Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

complimenti per il nuovo acquisto :)

anch'io mi sto interessando per un grandangolare più spinto

ho messo gli occhi sul tokina 11-16 2,8...vedremo va, informarsi non costa nulla...:roll:

corro il rischio di diventare uno spendaccione come Autodelta85 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

ho messo gli occhi sul tokina 11-16 2,8...vedremo va, informarsi non costa nulla...:roll:

corro il rischio di diventare uno spendaccione come Autodelta85 :mrgreen:

Ne parlano tutti molto bene del Tokina, ma avere un grandangolare così luminoso :roll: bah serve a poco, tanto nelle foto grandangolari difficilmente si lavora con diaframma così aperti, altrimenti metteresti a fuoco solo la parte centrale del fotogramma lasciando bokeh vicino ai piedi e all'orizzone :D

Tieni anche presente che la Sigma ha lanciato da poco (quindi prima o poi arriverà) il nuovo Sigma 10-20 f/3.5 che non è altro che un restyling dell'obiettivo di enigma ma che risolve i problemi di distorsione a 10mm, va tenuto in considerazione ;)

Altrimenti come grandangolare definitivo c'è questo: Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX, non dico che sia come il Nikkor 14-24 perchè è impossibile :lol: però si difende molto, molto bene, meglio di tutti gli altri grandagolari super-pubblicizzati.Il problema? come sempre la roba Sigma è soggetta ad una variabilità estrema ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne parlano tutti molto bene del Tokina, ma avere un grandangolare così luminoso :roll: bah serve a poco, tanto nelle foto grandangolari difficilmente si lavora con diaframma così aperti, altrimenti metteresti a fuoco solo la parte centrale del fotogramma lasciando bokeh vicino ai piedi e all'orizzone :D

Tieni anche presente che la Sigma ha lanciato da poco (quindi prima o poi arriverà) il nuovo Sigma 10-20 f/3.5 che non è altro che un restyling dell'obiettivo di enigma ma che risolve i problemi di distorsione a 10mm, va tenuto in considerazione ;)

Altrimenti come grandangolare definitivo c'è questo: Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX, non dico che sia come il Nikkor 14-24 perchè è impossibile :lol: però si difende molto, molto bene, meglio di tutti gli altri grandagolari super-pubblicizzati.Il problema? come sempre la roba Sigma è soggetta ad una variabilità estrema ;)

a parte il discorso sulla luminosità, leggo molti commenti positivi su nitidezza e contrasto, e soprattutto per essere un ultra-wide non distorce tanto

si vedrà dai

la foto enigma, per quello che ci capisco, non è male

dati exif?

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte il discorso sulla luminosità, leggo molti commenti positivi su nitidezza e contrasto, e soprattutto per essere un ultra-wide non distorce tanto

si vedrà dai

la foto enigma, per quello che ci capisco, non è male

dati exif?

altri scatti:

dsc000602.jpg

dsc000802.jpg

dsc001002.jpg

tutte con iso 100 e tempo esposizione 30"

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte il discorso sulla luminosità, leggo molti commenti positivi su nitidezza e contrasto, e soprattutto per essere un ultra-wide non distorce tanto

si vedrà dai

Pensaci bene ad un ultra-wide ;) il tuo 16-85 già compre una focale grandangolare abbastanza spinta, scendere ancora sotto rischieresti di finire come me...cioè a non utilizzarlo pienamente ;) e certe volte lasciarlo pure a casa perchè tanto è pesante e inutile ;)

Pensaci davvero bene ;) ma non è un caso che i grandi fotografi della pellicola e oggi le macchine a medio formato utilizzino tutti obiettivi fissi dai 50 agli 85mm equivalenti ;) sono le focali migliori e con cui fai praticamente tutto

PS: io come spendaccionaggine ti batto ancora :D :D il fotrografo mi sta tentando con una Hasselblad medio formato (6x6) a pellicola con obiettivo compreso tutto a 499€ :mrgreen: peccato solo che mi scoccia spendere ogni volta decine di €€€ per far sviluppare il rullino se no la pazzia l'avrai già fatta

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

gente, premettendo che non sono un esperto di fotografia, ho da chiedervi un consiglio (mods, spostate pure se ritenete che questo non sia il topic giusto ;)).

non avendo una mia personale macchina fotografica, quando ne ho bisogno (per viaggio o altri motivi) la chiedo in prestito a mio fratello. si tratta di una Nikon compatta, da 10Mpx. devo dire, però, che non sono totalmente soddisfatto delle foto in particolari condizioni di luce (es. quando il sole inizia a tramontare), molto probabilmente per ignoranza mia in materia :lol:.

bene, ora in occasione del viaggio a Francoforte ho deciso di dotarmi anch'io di una buona macchina fotografica.

quello che mi serve è un' elevata durata della batteria e che non richieda un approccio troppo "professionale" per ottenere una buona resa in tutte le condizioni (spero di essermi spiegato ;)). il budget è 250/300€.

cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che mi serve è un' elevata durata della batteria e che non richieda un approccio troppo "professionale" per ottenere una buona resa in tutte le condizioni (spero di essermi spiegato ;)). il budget è 250/300€.

cosa mi consigliate?

Mmm penso che tu non sia interessato propriamente ad una reflex ;) perchè una reflex e "tutte le condizioni" significherebbe spendere qualcosina per le lenti ;)

Quindi direi che sei orientato su una compatta...ma non la compattina come la Nikon (che reputo tra le peggiori nonostante io sia un nikonista convinto) bensì qualcosa di meglio in modo tale da avere foto decenti :D

In quel mondo il mio marchio preferito è Fuji ;) forse meno noto delle pataccate canon,nikon,panasonic e Olympus ma veramente fantastico ;)

Ci sono alcuni modelli che consiglio poi valuta tu in base alle dimensioni e alla forma che vuoi ;)

Fuji S100FS

S100fs.jpg

L'ho regalata al mio babbo lo scorso Natale e l'ho usata più io di lui :D

E' fantastica ;) probabilmente la migliore compattona in commercio con il sensore più grande e un'ottica che non è da cellulare come tutte le altre ;)

Tra l'altro è attesa a breve la sostituta (penso sia la S200EXR identica a questa ma con un nuovo sensore) per cui il prezzo di questa è destinato a calare

Altrimenti per rimanere nelle compattine c'è questa:

F200EXR_FRONT_OPEN.jpg

Dotata del nuovo sensore EXR che è praticamente unico nel panorama della fotografia digitale per architettura e gestione del rumore (importante perchè ai saloni spesso di luce ce ne è poca)

Il problema di questa è che sotto i 300€ la si trova solo online ;) nei negozi e negli ipermercati ho paura che costi molto di più e sopratutto non la si trovi (vale anche per la prima ;) purtroppo Fuji è un marchio molto snobbato)

Ci sarebbe anche un nuovo modello Fuji simile a quest'ultima con 10 Mpx e un sensore ancora più grande simile a quello delle reflex ma non so se sarà disponibile a breve nel vecchio continente, quindi nemmeno te la consiglio ahimè ;)

Cambiando genere senza arrivare a prezzi folli (come per la Canon G10 o la Panasonic LX-3) molti mi hanno parlato bene di questa:

panasonic-fz28.jpg

Pare essere molto valida e anche lei è pronta per essere sostituita da un nuovo modello per cui i prezzi sono in abbondante calo ;)

Per concludere però ti chiedo cosa ti delude maggiormente della tua attuale compattina ;) perchè a seconda di quello che cerchi i consigli possono essere diversi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.