Vai al contenuto

dialogos vs thesis


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

....che se avesse sia la Thesis(papale) che la Quattroporte le utilizzava entrambe di pari passo(Thesis papale o meglio presidenziale che con il tetto retractable posteriiore sarebbe una degna erede delle Flaminia aperte.......)senza distinzione..........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest fabvio
.....che ha portato Manzoni(insieme a De Silva ed Egger)a Sitges...per poi ritornare(i due dei tre)quando le condizioni erano cambiate............comunque una vettura di 4,7m con passo di 2,8m.......e' piu' che proporzionata quasi una Coupe'......mentre una di 4,9m con passo di 2,8m........... non e' il massimo come slancio......

ti renderai conto anche tu che una dialogos tradotta su una lunghezza di 4.70 diventerebbe addirittura una coupè veramente piccola......

..... ripeto l'idea di una coupè proorzionata come dialogos ma ridotta diciamo delle dimensioni al 90% nella scala originale mi piacerebbe molto..... ma appunto non sarebbe una berlina.

c'è forse qualcuno di voi che sostiene ad esempio che lancia avrebbe dovuto abbandonare il segmento delle berline segmento e???

credo proprio di no........

questo articolo ci dice che thesis deriva da una berlina il cui progetto è partito nel 1997........ ioo tra l'altro le prime immagini dello stile di questa auto le ricordo ma non riesco a trovarle nella rete...... e chge avrevve dovuto nascere alla fine del 2000 al momentpo in cui sarebbe cessata (come poi è successo) la produzione della k

contemporaneamente.... nel 1998.... prendeva le forme il prototipo dialogos che dato il suvccesso delle critica porto ad un ripensamento del design e quindi vennero adattati gli stilemi della concept alla meccanica già in avanzata fase di sviluppo che appunto prevedeva un passo (misura fondamentale nella progettazione... insieme agli sbalzi che dipendono dal tipo di trazione) di 2.80.

ma a sua volta la dialogos ha una storia propria che proverò a ricostruire perchè ricordo di avere trovato già qualcosa in passato sulla genesi di questo modello ...... partendo anche da soluzioni fgin troppo ardite.... fino a giungere a quella che secondo me è la perfezione assoluta nella traduzione formale della filosofia lancia.

però credo sia il caso di aprire un altro topic...... questo e divenuto veramente lungo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

onestamente...... e lo dico con tutta l'ammirazione che sapete io ho per la maserati....... io il presidente ciampi lo avrei visto molto meglio su una thesis che non sulla quattroporte......

tra l'altro non sò se la quattroporte avrà una abitabilità posteriore pari a quella della thesis che è veramente notevole

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

che non avrebbe fatto preferenze. Con questo non voglio dire che il Papa non lo sia, anzi....ma é la schiera di cardinali alle sue spalle che non mi convince.

D'altronde basta guardare anche in passato non molto lontano (ai tempi di Papa Giovanni) quanto la componente cardinalizia francese e tedesca quanto tramava per impedire che la Chiesa si rinnovasse (rinunciando pure a qualche privilegio)...insomma non mi stupisce per nulla.

Nel caso fosse stata donata auspico, dato che non la utilizzano, di riprenderla e darla a nolo al presidente del consiglio o allo stesso Ciampi.

Inoltre non c'é nessun scandalo a "farsi pubblicità" in questo senso, non solo perché é stata donata, ma anche perché il Vaticano stesso é sorto sulla cultura e sul territorio italiano; il Papa se non fosse influenzato dai personaggi che dicevo, certamente l'avrebbe usata anche perché ama l'Italia. Vi ricordate il suo discorso ai tempi dell'esplosione della crisi Fiat?

berlusconi avrebbe molto da imparare....e meditare!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

aggiungo solo che.... quel sarosanto ripensamento dello stile..... comportò un ritardo di un anno per la presentazione della thesis..... a cui poi se ne aggiunse un'altro di anno legato alle vicende crisi fiat e ripensamento delle meccaniche in funzione fiat-gm.

devastante sarebbe stato andare a riprogettare anche la telaistica per aumentare il passo di quei 20 cm di cui parla taurus...... ovviamente in termini tempistici.....

... poichè tutti voi intuirete chiaramente che allungare un passo non significa solamente un intervento fine a se stesso ma anche riprogettare tutta la vettura sia in funzione stilistica ma soprattutto tecnica ed economica.... in quel gioco di target e bubget che partono dalle analisi di mercato... al marketing... al maximum price di cui veramente non sono competente ma che credo sia una delle fasi + complicate in questo affascinante tipo di progettazione

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..e' facilissimo aumentare il passo di 20cm in una scocca dualframe come quella della 841................guarda che quanto parlo di 97% parlo della stessa concept la cpncept non era in scala 1:1 ma 97% per non superare i 5m.....io dicevo di mantenere le stesse dimenioni della concept.........il marketing della Lancia e Testore hanno ammesso un gravissimo sbaglio e mentre eravamo ancora nel 1998 e tutto il progetto era ancora virtuale e facilmente modificabile,il solo strannamente che preferiva la Dialogos dei 4,99m adattata per produzione era Cantarella oltre agli stilisti naturalmente........ per non parlare degli interni dove c'era la proposta non convenzionale di Manzoni che e' stata anche questa bociata........o non dire che anche la Thesis inizialmente approvata aveva le nervature della Dialogos ma poi e' stata cromata e apiattita su esplicita richiesta del marketing.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

per mettere le cose al loro posto Robinson e' arrivato in Lancia successivamente alla progettazione della Dialogos.....

Link al commento
Condividi su altri Social

ovvio che non hai capito il senso del mio mess..... e non mi stupisce affatto.

ovvio che non hai compreso neppure lo spirito di questo mio topic che voleva raccogliere dei commenti di tutti i tipi.... purchè espressi con educazione....

...... ma non si cava facilmente sangue dalle rape..... come direbbe pasquale del grande fratello

quanto....... te...... la..... tiri........ fabvio....... e quanto ti credi........ di capire tutto tu..............

:shock:

Comunque, non mi sembra affatto di averti offeso, cosa che puntualmente hai fatto tu dimostrando come al solito che personaggio sui generis sei e di quale apertura mentale sei dotato. Con te il dialogo non è possibile a meno che uno non affermi che tutto cio che dici e la sacrosanta verità (ma sei in minoranza al riguardo). Comunque continua pure a bearti della presunta infallibilità Lancista e del tuo gusto inarrivabile in fatto di auto :!:

A guardare il Grande Fratello e a citare quel tal Pasquale dal quale devi aver preso il suo italiano corretto e l'uso perfetto dell'interpunzione quando scrivi i tuoi memorabili post :oops: Contento te... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

ma guarda che di nervature la thesis ce ne ha molte di +.

guarda .... in generale diciamo le stesse cose.... ma tyu ti soffermi su un aspetto che io credo sia sbagliato.

coem già detto la dialogos rimpicciolite.... otre che ritardare ulteriormente i tempi di presentazione.... non serebbe stata una berlina alto di gamma di rappresentanza.... ma quielcosa di diverso... e io dico proprio che sarebbe bello che quel qualcosa di diverso co fosse..... ma non ah posto della thesis.... ma insieme ala thesis......

ma la thesis ci doveva essere..... una vettura con contenuti e spazzi interni da vera ammiraglia pur rimanendo nei limiti del segmento e per non fare il paso + lungo della gamba e per non lasciare un buco ancora + grande di quello che non c'è ora con la vettura immediatamente inferiore..... sia nello stile... che nelle dimensioni che nel prezzo.

riguardo lo stile ..... sono il primo a dire che è soggettivo.... ma credo di non sbagliare nel dire che il frontale della thesis sia + proporzionato di quello della dialogos..... o meglio il + accettabile.,.

anche qui......... ma soprattutto negli altri forum di 4ruote.... quello che si contesta spesso è la calandra di thesis troppo verticale..... figurati quella della dialogos.

proto_dialogos_11.jpg

newmodels_thesis_205.jpg

da queste immagini puoi anche capire quanto la thesis si sia evoluta in termini di design laddove le rotondità del muso (peraltro poco coerenti con le vervature a rasoio della coda) della dialogos sono state stupendamente tagliate

riguardo alle cromature potresti anche avere ragione.... ma da qualche anno le berline di classe ne fanno abbondantemente uso proprio per limitare l'effetto di impoverimento che diversamente le plastiche conferiscono.

certo qualora ci dovesse essere una versione sportiva si potrebbe tentare di toglierne alcune.... ma sulla berlina è giusto che ci siano

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

guarda..... onestamente questa mi sfugge...... sò che robinson ha fatto poco per la dialogos perchè il progetto era già avanzato ma mi pare di ricordare che robinson la abbia tenuta a battesimo.

certo di robinson sono + che altro lybra, thesis e nea..... ma credo che già ci fosse ai tempi della dialogos

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.