Vai al contenuto

sdegnato


Paco

Messaggi Raccomandati:

Spero che 4r si stia sbagliando ma parlano di sostituire il fantastico 1242 16v da 80cv con un poco precisato 1370 da 75 cv...ma perchè per regalare soldi alle assicurazioni (altra fascia con questa cilindrata) e scadere nel ridicolo come sono i motori 1.4 ford...dell'altro secolo praticamente, come si fa a buttare via uno dei motori migliori che si hanno in casa....??????? io non capisco

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ciao Paco e buongiorno a tutti quanti.

Le parole che hai scritto mi colpiscono profondamente in quanto io la penso esattamente come te!

Togliere dal mercato un motore figlio di un progetto eccezionale e rivoluzionario come il "Fire" è secondo me un grandissimo sbaglio.

Il motore Fire e un grande motore soprattutto per la sua affidabilità. Io mi vanto di avere un auto con questo motore.

Purtroppo però a pensarla così siamo veramente rimasti in pochi. Leggendo altri messaggi (in questo ed in altri forums), si capisce come oggi parecchie persone pensino solamente ai cavalli, allo scatto, alla velocità. Poi però si lamentano se l'assicurazione è alta :shock:

Dico io accidenti :evil: : è possibile che al giorno d'oggi uno che vuole andare in giro con un'auto di medie dimensioni deve essere costretto ad acquistarla con un motore di cilindrata media oppure alta (dal 1.6 in sù). POSSIBILE CHE NESSUNO SI RENDE CONTO CHE ESISTONO ANCHE ESTIMATORI DELL'AUTOMOBILE CHE SE NE FREGANO DELLE PRESTAZIONI :?:

E poi diciamo la verità sostituire un motore come il Fire con un motore senza ne arte ne parte non ha assulamente senso, anche perchè il 1.2 c'ha 80cv mentre il 1.4 ne ha 75.

La risposta è un'altra: mettendo sul mercato un motore a benzina mediocre come il 1.4 la Fiat pensa di dirottare il cliente sull'acquisto del Mjet 1.3 :!:

E' QUESTO IL VERO SCOPO DI QUESTA DECISIONE :!:

Vogliono mandare nel dimenticatoio un altro pezzo dell'industria motoristica italiana.(Vi ricordate la pubblicità della Uno Fire cantata da Lucio Dalla? - Il motore del 2000)

I giochi ormai sono purtroppo fatti. Il cliente è ubriacato dal mondo del Diesel ed anche i più grandi esperti del mondo dell'automobile sono stati "comprati" oppure fanno "orecchie da mercante" e guai a loro se per qualche malaugurato caso parlassero di nuovi motori a benzina o comunque provassero a difenderli.

Caro Paco con grande sconforto debbo informarti la famiglia Fire è destinata a soccombere sotto la potenza del mercato e poco importa che esistano persone come noi.

Concludo dicendo che scrivendo queste parole credo di essermi giocato quel poco di interesse che gli altri "forumisti" avevano verso di me (se eventualmente ce lo avevano).

Io posseggo una Uno 1.0 Fire a carburatore (grande motore) del Feb.91 ed una Stilo 1.2. Me ne frego se quando vado in giro mi prendono per il c**o!

Anche chi non ha nella testa auto con 100.000 cavalli, 20 climatizzatori a nove zone, 6351 airgab, 871 regolazioni dei sedili, due televisori, radio da 4000W con 325 altoparlanti e velocità massima di 500 Kmh, PUO' TRANQUILLAMENTE INTENDERSI DI AUTOMOBILISMO.

Ciao a tutti, al prossimo messaggio. (se non cancellato prima, visto quello che ho scritto)

Per comprendere il valore di un'auto bisogna osservarla col cervello, non solo con gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che 4r si stia sbagliando ma parlano di sostituire il fantastico 1242 16v da 80cv con un poco precisato 1370 da 75 cv...ma perchè per regalare soldi alle assicurazioni (altra fascia con questa cilindrata) e scadere nel ridicolo come sono i motori 1.4 ford...dell'altro secolo praticamente, come si fa a buttare via uno dei motori migliori che si hanno in casa....??????? io non capisco

guarda che il 1.4 di cui parli credo sia la versione depotenziata del recente 1.4 a 95 cv... sempre FIRE.. sempre la stessa famiglia.. per cui dal punto di vista tecnico non si perderebbe nulla..

mentre dal punto di vista costi assicurativi .. effettivamente crescono ma 5 cv in meno significano anche un piccolo risparmio sul bollo .. mentre la maggiore cilindrata dovrebbe garantire un pò più di coppia

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Paco e buongiorno a tutti quanti.

Le parole che hai scritto mi colpiscono profondamente in quanto io la penso esattamente come te!

Togliere dal mercato un motore figlio di un progetto eccezionale e rivoluzionario come il "Fire" è secondo me un grandissimo sbaglio.

Il motore Fire e un grande motore soprattutto per la sua affidabilità. Io mi vanto di avere un auto con questo motore.

Purtroppo però a pensarla così siamo veramente rimasti in pochi. Leggendo altri messaggi (in questo ed in altri forums), si capisce come oggi parecchie persone pensino solamente ai cavalli, allo scatto, alla velocità. Poi però si lamentano se l'assicurazione è alta :shock:

Dico io accidenti :evil: : è possibile che al giorno d'oggi uno che vuole andare in giro con un'auto di medie dimensioni deve essere costretto ad acquistarla con un motore di cilindrata media oppure alta (dal 1.6 in sù). POSSIBILE CHE NESSUNO SI RENDE CONTO CHE ESISTONO ANCHE ESTIMATORI DELL'AUTOMOBILE CHE SE NE FREGANO DELLE PRESTAZIONI :?:

E poi diciamo la verità sostituire un motore come il Fire con un motore senza ne arte ne parte non ha assulamente senso, anche perchè il 1.2 c'ha 80cv mentre il 1.4 ne ha 75.

La risposta è un'altra: mettendo sul mercato un motore a benzina mediocre come il 1.4 la Fiat pensa di dirottare il cliente sull'acquisto del Mjet 1.3 :!:

E' QUESTO IL VERO SCOPO DI QUESTA DECISIONE :!:

Vogliono mandare nel dimenticatoio un altro pezzo dell'industria motoristica italiana.(Vi ricordate la pubblicità della Uno Fire cantata da Lucio Dalla? - Il motore del 2000)

I giochi ormai sono purtroppo fatti. Il cliente è ubriacato dal mondo del Diesel ed anche i più grandi esperti del mondo dell'automobile sono stati "comprati" oppure fanno "orecchie da mercante" e guai a loro se per qualche malaugurato caso parlassero di nuovi motori a benzina o comunque provassero a difenderli.

Caro Paco con grande sconforto debbo informarti la famiglia Fire è destinata a soccombere sotto la potenza del mercato e poco importa che esistano persone come noi.

Concludo dicendo che scrivendo queste parole credo di essermi giocato quel poco di interesse che gli altri "forumisti" avevano verso di me (se eventualmente ce lo avevano).

Io posseggo una Uno 1.0 Fire a carburatore (grande motore) del Feb.91 ed una Stilo 1.2. Me ne frego se quando vado in giro mi prendono per il c**o!

Anche chi non ha nella testa auto con 100.000 cavalli, 20 climatizzatori a nove zone, 6351 airgab, 871 regolazioni dei sedili, due televisori, radio da 4000W con 325 altoparlanti e velocità massima di 500 Kmh, PUO' TRANQUILLAMENTE INTENDERSI DI AUTOMOBILISMO.

Ciao a tutti, al prossimo messaggio. (se non cancellato prima, visto quello che ho scritto)

Anzi, è stato molto utile e interessante il tuo messaggio. E personalmente condivido in gran parte quello che hai scritto. Anch'io ho guidato una Uno 1.0 (anche se catalizzata con i.e.) e quel motore era veramente eccellente. Ho guidato ancha una Punto 55S (del 95 se non mi ricordo male :cry: ) e anche quel motore andava perfettamente. Li ho trovati decisamente adatti a queste due vetture. Non credo che nessuna se la prenda con te per quello che hai scritto, in linea di massima condivisibile.

Io sono solitamente contro questo aumento esponenziale di potenze e pesi.

Sinceramente poi non ho mai capito perché le assicurazioni basano i premi sulla cilindrata :?: :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

...un 1.4 da 75 cv secondo me é sbagliato, anche se (come ovvio) ha più coppia motrice rispetto al 1200...

comunque mi aggrego al tuo sdegno Paco, se tale notizia verrà confermata...si butta alle ortiche un motore stupendo (ancora valido come potenza) e sicuramente lo é come robustezza..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Anche chi non ha nella testa auto con 100.000 cavalli, 20 climatizzatori a nove zone, 6351 airgab, 871 regolazioni dei sedili, due televisori, radio da 4000W con 325 altoparlanti e velocità massima di 500 Kmh, PUO' TRANQUILLAMENTE INTENDERSI DI AUTOMOBILISMO.

Anzi, di solito, proprio chi ha in testa tali auto non si intende per niente di automobilismo.

Troppo facile moltiplicare i dispositivi...

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo l'automobile non è più considerata un mezzo di trasporto su cui commentare meccanica ed estetica, ma un bene di consumo di massa e nello stesso tempo un "oggetto" da competizione usato per presentarsi agli altri e per competere con gli altri (NON SOLO SU STRADA).

Oggi i ragazzi giovanissimi in procinto di patentarsi, hanno già in testa l'auto con 150cv e passa, con i cerchi da 17", la super-radio ad ultra-fedeltà e tutti gli spoiler possibili ed immaginabili.

ED I LORO GENITORI, IGNORANTI, PER NON "FARLI SOFFRIRE" LI ACCONTENTANO, mandando in giro vere e proprie mine vaganti.

La colpa è anche delle case costruttrici che se ne fregano di limitare potenze e prestazioni, MA PIU' DI TUTTO E' RESPONSABILE LA STAMPA MOTORISTICA, CHE NON RIUSCIRA' MAI A RIBELLARSI (ANZI NON VUOLE PROPRIO, VISTO CHE CI GUADAGNA) AL POTERE DEI COSTRUTTORI CHE PENSANO SOLO AI GUADAGNI E SE NE FREGANO DELLA SICUREZZA SULLE STRADE.

Guardate le pubblicità delle auto: a parte le utilitarie (ammesso che esistano ancora) vengono pubblicizzate cilindrate e potenze a mio modo di vedere "mostruose", che ogni giorno bombardano il cervello di questi ragazzini che non sanno neanche mettere la prima, visto che i loro scooter con la lampada al neon blu sotto la scocca, sono a presa diretta.

Ritornando al discorsi dei motori, se il motore 1.4 è veramente di origine Fire allora sono d'accordo a metterlo sul mercato, SENZA PERO' TOGLIERE IL 1.2.

Conunque mettre sul mercato il 1.4 depotenziato, è un'ulteriore prova che i costruttori stanno facendo UNA CAMPAGNA DI SVALUTAZIONE DEI MOTORI A BENZINA IN FAVORE DI QUELLI A GASOLIO.

Ricordatevi che si parla di un Mjet 1.3 da 105cv.... :roll:

Per comprendere il valore di un'auto bisogna osservarla col cervello, non solo con gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri Social

bravo unoferrari e non ti preoccupare perche a quanto vedo siamo in molti di questa filosofia, io guido una y10 1.1 fire da 51 cv e onestamente mi trovo veramente bene, le prestazioni sono più che dignitose e i cavalli più che sufficenti per farla muovere con una certa scioltezza

non è possibile però fare sempre salire le cilindrate, io non avrei mai levato il 1.1 dalla punto per esempio lo avrei semplicemente aggiornato e reso più performante offrendo così un 1.1 e un 1.2 perchè come dici tu c'è gente che se ne frega se l'auto non fa 180, non credo infatti che facendo un 1.1 da 60 cv la punto si troverebbe più svantaggiata dell'attuale, la gente avrebbe invece un motivo in più per scegliere l'auto cioè costi di esercizio molto contenuti.

Mi stupisco di chi dice che il 1.1 non è abbastanza per la nuova panda (anche 4r), ma stiamo scherzando?????' E' una segmento A che ci dovevano mettere un 1.6???? Come sul fatto che sulla vecchia hanno sostituito il 900 mitico con il 1.1, io ho una panda 900 da 39cv e vi assicuro che le prestazioni sono + che dignitose

Vorrei esprimere un altro punto, se non ho parlato troppo, BASTA COI DIESEL, ridiamo dignità al ciclo 8, perchè devono farci il lavaggio del cervello coi diesel? Ormai lo compra chiunque anche chi fa anche pochissimi km l'anno e me ne accorgo parlando con mio fratello che vorrebbe comprare la nuova panda diesel facendo + o - 4/5 mila km l'anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie per la comprensione a presto

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Aumentare la cilindrata senza aumentare la potenza massima ( che ricordiamo, non si usa quasi mai ) ha dal punto di vista motoristico tre grossi vantaggi:

1) Permette di aumentare in assoluto la coppia e di avere una curva di coppia piu' "piatta" e con media piu' alta in modo da rendere il motore piu' elastico e con una fascia di utilizzo in giri piu' alta, che consente un'utilizzo minore del cambio e ovvia ad un problema tipico dei motori 16V di bassa cilindrata, cioe' un certo "vuoto" ai bassi regimi.

2) La potenza relamente utilizzata e' ottenuta in media ad un numero di giri minore, con ovvi benefici in rumorosita' ed usura del motore

3) E' piu' facile ottenere gli obiettivi richiesti dalle leggi anti-inquinamento presenti e future .

Nelle macchine attuali, sempre piu' pesanti, e' piu' importante piuttosto che una potenza massima altissima di picco una curva di coppia il piu' possibile alta e "piatta" ( approssimativamente a forma di trapezio con i lati ripidi per capirci ), cosa intrinseca nei moderni TD, ma non nei benzina, se non opportunamente tarati.

Tipico esempio di tali motori e' il VW 1.6 benzina da 55 Kw, che infatti ha la potenza massima a 4800 giri e la coppia massima ( 14 Kgm costante tra 2800 e 3500 giri ).

Ovviamente tali motori sono l'antisportivita', ma per l'utente medio che non corre possono anche andar bene...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo sia un emertia fesseria! :roll:

Prima di tutto perchè il 1.2 Fiat ha già uan curva di coppia molto buona, secondo perchè come dice Taurus Fiat non intende toccare i motori Fire fino al 2006 quando verranno sostituiti dai Renault-Fiat.

Poi considerate che la coppia è molto simile (112-124 mi pare).

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.