Vai al contenuto
  • 0

Impianto elettrico e stranezza...


Lanciaboxer

Domanda

Non so se riusciro a spiegare la cosa, non sono esperto di roba elettrica...

comunque ho scoperto una cosa anomala sulla mia vecchia Gamma che forse puo essere la causa della frequente scarica della batteria che mi accade da qualche tempo (da quando l'ho lasciata ad un elettrauto...).

Dunque: immaginate (da manuale dell'auto e suo schema elettrico) un circuito elettrico delle luci di posizione di DX che comprende tra gli altri anche la luce del vano motore e ovviamente il tutto protetto con un fusibile.

Ora immaginate un altro circuito elettrico (con un altro suo fusibile) che comprende le luci di posizione di SX e tra gli altri anche la stessa luce del vano motore che quindi fa parte di entrambi i circuiti.

Bene... con tutto in situazione "normale" la luce del vano motore da un po di tempo non va piu (normalmente si accendeva con le luci di posizione accese) e ormai avevo desistito nel capire il perche, è tutto tanto vecchio che poteva essere successa qualunque cosa.

Poi casualmente l'altro giorno ho staccato il fusibile delle luci di posizione di DX.. e appena tolto si è accesa miracolosamente la luce vano motore come nuova. Ho cosi provato a fare l'inverso, cioè a rimettere quel fusibile e a staccare l'altro fusibile delle luci SX e anche in questo caso si accende la luce vano motore.

Come mai accade una cosa del genere e che problemi puo generare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

uhmmm scusa la domanda che ti sembrera' sciocca , ma quando togli il fusibile da uno o dall'altro circuito (fanale dx o sx ) ti si spenge la posizione del fusibile tolto?

in teoria di solito il circuito fanali e' protetto da un rele'