Vai al contenuto

Nissan Nuvu Concept (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

Simpatica.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nissan Nuvu Concept

Ecologica, creativa ed innovativa

Tre metri di lunghezza, tre posti, motore elettrico posteriore, trazione posteriore, 120 km/h, 125 km di autonomia. Questi i dati salienti della Nissan Nuvu Concept presentata a Parigi, anticipazione stilistica della futura Micra cucita addosso ad una city car ancora più piccola, ecologica e moderna, dotata di un sistema propulsivo elettrico a "emissioni zero" che dovrebbe entrare in produzione nel 2012.

PUNTO DI VISTA TUTTO "NUVU"

Questa nuova visione ("new view", o Nuvu appunto) dell'auto da città del futuro passa proprio attraverso una concept come la Nuvu, oltremodo arrotondata, vetrata e compatta, con un tetto "biomorfo" pensato proprio per rappresentare "un'oasi urbana con albero interno e foglie che creano energia". La city car del prossimo decennio sarà, secondo Nissan, più vicina alle esigenze di mobilità e di eco-compatibilità degli automobilisti, con un ingombro esterno minimo e un abitacolo 2+1 per venire incontro alla realtà del trasporto urbano.

MOBILITA' ED ECOLOGIA PER 3 PERSONE, IN 3 METRI DI LUNGHEZZA

La facilità di parcheggio si sposerà con il libero accesso a tutte le aree urbane garantito dal motore elettrico; il futuro più prossimo è proprio qui, nel propulsore della Nuvu che, a differenza dell'auto, debutterà nel 2010 e andrà in produzione a partire dal 2012. La Nuvu è per il momento solo un'ipotesi, un elemento iniziale di questa prospettiva a lungo termine che vedrà Nissan sempre più impegnata nella realizzazione di veicoli a emissioni zero.

Tornando alla Nuvu Concept, il Costruttore giapponese informa che si tratta di una piattaforma inedita e specifica, lunga 3 metri, larga 1,70, alta 1,55 e con un passo di 1,98 metri per la massima abitabilità. L'interno è studiato proprio per la mobilità cittadina, il classico percorso verso il luogo di lavoro o il supermercato, con al massimo 3 persone a bordo. Priorità di trattamento al guidatore, con ampio spazio di manovra e abitabilità, affiancato da un sedile per il passeggero spostato decisamente indietro, quasi in una seconda fila; l'eventuale terzo passeggero può essere ospitato in un leggero sedile ripiegabile posto sotto la plancia, che si estende e offre una seduta al terso ospite senza rubarne al secondo. Piccoli bagagli e borse morbide trovano posto dietro il sedile del pilota.

Come è ormai d'obbligo in questi prototipi "politicamente ed ecologicamente corretti", molti dei materiali usati all'interno sono naturali e riciclabili, come il pavimento in fibre di legno pressate. La Nuvu però va anche oltre, e si inventa un finto albero il cui tronco nasce dietro il sedile del guidatore, allarga i suoi cinque rami sul tetto vetrato, lo sostiene e si estende sull'area trasparente con dozzine di pannelli solari a forma di foglia. Il sistema contribuisce alla ricarica delle batterie e offre una spinta energetica extra in caso di bisogno.

POCA "MECCANICA", MOLTA ELETTRONICA

I principali comandi di guida sono "By-Wire", ovvero senza collegamento fisico ma solo con controlli elettronici, compresi sterzo, acceleratore, cambio e freni. Il motore elettrico, dalla potenza non dichiarata, è piazzato dietro e comanda le ruote posteriori spingendo la Nuvu a 120 km/h e garantendo un'autonomia di 125 km con una carica. Le batterie agli ioni di litio laminati hanno una densità energetica di 140 Wh/kg, ma ancora non è stato rivelato il valore di capacità e il numero dei moduli. Questo tipo avanzato di accumulatori al litio hanno ingombri ridotti, possono essere installate facilmente sotto il pianale, non si surriscaldano e possono essere ricaricati velocemente da una presa elettrica domestica in 10/20 minuti (3/4 ore una ricarica completa).

Autore: Fabio Gemelli

da OmniAuto.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

quanto fa al ring? :lol::lol::lol:

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le premesse per un'ottima cittadina ci sono tutte, d'altronde sembra molto meglio questa di quell'aborto di IQ

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.