Vai al contenuto
  • 0

Fiat Bravo o Honda Civic?


D@rko

Domanda

Sono 3 giorni che non dormo, la situazione è critica ed avrei bisogno di qualche buon consiglio per l'acquisto della prossima auto.

Ora ho una Ford Puma 1.4 e vorrei salire di categoria. La scelta si è racchiusa in due modelli:

Honda Civic 1.8 (del 2006)

Fiat Bravo 1.9 120cv (del 2007)

So che sicuramente sono auto un pò più impegnative dal punto di vista di costi di manuntenzione. Sarei un pò più tentanto sulla Civic, il motore è fantastico, è più curata come materiali e un pò più ricca come optional e un piacere di guida che è al top nel suo segmento.

La mia paura sono i costi di manutenzione e riparazione. Sento voci sulla Honda preoccupanti, si sono molto affidabili, ma i pezzi di ricambio costano molto. Qualcuno può confermarmi questa cosa anche sulla Civic 1.8 V-TEC? In media quanto costa un tagliando?

L'altra alternativa è la nuova Fiat Bravo, mi piace, però è meno curata, qualche plastica è discutibile e non gradirei molto il diesel, ma rimane comunque una macchina valida e che mi piace.

La Bravo ha qualche rogna di affidabilità?

L'unico modo per confrontarle è stata la tabella dei costi chilometrici sul sito Aci. Alla voce manuntenzione sulla Bravo trovo 0.07€ e la Civic 0.075€. Insomma, secondo l'Aci, siamo li, ma è affidabile questo calcolo che fa l'Aci?

Calcolate anche che faccio circa 15.000-20.000km l'anno.

E non proponetemi altri modelli perchè queste 2 sono le uniche, per svariati motivi, scelte. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
beh... è il suo segmento di appartenenza.

Beh, ha una linea molto personale ma comunque conserva una notevole capienza, anche grazie agli interni molto flessibili. Poi bisogna vedere cosa vuole uno, anche perché continuo a pensare che come gamma motori, anche con il M.Y. 09, proprio non ci siamo...

a me in realtà sembra lievemente cara.

mah, in autoscout i prezzi son quelli. ce n'è una a 12,5k € benza con quei km, ma è automatica e non so quanto questo possa essere un plus.

però è una figata, un'ottima macchina senza dubbio, con motori purtroppo poco adatti all'italia. però dai..da qui a dire che è la migliore del segmento ce ne passa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah, in autoscout i prezzi son quelli. ce n'è una a 12,5k € benza con quei km, ma è automatica e non so quanto questo possa essere un plus.

però è una figata, un'ottima macchina senza dubbio, con motori purtroppo poco adatti all'italia. però dai..da qui a dire che è la migliore del segmento ce ne passa.

"la migliore del segmento" è una frase che per me non esiste. Esiste "la migliore per me" e basta! ;)

l'automatico della Civic dovrebbe essere un robotizzato, che fa abbastanza schifo in quanto a velocità di innesto.

Sul prezzo, scusa, pensavo ti riferissi al nuovo! :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No un attimo ragazzi! :D

La frase "è la migliore del suo segmento" è riferita all'abitabilità. ;)

Non credo esista un auto migliore in qualche segmento, è tutto in base alle proprie esigenze.

Sono quasi deciso per la Civic, mi piace molto il 1.8 vtec che è economico quando si va tranquilli. C'è gente che riesce a fare anche 15 a litro, pare. In autostrada poi consuma pochissimo, sarà anche grazie alla sesta marcia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No un attimo ragazzi! :D

La frase "è la migliore del suo segmento" è riferita all'abitabilità. ;)

Non credo esista un auto migliore in qualche segmento, è tutto in base alle proprie esigenze.

Sono quasi deciso per la Civic, mi piace molto il 1.8 vtec che è economico quando si va tranquilli. C'è gente che riesce a fare anche 15 a litro, pare. In autostrada poi consuma pochissimo, sarà anche grazie alla sesta marcia.

con un 1.8 con 140 cv e quella stazza? dove, nel paese delle discese?:D

dichiarano 15 km con un litro. aggiungi un buon 20-25%, di solito lo scarto dal dichiarato è più o meno quello, arrivi a 12 circa. beh, se vai piano puoi andare anche di civic!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo che i 15 medi sono un pò difficili da tenere come media fissa....però se non gli si tira il collo(difficile quando sei cosciente di avere un v-tec,seppur addolcito:lol::lol::lol:)sa essere risparmiosa....

Non che ci si dimentichi di fare rifornimento,eh.....

La discriminante è secondo me ,reperibilità di assitenza qualificata..e kilometraggio annuo....se siamo dalle parti dei 20000,io proverei a tirargli il collo al venditore....magari scende col prezzo,visto il periodo e il fatto che il modello,non sia quello che si definisce"assegno circolare"....

A prescindere dalla linea,ho trovato un pò discordi le reazioni fra avantreno e retrotreno nella fase di appoggio...dietro arriva sempre un pò tardi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah. io posseggo una Honda Civic da maggio, 1.8 vtec. ora, a meno che il computer di bordo sia truccato:), segna un consumo medio (molto città, qualcosina di statale ogni tanto, praticamente niente autostrada) 14,7 km con un litro di benzina. direi che a giudicare da ogni quanto vado a fare un pieno, i consumi indicati dal computer sono praticamente quelli. quindi, o ho anche le allucinazioni, oppure i 14-15 km con un litro reali li fai tranquillamente. il motore è un gran motore, sui costi di manutenzione non so, non ho ancora fatto il primo tagliando, ma vai tranquillo, tutti i meccanici mi hanno detto di non aver mai visto una Honda a riparare;)...poi per carità, capiterà anche che abbiano qualcosa, ma per i consumi e l'affidabilità vai tranquillo. se ti piace la linea, prendila, non ti pentirai. infine, mi trovi d'accordo anche sull'abitabilità e sul bagagliaio, un vero e proprio pozzo senza fondo:lol:!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah. io posseggo una Honda Civic da maggio, 1.8 vtec. ora, a meno che il computer di bordo sia truccato:), segna un consumo medio (molto città, qualcosina di statale ogni tanto, praticamente niente autostrada) 14,7 km con un litro di benzina. direi che a giudicare da ogni quanto vado a fare un pieno, i consumi indicati dal computer sono praticamente quelli. quindi, o ho anche le allucinazioni, oppure i 14-15 km con un litro reali li fai tranquillamente. il motore è un gran motore, sui costi di manutenzione non so, non ho ancora fatto il primo tagliando, ma vai tranquillo, tutti i meccanici mi hanno detto di non aver mai visto una Honda a riparare;)...poi per carità, capiterà anche che abbiano qualcosa, ma per i consumi e l'affidabilità vai tranquillo. se ti piace la linea, prendila, non ti pentirai. infine, mi trovi d'accordo anche sull'abitabilità e sul bagagliaio, un vero e proprio pozzo senza fondo:lol:!
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
guarda, il mio 1.3 mj in città fa i 14, anche meno se sono nel traffico davvero pesante. che la tua faccia i 14,7 in città non è credibile. o il tuo cdb è farlocco, o forse stai un pò ingentilendo i consumi.

semplicemente per il fatto che non credo attualmente in commercio esistano auto in grado di fare quelle percorrenze, tranne qualche microA, ma forse nemmeno quelle. riguardo il resto, anche una VW dovrebbe avere un'affidabilità comprovata. la mia polo invece è un bidone. non ti sto portando sfiga, ma dipende sempre dal non trovare un esemplare nato male.

Anch'io la penavo come te, poi ho dovuto credere all'incredibile!! Sulla mia C3 1.4 da 72 cv (E3) solo città sto sempre sopra ai 7l/100km, però sono pronto a giurare, anche sotto tortura, che il padre della mia ragazza con la nuova Jazz 1.4 da 100 cv (E5) sta sotto ai 5 l/100 km di CdB, ma anche alla prova benzinaio. Ti giuro, puoi non credermi, ma è così, non ci credevo nemmeno io.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anch'io la penavo come te, poi ho dovuto credere all'incredibile!! Sulla mia C3 1.4 da 72 cv (E3) solo città sto sempre sopra ai 7l/100km, però sono pronto a giurare, anche sotto tortura, che il padre della mia ragazza con la nuova Jazz 1.4 da 100 cv (E5) sta sotto ai 5 l/100 km di CdB, ma anche alla prova benzinaio. Ti giuro, puoi non credermi, ma è così, non ci credevo nemmeno io.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto ancora non ce l'ho, ma come vedete non ero impazzito io che si riesce a fare tranquillamente 15 a litro. Mi sono spulciato un bel pò di pareri, pochi in realtà perchè trovare gente che ha la Civic 1.8 è un'impresa, ma tutti confermano che non consuma molto, anzi!

Lo sapete che il V-tec è a fasatura variabile elettronica delle valvole, vero? Per questo consuma poco se portata in tranquillità.

Personalmente non mi stupisco se un utente dice di fare tranquillamente 14.7, perchè non è assolutamente il primo a dirlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.