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Da porsche 996 a ferrari:348 o 355?


blusailor

Domanda

Buonasera a tutti, mi chiamo Luigi e da poco ho scoperto questo forum.

Sono possessore (felice) di una Porsche carrera 2:o 996 cabrio MY 2001, ma da qualche tempo ho preso seriamente in considerazione di cambiarla per una Ferrari anni '90. La mia storia con la casa dii Stoccarda è iniziata circa 10 annni fa. Ho comprato per prima una porsche 911 carrera 3200, macchina del 1986 che mi ha dato grandi soddisfazioni, nessuna elettronica 231 cv e grande piacere di guida. Sono poi passato ad una carrera 4 (964) MY1991 con cui ho percorso circa 50.000 km in 2 anni usandola molto spesso come macchina di lavoro. Grande auto, versatile e usabile in ogni condizione meteorologica. La terza è stata una carrera 2 del 1995 (993) con cui ho ritrovato il piacere di guida sulle sole ruote posteriori. Ho poi ascoltato ed esaudito (purtroppo) le richieste della mia ex-fidanzata che voleva una porsche modaiola e sono pasato repentinamente ad una boxster 2700. Macchina molto particolare, anche con questa ho fatto circa 50.000 km in poco più di due anni, ma mi è rimasta impressa la sua particolare propensione alla perdita del posteriore sul bagnato, con notevoli traversi quando le gomme non erano in condizioni più che ottime.

Sono infine possessore di una carrera 2 996 cabrio da circa 18 mesi e devo dire che è veramente un'auto azzeccata. Da molta confidenza, è sincera e prevedibile nei comportamenti ed è la porsche più versatile che abbia mai avuto e poi è davvero parca nei consumi e nella manutenzione.

Ora vorrei cambiara con una ferrari anni '90 (348 o 355), come già detto, ma la mia competenza in merito è pressochè nulla. Ho visitato molti forum stranieri, perchè non ho trovato niente in Italia (se qualcuno ha qualche link ne sarei grato) e le conclusioni mi hanno lasciato piuttosto confuso.

Ho capito che la 348 è un'ottima macchina per il rapporto qualità/prezzo e che i 300 cv sono più che sufficenti in una vettura senza elettronica per il puro piacere di guida senza guardare a prestazioni esasperate e considerando che non vado in pista (solo in moto).

Mi sembra di capire che però la 355 sia una notevole evoluzione della 348 e che i circa 20.000 euro di differenza siano ben giustificati per un buon usato.

Le mie preplessità si possono così riassumere:

1)Per entrambi i modelli quale kilometraggio può essere considerato un limite da non superare per l'acquisto, visto che mediamente i modelli in vendita presentano circa 40.000 km?

2) C'è molta differenza per la 348 tra i modelli con la batteria posteriore e i modelli che la montano anteriormente? Oppure ci sono differenze rilevanti tra i modelli 91-92 e i succesivi?

3) Che differenza c'è tra il costo di manutenzione dei due modelli (sia ordinaria che nel rifare la distribuzione) e molto importante per un uso non solo domenicale, c'è una grossa differenza di consumi tra i due modelli?

Ringrazio tutti quelli che con competenza e/o meglio con esperienza diretta come possessori possano chiarirmi questi dubbi da principiante.

Chiedo invece cortesemente a chi appartiene alla categoria del "sentito dire" di non considerarmi,

grazie Luigi

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Non era mia intenzione trasgredire le regole. Penso invece che la discussione sia più attinente alla sezione Ferrari visto che è focalizzata esclusivamente sui due modelli di cui al titolo del post (se guardiamo molte delle discussioni presenti sulla sezione Ferrari sono sulla stessa falsariga, mah..)..cmq accetto e rispetto le regole del forum e mi scuso,

Luigi

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Dopo avere meditato per qlc giorno, ho maturato le seguenti considerazioni:

Premessa 1) La mia 996 è una gran macchina, versatile e ancora molto bella nonostante i quasi 9 anni di età. La versione cabrio fortunatamente mantiene ancora un buon valore e visto il basso kilometraggio, tutti i rivenditori che ho contattato per permuta con ferrari (a parte alcuni personaggi-personaggi) mi passano la quotazione eurotax (qualcuno anche qlc).

Premessa 2) E' fuori dubbio che questo modello debba perdere ancora qlc migliaia di euro prima di stabilizzarsi (cmq non in maniera così drammatica come il modello coupè).

Premessa 3) Il modello 3400 non è molto apprezzato,(ma a me stilisticamente piace molto di più rispetto al restiling 2002) anche per la scarsa affidabilità del motore risolta definitivamente solo a fine 2000 con l'irrobustiimento del perno albero motore e modifica pescaggio e questo gioca a suo sfavore per chi vive di opinioni, (analogamente al 348 :)).

Viste queste premesse le possibili opportunità per me sono queste:

a) Mi tengo la 996 per altri 100.000 km fino alla fine dei suoi preziosi servizi e avrò cmq una macchina bella, affidabile e di classe indipendentemente dalle nuove versioni che ormai annualmente la Porsche sforna con metodo (da leggeri facelift a modifiche più importanti-vedi il deprezzamento che già le 997 hanno avuto rispetto al nuovo modello con cambio a doppia frizione e fanaleria a led..un massacro economico per i modelli prima serie). Posso andare sia al lavoro con una piccola cartellina, che al mare con la morosa e i suoi valigioni senza temere nulla..la macchina è VERSATILE e su questo la porschè è unica nel panorama delle supercar.

B) La cambio ora in un periodo in cui anche chi vende Ferrari non combina grandi affari vista la stagione e tutto sommato questo gioca a mio favore sia sulla trattabilità del prezzo che sulla scelta più vasta rispetto alla stagione primaverile. Nel caso vado a botta sicura sulla Ferrari 348 TS e cambio radicalmente il modo di uso della macchina. Ho intenzione di usarla nel w.e. ,ma anche per lavoro qualche volta quando vado in città dal mio paesiello (circa 100km). Circa 10 anni fa lo facevo cou una carrera targa 3200 e non rimpiango nulla di quel periodo (ne l'acqua che entrava copiosa da tettuccio quando pioveva forte, ne i problemi di riscaldamento che risolvevo guidando con guanti e sciarpa..). Ho meditato molto circa la scelta tra la 348 e 355 e penso che il gioco non valga la candela (circa 20.000 euro di differenza tra i due modelli). E' vero la 355 è superiore in molte cose, ma non così superiore.. sicuramente non come dispensatrice di emozioni. Entrambe non saranno mai versatili come la 996 e a questo punto meglio una macchina emozionante e semplice come la 348, che rispetto alle poche migliaia di euro di conguaglio sulla mia 996 rappresenta quasi un investimento. Un'altro punto a favore della 348 è la sua ridotta produzione rispetto alle oltre 11.000 F355 prodotte. Se bene tenuta e con un km ridotto prenso che sia tranquillamente permutabile con una 355 tra qualche tempo, sicuramente con più facilità rispetto ad una 996.

In ogni caso è deciso, se passo a Ferrari, tra i due modelli vado di 348 TS, troppi punti (economici immediati, futura rivalutazione e feeling emozionale) a favore..

P.S. esteticamente sono due macchine stupende, oggettivamente il posteriore dellla 355 è più Ferrari, ma considerando l'epoca di produzione della 348, mutuata dalla più prestigiosa Testarossa, penso che la piccola 348 resti una vera istant classic (anche per la peculiarità della griglia posteriore).

In definitiva penso che opterò per la soluzione b,

Luigi

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Che la 348 sia inferiore alla 355 è un fatto, non un'opinione, non fosse altro per la differenza di età delle due auto. Poi che la 348 possa essere comunque ottima, o avere una sua schiera di fans, nessuno lo mette in dubbio.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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L'argomento non vertè sulla bontà del singolo modello, è scontata la superiorità prestazionale (non emozionale) della F355..la differenza è evidente, ma sul "best buy" con il rapporto prezzo/qualità..reputo che i punti a favore in questo caso siano (di molto) per la piccola 348 TS..

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Anche io come te sto per diventare possessore di un 348ts del 91, in questi mesi che l'ho cercato mi sono informato a 360°, non ti sto neanche a dire le differenze tra i vari modelli tanto credo che quelli tu già li sappia, ma volevo darti ulteriori informazioni che avvalorano la tua ipotesi b:

1)Se la tua auto è del 91 (come penso di avere capito)tra 2anni circa potrà essere iscritta all'ASI, e questo significa 2 cose: i costi di gestione verranno dimezzati, e in virtù di questo, il prezzo di vendita rimarrà fermo (anche se penso che il minimo storico sia già stato raggiunto) se non aumenterà(vedi le quotazioni del 328 e 208turbo).

2)La 355 è sicuramente un auto migliore per prestazioni e tenuta di strada, ma queste qualità date dall'elettronica si pagano care quando si tratta di effettuare delle riparazioni.

PS. Sinceramente non capisco perchè tutti se la prendono con il 348 dicendo che il 355 è superiore, io la vedo una cosa normale visto che il 355 è la naturale evoluzione del 348... sarebbe stato strano il contrario!!!Poi di tutti quelli che dicono che sopra i 250Kmh si alleggerisce l'avantreno vorrei sapere quanti di loro hanno un 348 e quante volte nella loro vita abbiano fatto una curva(degna di nota) a 250Kmh per poter affermare una cosa del genere!!!

Ci sentiremo la prossima settimana quando lo ritirerò e ti farò sapere le mie impressioni.

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Ciao,

io sono di Roma ma ho cercato quest'auto in tutta Italia cercando il miglior compromesso tra qualità e prezzo, alla fine l'ho presa in Toscana ( il rovescio della medaglia è che ho fatto qualche viaggio a vuoto, purtroppo molte volte l'auto non corrisponde alla descrizione o alle foto di chi la vende, senza contare le solite persone poco serie).

Un consiglio che ti dò è di fare particolare attenzione al kilometraggio(una macchina con 40000Km reali deve avere gli interni praticamente nuovi).

Non ti posso dire nulla in merito a pregi e difetti perchè la mia la devo ancora ritirare......ti farò sapere!!!

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Guarda per la differenza di prezzo fai bene ad andare su 348, che stilisticamente non ha nulla da invidiare alla 355, dinamicamente parlando non so, anche se la 355 è la prima dell'era montezemolo, quindi sicuramente più sfruttabile, ma va bene lo stesso...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Invece secondo me la 355 è molto più bella ed elegante della 348.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Caro Daniele348, mi interessa molto il parere in merito alla prima impressione della tua nuova 348. Forse è meglio non parlare di velocità raggiunta, non tanto per i timorati di Dio che sono intervenuti, quanto perchè da un punto di vista legale tale affermazione può essere usata a tuo discapito. Capisco cmq il tuo entusiasmo e immagino che tu abbia provato ad accelerare in autostrada, suppongo con marce alte, limitando la possibilità di sovrasterzo di potenza tipico delle trazioni posteriori a motore centrale (vedi la mia ex boxster..). Cmq non voglio innescare una polemica in quanto mi trovo perfettamente in sintonia contro i comportamenti pericolosi. Diciamo che ho capito la tua situazione di proprietario da poche ore :D.

Dici che l'accelerazione non ti ha particolarmente colpito, ma le tabelle danno uno 0-100Km/h in circa 5,6 sec, la stessa che aveva la Porsche 964, macchina che mi è sempre rimasta nel cuore proprio per la sensazione di forza che esprimeva in questo intervallo..ti garantisco che la 996, anche se più performante da la sensazione di essere meno veloce, anche se gli strumenti confermano l'esatto contrario. Vorrei sapere anche qlc del cambio, è difficile da usare, è figo (cioè fa quel bel rumore di metallo stelo-griglia)? E la guida come ti sembra, ti emoziona? Senti la macchina come si deve senza servosterzo? Scusa se ti tartasso, ma vorrei veramente sentire una tua sincera opinione. In questi giorni, siccome mi è saltata la trattativa n°1 per acquisto della 348, ho cominciato a pensare se non è meglio passare direttamente ad una 355, anche se nelle settimane passate l'avevo scartata. Ti ringrazio e ti faccio i miei più sentiti complimenti per l'acquisto del tuo gioiello,

Luigi

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