Vai al contenuto
  • 0

Impianto elettrico e stranezza...


Lanciaboxer

Domanda

Non so se riusciro a spiegare la cosa, non sono esperto di roba elettrica...

comunque ho scoperto una cosa anomala sulla mia vecchia Gamma che forse puo essere la causa della frequente scarica della batteria che mi accade da qualche tempo (da quando l'ho lasciata ad un elettrauto...).

Dunque: immaginate (da manuale dell'auto e suo schema elettrico) un circuito elettrico delle luci di posizione di DX che comprende tra gli altri anche la luce del vano motore e ovviamente il tutto protetto con un fusibile.

Ora immaginate un altro circuito elettrico (con un altro suo fusibile) che comprende le luci di posizione di SX e tra gli altri anche la stessa luce del vano motore che quindi fa parte di entrambi i circuiti.

Bene... con tutto in situazione "normale" la luce del vano motore da un po di tempo non va piu (normalmente si accendeva con le luci di posizione accese) e ormai avevo desistito nel capire il perche, è tutto tanto vecchio che poteva essere successa qualunque cosa.

Poi casualmente l'altro giorno ho staccato il fusibile delle luci di posizione di DX.. e appena tolto si è accesa miracolosamente la luce vano motore come nuova. Ho cosi provato a fare l'inverso, cioè a rimettere quel fusibile e a staccare l'altro fusibile delle luci SX e anche in questo caso si accende la luce vano motore.

Come mai accade una cosa del genere e che problemi puo generare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

scusa net alla fine mi ero dimenticato di questo topic , se ho capito bene tu dici che il positivo che alimenta la lampada e' un positivo in comune (cioe' che alimenta qualcos'altro giusto? ) e fino a qui ti seguo ! quello che non ho capito e' se tu dici che oltre a quel positivo in comune ve ne sia stato portato un'altro che devia la corrente finche non venga interrotto ma su questo non sono sicuro di aver capito bene !....

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nel circuito originale sicuramente il positivo era dedicato

per qualche ragione può essere che il positivo sia stato utilizzato con un ponte anche per l'altro carico, mantenendo entrambe le masse

se han messo in serie il positivo, praticamente mandi a massa un carico direttamente e, quindi, non funziona. appena levi il carico "sbagliato", il tutto torna a funzionare correttamente.

è come quando montavano il terzo stop prendendo l'alimentazione da una lampadina di uno stop normale e buttavano a massa il terzo stop sulla carrozzeria..funzionava, per la maggior parte delle volte, solo il terzo stop, perché aveva meno carico (quindi faceva meno resistenza e la corrente circolava in quel circuito)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.