Vai al contenuto

rigidezza pianali e loro progettazione


defiant

Messaggi Raccomandati:

non ti preoccupare, pur a livello di media superiore ho fatto tecnologia e produzione dei metalli. Vada per il passo corto , come ha scritto hainz , ma qui siamo di fronte a un modello che non è un piombo, si comporta ottimamente nei crash test, ha una struttura rigida ai massimi livelli , altri concorrenti a parità, più o meno, di di peso e di dimensioni raggiungono valori di 19000 Nm/ grado- 20000Nm/grado . Dove è il trucco della Mini ?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non ti preoccupare, pur a livello di media superiore ho fatto tecnologia e produzione dei metalli. Vada per il passo corto , come ha scritto hainz , ma qui siamo di fronte a un modello che non è un piombo, si comporta ottimamente nei crash test, ha una struttura rigida ai massimi livelli , altri concorrenti a parità, più o meno, di di peso e di dimensioni raggiungono valori di 19000 Nm/ grado- 20000Nm/grado . Dove è il trucco della Mini ?

Il telaio disegnato pensando poco all'ergonomia e ai parametri di abitabilità che ci sono di solito nei capitolati delle auto moderne? 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il telaio disegnato pensando poco all'ergonomia e ai parametri di abitabilità che ci sono di solito nei capitolati delle auto moderne? 8)
Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

per raggiungere tali valori di rigidità torsionale con massa ridotta, la qualità del materiale è o non è una delle variabili fondamentali ? Ricordiamo che ha sempre fatto una dignitosa figura pure nei crash test
Modificato da Marco JTDm
Link al commento
Condividi su altri Social

Tralasciando i tre moduli, noi siamo usciti dal seminato e ora stiamo discernendo sulle caratteristiche della struttura della Mini rispetto alle concorrenti perchè ,scherzando o meno ,pare che sia stata messa alla gogna un auto che a livello di chassis non è da gettar via . Sappiamo che è rigida ai massimi livelli, pesante più o meno come le concorrenti e altrettanto sicura nei crash test. Dove è il segreto di tale mix ? Si tratta solo della sue dimensioni ? delle tecniche o accuratezza costruttiva, progettazione , materiali ?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Io una risposta molto semplice e molto efficace l'ho avanzata.

L'obiezione sul fatto che l'ultima versione sia più rigida ma anche più grande, ribadisco che nella rigiddezza torsionale conta il passo della vettura che, se non ricordo male, non è variato. La lunghezza maggiore, invece non è indice di minore rigidezza; anzi, volendo, con più spazio a disposizione puoi aumentare le sezioni dei componenti, aumentando le caratteristiche di rigidezza torsionale senza influire sul peso.

Poi se non vuoi prendere in considerazione l'ipotesi che anche in BMW facciano scelte al risparmio (ad esempio coi materiali) sui telai e sulle vetture, vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri Social

. Dove è il trucco della Mini ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pesa come concorrenti che hanno dai 20cm in +... ma se vogliamo vedere solo quello che fa comodo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Pesa come concorrenti che hanno dai 20cm in +... ma se vogliamo vedere solo quello che fa comodo...

30cm+ nella maggioranza dei casi....parliamo sempre di una vettura che ha piu' o meno le dimensioni di una 500...perche se da una parte e' vero che sia un po piu' larga e lunga e' anche vero che e' pure nettamente piu' bassa...quindi i paragoni sul peso li facciamo piuttosto con vetture come 500 e Twingo con pari motorizzazione(aspirata o sovralimentata secondo il caso) e non con vetture 30cm e passa piu' lunghe come MiTo,Grande Punto,207,Clio,Corsa & co

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me resta plausibile che abbiano fatto una scelta più orientata alla dinamica che al comfort. E questo può spiegare parecchie cose. Laddove Mini è sportiva, una Clio sarebbe scomoda.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.