Vai al contenuto

L'orgoglio Lancia : articolo delle Repubblica...


Imothep

Messaggi Raccomandati:

Un articolo della Repubblica :

"...esiste ancora l'orgoglio lancia? esiste. esiste. dovevate essere al salone di francoforte nelle giornate riservate agli addetti ai lavori, cioè a quella gente che con le auto ci ha a che fare tutti i giorni e oramai non si emoziona più per nulla. o quasi per nulla, perché erano tutti allo stand italiano dove faceva bella mostra il prototipo fulvia coupé, una stupenda rivisitazione dell'auto che ha emozionato la generazione che ha fatto prima il '68 e poi il diavolo a quattro per potersela permettere.

non si impazzisce per una vettura di trenta anni fa, per quanto ottimamente attualizzata, se dietro non c'è una storia con tanto di anima annessa. e' vero: ai possessori di thema, prisma e delta si è chiesto a suo tempo di passare a kappa, dedra e nuova delta, una colpa imperdonabile che avrebbe steso un toro. ma i lancisti sono un popolo educato e mite, che ne ha sopportate tante perché, prima, aveva goduto tanto sia nel lusso che nell'innovazione o nello sport.

oggi, timidamente ma per fortuna anche solidamente, la lancia riprova ad alzare la testa. lo ha fatto nei sogni con la fulvietta che forse mai verrà prodotta perché in alluminio, perché non si sa a chi appaltarla, e lo sta facendo nelle concessionarie con la piacevolissima ypsilon dalla raffinatezza esasperata a dispetto di dimensioni da piccolina. non è molto, eppure è sostanza perché il monovolume grosso phedra piace al punto di essere il best seller dei primi sei mesi di quest'anno e la tanto discussa thesis, giorno dopo giorno, sta cominciando a piacere perché ha il grandissimo pregio di avere personalità, oltre ad essere la sola vettura fuori dal giro delle tedesche che vanno tanto di moda che può competere con loro. e lo dicono i numeri, mica le opinioni, perché in settembre il risveglio è stato limpido e sostanzioso, riprova che basta dare qualche cosa in pasto ai fedelissimi della marca perché questi corrano a comperare.

hanno fame, una fame arretrata, i lancisti, e vogliono solo qualcosa da azzannare a patto che sia nel segno di una tradizione che non tradiva le aspettative. ma c'è di più, ed è quello che conta: il risveglio appena abbozzato ha serie prospettive di irrobustirsi in fretta dato che è in arrivo nel giro di un anno un'importante novità che potrebbe scuotere il mercato, il monovolume piccolo che, sulla base della fiat idea, proporrà soluzioni di stampo lancia (più charme, finiture accurate, accessori a go go) in attesa, un po' più avanti, dell'erede della lybra che comincia ad avere i suoi annetti.

insomma, non sono ritornati i tempi d'oro, però rispunta una luce che tranquillizza e che merita solo il conforto della qualità. già, perché chi compra una lancia si aspetta portiere che si chiudono con un cloc rassicurante, vernici che non si appannano e motori che non perdono una goccia d'olio. beati loro, i lancisti erano stati abituati bene...."

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh devo dire che è davvero un bell'articolo, equilibrato ma ottimista.

Non so se avete notato che parla di una ripresa di vendite per thesis in ottobre (cosa non confermata dai dati di settembre) e di un'erede della lybra. Se fossero vere queste due notizie, si potrebbe tirare un sospiro di sollievo.

Imothep, puoi dirmi per favore dove ha trovato questo articolo, intendo di quando è e in che sezione del quotodiano si trova?

Grazie

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.