Vai al contenuto

Giulietta seconda serie: degna erede o flop?!?!?


giulietta2.0

Messaggi Raccomandati:

Lepido, ti consiglio di documentarti meglio e di scegliere meglio le tue fonti.

Sulle vetture italiane, in generale, il motore diesel non fu mai eccessivamente "provato" perchè era una motorizzazione considerata da lavoro, alla stregua delle giardinette. Il mondo poi cambiò e ti assicuro che il servosterzo sull'alfa 90 c'era, e si faceva sentire e valere.

Personalmente ho provato diverse Alfa 75 con idroguida, dalla 2500 V6 che avevo alle TS alle Turbo QV e devo dire che, eccezion fatta forse per la turbo, io sulla mia turbo lo vorrei perchè mi pare un buon sterzo. Su Alfetta, meno pesante su avantreno, ne sento meno la necessità, ma comunque non si dica che l'idroguida delle 75 faceva pena perchè quello della 164 o gli sterzi di altra roba in giro era peggio. Le Mercedes stesse io non riesco a guidarle sentendomi sicuro.

La prima vettura per la quale venne studiata dall'origine la motorizzazione diesel è l'Alfa 90, che difatti la adotta dalla sua presentazione. Se parliamo di modello interamente nuovo di sana pianta, essa è la 164.

Alfa 6 non deriva proprio da niente, perchè semmai è la FNM 2300 (con le sue varie evoluzioni che l'han portata fino al 1986) che nasce da un progetto scartato per Alfa 119 (che è diventata Alfa 6) nei primi anni '70.

Peraltro poi Alfa 2300 ha il motore della vecchia 2000 (anni '50) che è poi quello della 1900 Super.

Alfa 6 è stata un flop perchè a benzina consumava come un 747 e diesel infatti io ne ricordo "parecchie" ma nacque vecchia senza finizioni di rilievo e, come prima serie, senza un adeguato battage pubblicitario. Quando uscì la serie nuova nel 1983 oramai era tardi per fare qualsiasi cosa, la fama era quella. E le altre italiane pari categoria, da Lancia che aveva la Gamma a Fiat che aveva Argenta, non avevano certo avuto un successo fulminante.

Fu lì che iniziò la moda delle tedesche, il futuro ha radici antiche...

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi sa tanto che o il fusi ha capito male, o mi sono spiegato io male!(penso la seconda)

Io ho detto, ripeto:pagine dietro, che SECONDO ME, non in assoluto (e può essere un'opinione sbagliata, errata, ma sempre opinione è...) SECONDO ME le vere alfa sono quelle a benzina precedenti la 75 (compresa quest'ultima ovviamente) rigorosamente, ripeto, a BENZINA, ed a TRAZIONE POSTERIORE.

A costo di diventare ripetitivo come uno scemo terribile, ripeto, che SECONDO ME il diesel di alfetta e giulietta della VM era il migliore diesel esistente in quel periodo, e l'alfa, constatato che non sapevano fare dei buoni motori diesel, per esigenze di mercato, hanno adottato il migliore diesel disponibile, il VM appunto.

Questo non significa che io sputo sulla Giulietta 2.0TD ed esalto la 156 2000 ts o jts che sia, come ha capito il fusi con cui mi scuso perchè evidentemente mi sono spiegato di merda, ma dico semplicemente che secondo me il diesel su un'alfa fa ribrezzo; per me è uno spettacolo ripugnante vedere un diesel su un'alfa romeo; che sia questo benedetto motore superpotente, nuovo, jtd, pompa rotativa, a iniezione diretta, etc..... non me ne può fregare un'accidente diesel è diesel rimane!

Lento è, e lento rimane (ciò rapportato a chi è abituato a guidare alfa romeo vere "secondo me"), può anche essere un 1.9JTD di 5° generazione con 200cv, a 4000, o cambi o ti appieda......La ripresa? me ne sbatto se la mia sotto i 4000 è scorbutica e non va con un filo di gas, scalo 1 o 2 marce se necessario e affondo!!!! appena entrano i doppi carburatori, schizza in avanti!!

Questa ripeto è la MIA opinione che sicuramente è sbagliata per il 99% di voi (e forse è sbagliata in assoluto) ma io purista sono e purista rimango.....

Se non mi fossi spiegato ancora bene, mi scuso anticipatamente;

E mi scuso anticipatamente 1000volte se qualcuno è rimasto offeso dal mio discorso, ma l'ho fatto solo per chiarire come la penso....

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio discorso sui servosterzi non era riferito in generale a quello di tutte le alfa romeo ma voleva essere una puntualizzazoine sulla 75 1.8 i.e. e sul turbodiesel della giulietta e della 75, auto delle quali ho sentito varie opiniioni, sulla 75 Ts, 1.8 Turbo o V6 non posso pronunciarmi poichè non ho mai avuto il piacere di viaggiarci.

Quanto all'ALFA 6, non sono addentro alle direttive Alfa Romeo del periodo, leggendo mi ricorso che i vertici avevavo affermato che, essendo l'auto uscita in piena crisi petrolifera, prima del lancio si era già passati allo studio di una motorizzazione diesel da trapiantare sull'Alfa 6.

Mi scuso con ilFusi se il mio discorso poteva sembrare una "predica" o quantomeno una "lezione", il mio voleva essere un parere su un'auto che, a mio avviso, non è un Alfa Romeo di serie A.

In Natura nulla si crea, nulla si trasforma, tutto si sistrugge (I Principio Lavoisier-Di Giampalma)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, non avete da scusarvi di niente, per carità di Dio. Semmai sono io che sembro un po' rompi, ma sento il tempo....quand'è variabile vario anche io. In effetti, Giulietta 2.0, io non avevo inteso molto bene, e probabilmente tu ti sei spiegato male ma male ho capito anche io (e ti giuro apprezzo moltissimo l'umiltà dimostrata nel dire "mi son spiegato di merda" laddove molti mi avrebbero detto "non hai capito un cazzo").

Lepido, ti spiego perchè non fu dall'inizio che per Alfa 6 si pensò al turbodisel: per me l'inizio dell'Alfa 6 è il 1968 quando il 6V inizia a girare al banco. Nel 1973 la vettura viene impostata nelle generali, nel 1976 ci sono già le scocche pronte (fotografate fuori da Arese).

A questo punto di puntare decisamente sul diesel ancora non ci pensavano proprio. Visto comunque un certo successo ed un certo interesse varano la Giulia diesel, tanto per tirar fuori qualcosa (una sorta di minestra riscaldata), la macchina va come va (male) e quindi questa soluzione tampone si rivela meno "felice" del previsto.

Apro una parentesi: se noialtri siamo di quelli (e mi ci metto anche io, anche se verso il diesel sono + possibilista, poichè se domani comprassi 156 o prendo la V6 oppure per avere dei benzina che sono dei semicitofoni allora prendo un diesel, vale tanto quanto e consuma meno e la rivendo meglio) per i quali il diesel è da peschereccio e la trazione posteriore è meglio per certune Alfa della TA che siamo obbligati a vedere, non è perchè siamo degli UFO usciti pari pari dal tunnel del tempo, ovvero che ieri eravamo a cena con Satta, Busso e Nicolis e oggi ci troviamo a tu per tu con Bandiera e Massai.

Trattasi, semmai, del fatto che l'azienda come era aveva queste convinzioni, e agiva secondo queste convinzioni. L'azienda si era poi accorta che il diesel era un mercato che avrebbe tirato e, partendo da distante e con lungimiranza - checchè certuna stampa di parte dicesse già al tempo - si era mossa. VM ha fornito motori a chiunque! E per Alfa ha fornito tutti ottimi motori tranne quel disgraziato VM della 33 TD, che venne fatto solamente perchè il boxer diesel ex Alfasud lo aveva già brevettato uno che voleva una camionata di soldi per cedere i diritti.

Per cui l'azienda sarebbe arrivata ad avere ottimi diesel, senza sacrificare il benzina (come mi sa che sta facendo adesso, e farà in futuro: per sacrificare intendo avere un motore cazzuto fatto in casa, così tolgo dubbi e osservazioni).

Ecco quindi che nessuno gridò allo scandalo, inzialmente, per una versione Alfetta TD che comunque era la vettura + veloce e volendo ti potevi comperare un'Alfetta 2000 che dietro, di pari categoria, vedeva tutti solo molto lontani nello specchietto.

Poi la gamma crebbe, il mercato reagì bene, nonostante quella tassazione da imbecilli (chissà perchè fiat non ha mai usato il suo potere contrattuale in senso di una maggior economicità dell'auto a livello fiscale....) e siamo arrivati dove siamo arrivati.

Direi che un'Alfa diesel è sempre un'Alfa, ma sicuramente io non comprerei mai una Brera o una GT JTD, nè tantomeno sogno come top di gamma 156 la 1900 o 2400 jtd, semmai la GTA.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Recepita la spiegazione sull'Alfa 6.

Quanto al resto posso essere d'accordo con te per buona parte di ciò che dici, con la sola differenza che, a parer mio, un'alfa romeo diesel, jtd, m-jet, non è un alfa, bensì una valida automobile fatta per ragioni di mercato, purtroppo ormai la moda impera e un auto non vende per i contenuti che ha, ma solo perchè piace, se è "Trendy" (DIO COME ODIO QUESTO TERMINE)

In Natura nulla si crea, nulla si trasforma, tutto si sistrugge (I Principio Lavoisier-Di Giampalma)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhè, penso che anche io nella fretta mi sono spiegato male... e cmq do ragione a Giulietta2.0... la mia opinione è infatti che un benzina offre maggiori sensazioni... certo è che con i diesel di oggi è più difficile competere... quello che voglio dire è che una vera Alfa, secondo me deve avere TR e motore benzina per tradizione... ma il mercato oggi impone cambamenti...

Cmq il Vm non era malaccio per i tempi... magari un po' lento se vogliamo :D:D

Ciao

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tu sto problema lo senti maggiormente in quanto non è che hai una intera gamma di motori benzina ipersoddisfacente che ti fa dire "bhè, gli "scemi" o i modaioli comprano il diesel, ma io che ho il benzina ho una vettura superiore".

Oggi uno che dovesse rivolgersi a 156 1600 benzina ma ti credi che non penserebbe "ma cosa la compero a fare, che con il 1900 JTD viaggio come un missile e consumo metà soldi???. Fra un'Alfa diesel che va + di un benzina io prendo il diesel. Fra un benzina e un diesel prendo un benzina se va tanto quanto o se il benzina va di più, se mi appaga.

Se devo avere, scusate la licenza nel parlare, una merda di motore in entrambi i casi, allora tanto vale che prendo quella che costa meno a girarci, no?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tu sto problema lo senti maggiormente in quanto non è che hai una intera gamma di motori benzina ipersoddisfacente che ti fa dire "bhè, gli "scemi" o i modaioli comprano il diesel, ma io che ho il benzina ho una vettura superiore".

Oggi uno che dovesse rivolgersi a 156 1600 benzina ma ti credi che non penserebbe "ma cosa la compero a fare, che con il 1900 JTD viaggio come un missile e consumo metà soldi???. Fra un'Alfa diesel che va + di un benzina io prendo il diesel. Fra un benzina e un diesel prendo un benzina se va tanto quanto o se il benzina va di più, se mi appaga.

Se devo avere, scusate la licenza nel parlare, una merda di motore in entrambi i casi, allora tanto vale che prendo quella che costa meno a girarci, no?

Bhè, per me è una + una questione di storia della casa... l'Alfa è legata ai motori a benzina, questo non vuol dire che i motori diesel non vadano bene figurati... sono io il primo a sostenere che l motore diesel è una macchina più sviluppata con un rendimento maggiore... il caso della 1600 non l'avevo pensato... io mi riferivo al 2000 che, secondo me, non è male e non consuma uno sproposito (compatibilmente con quanto lo si tira).

Cmq a me piacciono molto i motori diesel, ma la questione è questa: se uno compra un diesel deve mettere in preventivo il costo maggiore di acquisto... se uno fa 5000 km l'anno è chiaro che un benzina, dal mio punto di vista, è più conveniente! Ciao!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo le varie lettere inviate dal fusi, lepido e da neogene, mi sono accorto che ho omesso ancora una cosina:

Penso che le alfa romeo di oggi diesel (ed anche molte delle vecchie diesel) siano ottime auto, sicuramente le migliori per una persona che non può permettersi un benzina ma vuole un pizzico di sportivita....

Su questo sono d'accordo col fusi, ma per quanto mi riguarda il diesel rimarrà sempre per le prossime 127.351 ere geologiche una cosa schifosa, secondo me!

Sul fatto che un 1.9JTD da 140cv oggi sia una delle migliori scelte (ma anche il 115cv) del listino alfa, non ci piove assolutamente, anzi.....Male andrebbe se l'alfa non la mettesse in produzione perchè le prenderebbe dalla Golf 1.9TDI.....le leggi di mercato vanno assolutamente rispettate, anche se si devono sopportare sacrifici...

Ma se devo esprimere un'opinione sul diesel, l'unica cosa che posso dire è che mi fa inorridire e spero di non doverlo mai guidare, se non per emergenze.....

Un'ultima cosa: non vi sembra che mettere l'allestimento T.i. sulla nuova 156 anche sul diesel sia una stupidaggine?

va bene le leggi di mercato, ma sfottere così di brutto una sigla come "Turismo internazionale" che accompagnava le migliori alfa (giulia 1600 T.i. 112cv e 185Km/h) mi sembra un pò eccessivo.....

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che il marchio TI andando a guardare la storia nn andrebbe bene sulla versione diesel, ma ormai le vendite parlano chiaro... non hai un diesel? non vendi o vendi poco... mi spiace per la tradizione :(

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.