

meglio il 1.4??

3)una curiosità: a 130 in autostrada, quanti giri segna il contagiri?

4)consumi...ho letto parecchi vostri pareri in tal proposito, tutti molto favorevoli.

ma in montagna? qualcuno li ha verificati?

5)come si comporta con 4 persone bordo? soffre tanto in salita?

6)mi è sembrato di leggere che da un certo mese in poi del 2009 il controllo di stabilità è di serie...ma dai dati tecnici non mi pare...costerebbe 250€...

essendo una macchina tipo monovolume, risente parecchio del rollio in curva?le curve si fanno con sicurezza o ritenete che il controllo di stabilità sia necessario (necessario per il tipo di auto)

7)costo di manutenzione...nella clio, a parte lampadine che saltavano e il cambio della cinghia dell'altrantore...tutto normale...

8)Io ho provato il 1.2 e non mi è sembrato male...ma l'ho provato poco....il concessionario era come restio...vabbè...mi è sebrato solo che la visuale davanti era ostacolate dal montante lato guidatore...può essere, o è solo una mia impressione e devo farci l'abitudine?

9)ho letto che la pedaliera è disassata...può essere?io non me ne sono accorto...

so di avervi fatto tante domanda...ma si parla di 12.500€...meglio essere sicuri...

grazie 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.