Vai al contenuto
  • 0

Impianto elettrico e stranezza...


Lanciaboxer

Domanda

Non so se riusciro a spiegare la cosa, non sono esperto di roba elettrica...

comunque ho scoperto una cosa anomala sulla mia vecchia Gamma che forse puo essere la causa della frequente scarica della batteria che mi accade da qualche tempo (da quando l'ho lasciata ad un elettrauto...).

Dunque: immaginate (da manuale dell'auto e suo schema elettrico) un circuito elettrico delle luci di posizione di DX che comprende tra gli altri anche la luce del vano motore e ovviamente il tutto protetto con un fusibile.

Ora immaginate un altro circuito elettrico (con un altro suo fusibile) che comprende le luci di posizione di SX e tra gli altri anche la stessa luce del vano motore che quindi fa parte di entrambi i circuiti.

Bene... con tutto in situazione "normale" la luce del vano motore da un po di tempo non va piu (normalmente si accendeva con le luci di posizione accese) e ormai avevo desistito nel capire il perche, è tutto tanto vecchio che poteva essere successa qualunque cosa.

Poi casualmente l'altro giorno ho staccato il fusibile delle luci di posizione di DX.. e appena tolto si è accesa miracolosamente la luce vano motore come nuova. Ho cosi provato a fare l'inverso, cioè a rimettere quel fusibile e a staccare l'altro fusibile delle luci SX e anche in questo caso si accende la luce vano motore.

Come mai accade una cosa del genere e che problemi puo generare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

uhmmm scusa la domanda che ti sembrera' sciocca , ma quando togli il fusibile da uno o dall'altro circuito (fanale dx o sx ) ti si spenge la posizione del fusibile tolto?

in teoria di solito il circuito fanali e' protetto da un rele'

quindi se c'e qui dovremmo essere in presenza di due rele' , oppure il circuito e' stato diviso (visto che le posizioni assorbono poco ) proprio per evitare di mettere un rele' ! quindi il circuito dovrebbe essere piu' o meno cosi' :

dalla batteria parte un cavo che va' direttamente al motorino di avviamento . e ovviamente il meno e' collegato al telaio (non nel caso di roba elettronica dove il meno e' insito nel circuito ) ma nel tuo caso credo non dovremmo incorrere nel problema !

dal motorino poi parte un fascio di cavi che portano la corrente a tutti gli utilizzatori ora e' presumibile pensare che essendo un circuito sdoppiato i cavi della corrente vadano direttamente all'interruttore e da esso ripartano due cavi uno al fanale di destra e uno al fanale di sinistra !

il problema e' sapere se i nella fusibiliera arriva il piu' (quindi il filo che porta il 12 v) o il meno (ogni utilizzatore ha bisogno del piu' e del meno e basta interromperne uno per rendere inutilizzabile il tutto !

ho una teoria ma devo prima verificare una cosa , appena posso te la butto li !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La cosa è molto strana...intendo il fato che la luce vano motore riceva il positivo da 2 circuiti differenti.

Comunque: se tu stacchi un fusibile, quindi elimini un positivo e la lampada si accende il motivo si può ricercare in un errato collegamento di un filo sulla lampada vano motore.

Mi spiego meglio: sulla lampada motore deve arrivare un positivo e un negatico, generalmente colegato alla scocca. Nel tuo caso dovrebebro arrivare 2 positivi e un negativo...se la lampada non si accende normalmente ma lo fà eliminando un positivo probabilmente c'è un errore di collegamento sulla lampada, cioè dovresti avere un positivo collegato dalla parte della massa, quindi quando sono entrambi collegati la lampada non ha una differenza di potenziale di 12v ma di 0v. Il tutto mi sembra strano perchè ti dovrebbe saltare il fusibile sul filo collegato male a meno che la massa sia staccata o molto ossidata.

Fai anche le prove suggerite da Gamera e facci sapere...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nel tuo caso dovrebebro arrivare 2 positivi e un negativo...se la lampada non si accende normalmente ma lo fà eliminando un positivo probabilmente c'è un errore di collegamento sulla lampada, cioè dovresti avere un positivo collegato dalla parte della massa,

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di tutto grazie delle risposte! :-)

Allora, se stacco uno dei 2 fusibili si "spegne" tutto quello che fa parte di quel circuito (quindi le 2 luci posizione della "sua" parte, le luci porta e qualcos'altro che comprende) ma come detto stranamente si accendono le luci vano motore che leggendo il manuale fusibili sono come dicevo incluse nel circuito fusibile 1 e fusibile 2 (cioè luci posiz DX e SX).

Altra cosa che devo verificare al 100% ma a me sembra che per questi non vi siano rele' perche giacche ero li' l'altro giorno ho provato a staccare tutti i 10-12 rele' che sono nella scatola fusibili e mi sembra nessuno abbia influito sulle luci di posizione (ma verifichero' meglio magari domani se riesco ad andare in garage), cmq dubito vi sia un rele'.

Infine direi che nella scatala fusibili arrivano i Piu perche guardando lo schema elettrico del manuale auto ho individuato un codice-colore che arriva ai fusibili che corrisponde a quello che arriva alla di luce posizione dove pero' arriva pure un colore "nero"

Cmq domani (sempre se riesco ad andare la in garage) provero a invertire i fili che arrivano alle luci del vano motore e vedremo se cambia qualcosa.

intanto ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se hai un tester e sei in grado di vedere la continuita' io proverei a vedere se i due fili sono in corto !

con i puntali messi nel modo giusto (nero - rosso + ) E girando il selezionatore devi arrivare a un punto dove mettendo i puntali a contatto l'uno con l'altro o ti danno un valore sul quadrante o addirittura senti un beep !

se metti i puntali sui fili che arrivano sulla lampada sul quadrante non deve apparire nessun valore e non suonare (al contrario si e' sicuramente in presenza di un corto circuito ) altra prova con un puntale tocchi il filo con l'altro il telaio quindi o valore o beep significa essere un - e quindi l'altro dev'essere un portatore di corrente e non collegato al telaio !

Caomuque facci sapere se cambia qualcosa !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riusciresti a scanerizzare solo la parte dello schema relativo ai fisubili/schema elettrico interessato?

Faccio fatica a capire come è il collegamento...

Vediamo di ragionare terra-terra: il positivo "entra" nella scatola fusibili, incontra i fusibili relativi alle posizioni dx e sx, passa e va ad alimentare le lampade relative. Qui c'è una cosa strana: dalle 2 "uscite" si "preleva" il positivo da portare alla lampada del vano motore. Facendo questo però avere i fusibili per dx e sx non ha senso perchè se io tolgo il fusibile (esempio) dx il positivo passa dal sx alimenta le lampade del suo circuito, poi dà anche il positivo alla lampada del motore ma qui incontrerebbe l'altro filo della componente dx, la corrente "seguirebbe" questo filo incontrando da un lato un circuito aperto perchè il fusibile è staccato e dall'altro le lampade e quindi le accenderebbe...

In questo caso ho c'è un relè che interfaccia il tutto come dice gamera o c'è qualcosa di strano nel collegamento.

Nota: se stacchi il fusibile e la lampada del motore si accende hai notato se le lampadine di posizione anche se in modo molto leggero si accendono?

Modificato da Popy

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

PS con uno o l'altro fusibile attivo, tutti gli organi collegati funzionano perfettamente. Questo anche con entrambi i fusibili collegati: l'unica cosa che smette di andare sono le 2 luci vano motore che appunto vanno solo con 1 fusibile collegato (luce in verita un po fiacca... ma vanno).

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

qualcuno, forse un precedente proprietario, ha molto probabilmente preso un positivo in comune per farti accendere la luce del vano bagagli..siccome i positivo è uno solo (come dovrebbe essere anche la massa), se gli attacchi in serie un altro positivo, è come se lo mettessi a massa..ovviamente appena apri il circuito in serie, il primo torna a funzionare con la massa originaria e tutto va bene..

cerca a mano i fili della lampadina interna del cofano e collega la massa direttamente ad una barra (che dovrebbe trovarsi dentro al cofano così en plen air) ed il positivo al contatto del cofano e vedrai che risolvi il problema

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.