Vai al contenuto
  • 0

Illuminazione comandi clima Fiat Punto mkIIb


andrea.ippo

Domanda

Ciao, ho notato che da qualche giorno la parte destra dei comandi del clima (monozona, quello con le tre manopole, da sx a dx per temperatura, flusso e posizione) non è più illuminata.

Siccome sospetto che ci siano delle lamapadine dietro, la cui luce filtra attraverso i simboli e i numeri riportati sulle manopole, vorrei sapere se e come si possono sostituire (posso farmelo da me o è una procedura complicata? Ho sempre paura di rompere gli incastri di plastica...)

Grazie

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E allora temo che sia un'operazione troppo complicata, sul libretto non è spiegato nulla in proposito...

O anche provato a cercare viti ovunque, ma non ce n'è traccia, temo che ci sia da smontare praticamente tutto il cruscotto...

Resto cmq in attesa di altre risposte

Ciao e grazie

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente non è un operazione "fai-da-te" che tutti possono affrontare o che la casa si sognerebbe di illustrare e incentivare.

E' un lavoro da elettrauto o da persona un minimo paziente e dotata di manualità, anche solo per lo smontaggio.

Se poi l'illuminazione è fatta con mini-LED montati su qualche circuito interno, la sostituzione diventa appannaggio solo degli amatori di elettrotecnica, ammesso che si trovino i LED di ricambio. Più facile andare a cercare l'intera scheda o il blocco comandi del clima da uno sfasciacarrozze.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una volta mi hanno spiegato come si smonta ma me lo ricordo sommariamente...

dovresti smontare le paratie laterali basse dietro la consolle centrale dove ci sono delle specie di griglie. La dietro ci dovrebbero essere delle viti che trattengono tutto il gruppo "clima" che dovrebbe venir via davanti.

Nella punto non ci sono led ma semplici lampadine piccole, quindi il pericolo di regazzoni è scongiurato.

Prova e facci sapere...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le griglie che intendi suppongo siano le bocchette di fuoriuscita dell'aria per i piedi.

Domani con un po' di luce vedo se riesco a capire come fare, grazie a entrambi.

Naturalmente se poi l'intervento lo faccio, riferisco tutto qui per i posteri :D

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OK sono appena stato in auto e ho visto che la paratia laterale (ho visto la sx, la destra sarà identica) presenta una vite a brugola.

Se domani ho tempo mi ci metto, grazie ancora

Spero piuttosto che la lampadina sia facile da reperire

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OK stamattina ci ho messo le mani, ma purtroppo non sono riuscito a combinare nulla...

La paratia l'ho tolta (ha una brugola e un incastro, viene via facilmente).

A quel punto però l'accesso alla console è molto limitato.

Poi ho trovato due viti a brugola sotto il posacenere/accendisigari, con cui forse sarei arrivato più lontano, senonché mi sono accorto che la plastica della console prosegue fino a costituire il tunnel centrale (leva cambio, freno a mano, posacenere posteriore centrale).

Insomma temo che il gioco non valga la candela.

Quindi vi ringrazio nuovamente per l'aiuto, ma temo che lascerò perdere, probabilmente neanche la porto dal carrozziere perché l'ultima volta (come al solito) qualche molletta di plastica l'ha rotta...

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche sulla mia Y si è bruciata da poco una lampadina della retroilluminazione del climatizzatore: mi urta tantissimo come cosa... :|

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

continuo questa discussione,perchè anche a me mi è successa la stessa cosa, tutte e 4 le lampadine che illuminano la zona delle manopole aria,ecc , si sono bruciate.

Oggi ho smontato la plancia, e ho continuato.

Ho individuato le 4 lampadine,però da pirla per sbaglio ho rotto una lampadina dentro il pezzo di plastica e quest' ultimo è andato dentro la console dei comandi.

Ora non so proprio come fare per riacchiappare il filo con la lampadina, e non mi è raggiungibile con le mani.

Come faccio?Qualche trucchetto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.