Vai al contenuto

Retrospettive - Talbot Simca Chrysler


Claudjos

Messaggi Raccomandati:

Quindi è fotomontaggio anche qui?

309 2.jpg

Altra domanda: quindi questo spies che mostra un 309 con delle soluzioni leggermente differenti nella coda è da interpretare semplicemente come un prototipo realizzato con una variante stilistica ipotizzata già come Peugeot e poi scartata?

images?q=tbn:ANd9GcSUYrqqktRONy115NEC3b5CqhJFAU-fvSgwphnke71MkxX9McNRDA

050120096036copianv7.jpg

Te lo chiedo da appassionato degli spies.... mi piace incasellare tutto nel posto giusto, nel mio database.

Mi son sempre chiesto se questa fosse una primordiale idea di 309 già come Peugeot e poi cambiata, oppure fosse la Talbot poi modificata quando divenne Peugeot. Ora mi sveli che tale vettura come Talbot non è mai esistita, quindi anche questa era già una 309 che poi è stata rivista?

Esattamente! la Fantomatica Talbot Arizzona non è mai esistita. Fin dai primi prototipi, essi erano di marchio Peugeot. La Talbot infatti, sembra abbia solamente messo sulla carta il progetto C28 e dal momento che è iniziato lo sviluppo era già Peugeot. Come ho già postato in precedenza, l'idea e le prime bozze "talbottiane", vennero messe in pratica nel 1982 dal nuovo centro style PSA. (ex centro style poissy Talbot) L'autore fu lo stesso disegnatore, che nel frattempo aveva portato a termine il progetto M24, ovvero la Peugeot 205. Successivamente Peugeot, fece costruire 25 esemplari funzionanti per testare e proseguire lo sviluppo. La vettura era quindi dal principio un auto del leone.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non metto bocca sulla diatriba Talbot Arizona/Peugeot 309 perchè non ho conoscenza esatta di come siano andati i fatti, o per meglio dire sapevo quello che hanno sempre saputo tutti. Però, magari non c'entra niente, voglio solo portarvi a conoscenza del fatto che in una raccolta automodellistica da edicola uscita in Francia, dedicata alla SIMCA e derivate, è uscito il modellino della Talbot Arizona datato 1985, prodotto da Altaya in scala 1:43. Pare un po' strano però che sia stata data una testimonianza modellistica ad un modello che a quanto pare sarebbe poco più che un falso storico.:pen:

Les Belles Annees Simca N°52.jpg

Talbot Arizona - 1985 a.jpg

Talbot Arizona - 1985 b.jpg

Talbot Arizona - 1985 c.jpg

Modificato da Mazinga76
Link al commento
Condividi su altri Social

Verissimo. Ho visto anche io queste fotografie ed è esattamente come dici tu. Penso che questa riproduzione sia una sorta di omaggio al gruppo Chrysler-Simca e basta. E' indiscutibile che il progetto iniziale (sulla carta), è di origine Talbot nello stabilimento di Poissy. Ad ogni modo verso la fine di Aprile, ho deciso (per mia grande passione), di recarmi a Poissy presso lo stabilimento PSA. All'interno dell'area si trova il museo delle vetture che hanno fatto la storia del celebre stabilimento. Talbot, Simca e Chrysler. Come ho già potuto vedere in alcune fotografie, il museo accoglie tutta la gamma Talbot, le vetture Talbot-Matra e alcuni prototipi. Horizon Turbo Lotus, Samba Copacabana e la Sunbeam Lotus campione del mondo rally 1981! Tra le altre si può vedere anche la Talbot-Matra-Ligier di Formula uno e numeroso materiale pubblicitario dell'epoca. Ci tengo a precisare, che all'interno del museo è presente un esemplare di Peugeot 309 I° serie e tra i prototipi non c'è traccia della fantomatica Arizzona-C28! Cosa davvero affascinante è la Samba Copacabana! Questa serie speciale della Talbottina, è l'esemplare unico presentato al salone dell'auto, ed è ancora perfetta come allora! Anche le altre Talbot credo siano esemplari mai immatricolati!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

L'autore fu lo stesso disegnatore, che nel frattempo aveva portato a termine il progetto M24, ovvero la Peugeot 205.

Se non vado errato, Gerard Welter per gli esterni e Paul Bracq per gli interni, come rispettivi chief designers. Dico bene? Mi pare che abbiano scelto il lavoro di LaGarenne, nel confronto fra CS interno e proposte Pinin, alla fine del 1979.

(quello che mi ricordo così a memoria... tempo fa ho svolto il ruolo di mini-collaboratore per una ricerca partita dal club storico Peugeot Italia... ma non mi ricordo bene tutto quello che era saltato fuori)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Paul Bracq! E' colui che disegnò la Horizon e presentò le bozze per conto della Citroen, relative all'erede della Visa. Ovvero quella strana AX marchiata Talbot, che si trova facilmente in rete!

Uomo dalla mano semplicemente ADORABILE.

BMW-Turbo-Concept-Sketch-by-Paul-Bracq.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.