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Visita al centro stile Alfa Romeo


Motron

Quali date ti vanno bene per la visita al CS Alfa? (SOLO x PARTECIPANTI)  

23 voti

  1. 1. Quali date ti vanno bene per la visita al CS Alfa? (SOLO x PARTECIPANTI)

    • lunedì 20 aprile
    • martedì 21 aprile
    • mercoledì 22 aprile
    • giovedì 23 aprile
    • venerdì 24 aprile


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Tsk, siete dei dilettanti! In questi casi bisogna buttarsi in massa in mezzo alla strada, per costringere il collaudatore a fermarsi (tanto ha i carboceramici, ce la fa :D), indi FOTOGRAFARE ogni singola vite e bullone!
MacGeek, sembri un cane da tartufo! Sei sempre lì a cercare qualsiasi cosa che profumi di 8C! :mrgreen::mrgreen:

Non starai diventando l'Esperto di 8C™ o starai scrivendo un libro su di essa? :b26

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Anche per me è stata una bella esperienza anche se, per certi versi, immensamente triste.

Emblematiche alcune frasi di Maurer: mi piacerebbe vedere che cosa tirerebbe fuori come nuovo Duetto se avesse le briglie sciolte.

Anche quanto raccontato dal personaggio che ci ha scarrozzato col Ducato non ha propriamente ispirato sentimenti di fiducia ed ottimismo. :(

Bah, forse è meglio che a 'sto punto tirino giù tutto e amen, piuttosto che campare così.

La Milano sotto il telo credo non sia quella definitiva, comunque pensavo molto peggio. La fiancata non sembra male e lo sbalzo anteriore non pare poi spropositato.

Lo scudetto va visto finito, ma di primo acchito non mi pare un granchè.

Coda ingiudicabile, non sono andato a tastare il telo. :)

Ciao,

Mako

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ciao a tutti,

pure io ieri sono riuscito far visita al centro stile alfa..

è stata una bella esperienza anche se alla fine mi aspettavo qualcosa di piu' :(b

la cosa che mi ha messo un po di "tristezza" è stato vedere che hanno smantellato tutto per poi lasciare li a marcire quel che rimane ...

vedere la pista ricoperta di vegetazione insieme ai cartelli segnaletici fa propio pensare che chi sta al comando dell alfa è propio una testa di cazzo!!!

mi spiace che l'alfa è stata voluta far fallire li ad arese...

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Nonostante le gufate e le palesi opposizioni del personale Alfa (immagino addestrato e prezzolato allo scopo da qualcuno giovedì), sono riuscito anch'io a intrufolarmi al CS, venerdì 8).

Il tutto mi ha dato e mi lascia sensazioni miste, tra il positivo e il negativo.

Grande opportunità poter visitare il Centro Stile e i rimasugli del sito di Arese, ma anche sconfortante sia lo stato di ciò che è rimasto sia la consapevolezza che quel CS è destinato a sparire (o quantomeno a chiudere ed essere trasferito).

Molto bello anche quello che ci è stato fatto detto e descritto, ma mi sarei aspettato almeno qualche minuto in più dedicato al vero lavoro dei designer, senza passare direttamebte dai disegni e modelli d'epoca al lavoro delle officine, senza passare per disegni, modellazioni e tecniche attuali.

Molto gudurioso quello che abbiamo potuto vedere non legato alla visita guidata (8) :D), ma anche per un po' troppo poco tempo.

Ma veniamo a quello che abbiamo potuto vedere "con gli occhi degli sfegatati".

Confermo la maquette della Milano: molto convincente quello che se ne poteva vedere e nel complesso ha superato le mie aspettative. Ma ne parlo più approfonditamente nel topic apposito.

Come già detto da Tyter, nel corridoio della zona officine/laboratori c'era la maquette 1:1 di quello che è sicuramente il SUV/X-Over.

Coperto interamente dal telo, sulle prime non si riusciva a capire se fosse solo una kamal (a cui l'anteriore somiglia) o effettivamente quello che potrebbe arrivare su strada (se tutto va bnene). Ma avendo potuto vedere la vera Kamal poco dopo ed essendo poi ritornati davanti al SUV per una manciata di secondi, ho potuto accertarmi che si tratta effettivamente di qualcosa di diverso.

Le prese d'aria del frontale sono di forma e posizione sostanzialmente uguale a quelle della Kamal. Forse leggermente più appuntita alla due estremità. Di sicuro i bordi delle prese d'aria sono più accentuati e la zona delle prese d'aria stesse è più verticale.

Entrambe queste cose accentuano un effetto che su Kamal è meno evidente. prese d'aria proiettate in avanti e cofano affusolato e leggermente spiovente che corre subito indietro. Il fatto che i fari si trovino sdraiati sul cofano da una sensazione ancora migliore. Fatte le debite proporzioni (anche abbondanti), è qualcosa di simile a quello che succede sulla Maserati Granturismo.

I fari sono sempre trinagolari, come sulla kamal, ma sono più grandi, si sviluppano più indietro sul cofano. Credo ci sia qualche analogia con i fari della Milano. Mi sono piaciuti più dei fari di Kamal.

La fiancata ha la dinamicità del concept, ma è più "funzionale". Il padiglione ha sempre un profilo affusolato e continuo, ma la l'inclinazione del parabrezza è meno estremizzata, il che aggiunge un po' più di abitacolo verso l'anteriore. Non sono riuscito a capire se la fiancata è più kamal, ovvero liscia, con i passaruota spigolosi o è più Milano, ovvero con le unghiate sopra e convessa a metà. Di sicuro il brancardo non è così scavato verso l'interno come sul concept.

Il posteriore l'ho visto per circa mezzo secondo, prima di venire richiamato da uno degli accompagnatori (in realtà non era un rimprovero, ma l'inizio di una battuta. :)).

Da quel poco che ho visto, ho avuto una sensazione di netta parentela con Milano. Lunotto inclinato e nervatura molto evidente (e ondulata) alla sua base. Di kamal dietro c'è ben poco.

La lunghezza sembra maggiore rispetto al concept.

Altro sgoop, che mi pare gli altri non abbiano visto, è stata la Mito Sprint. :redd:

Esattamente come Acs mesi fa aveva descritto, nell'area di lavoro del centro stile c'è un bel cartellone patinato appeso davanti ai finestroni, che mostra in 3 o quattro viste di questa ipotetica coupettina.

In alto campeggia la scritta "Sprint" e le viste sono dei rendering a colori: 3/4 anteriore, 3/4 posteriori, fiancata e forse qualche altro dettaglio che non ricordo.

L'anteriore è esattamente una Mito. La fiancata è anch'essa identica, nella parte bassa, mentre il padiglione, nella zona del finestrino anteriore, inizia subito a calare verso il posteriore inglobando anche il lunotto. Coda tronca e abbastanza alta.

la zona dei finestrini si stringe verso il posteriore, lasciando molto ssporgenti i passaruota posteriori.

Dietro si crea una forma che fatico a definire, ma in sostanza è il rettangolo con un restringimento in alto, come sulle varie "coda tronca" storiche (http://www.virtualtoyshop.com/Alfa%20Collection/1961%20Giulietta%20SZ%20Coda%20Tronca%20DET%20Silver%2035.JPG). Questa zona, tutta al di sopra del paraurti, è nera lucida in quel rendering e ingloba i fari.

Nei prossimi giorni cerco di fare qualche schizzo o qualche PS, per descrivere meglio la cosa.

Il coupettino, personalmente, non mi è affatto dispiaciuto, ma mi è anche sembrato palese come si trattasse di un auto con la stessa funzionalità, collocazione e appetibilità (odierne) della Tigra I. Fatta quella, al posto della Mito "normale" sarebbe stato un bagno di sangue come vendite perse. Fatta insieme alla Mito, aggiungerebbe numeri marginali. Meglio una GTA fatta bene, se si vuole aggiungere immagine, meglio la cabrio se si vogliono aggiungere davvero vendite e allargare il parco clienti.

Sempre tra le maquette coperte, c'era una strana roba coperta da un telo blu scuro. Magari ne parlo poi, che ho già sproloquiato abbastanza. :D

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Nonostante le gufate e le palesi opposizioni del personale Alfa (immagino addestrato e prezzolato allo scopo da qualcuno giovedì), sono riuscito anch'io a intrufolarmi al CS, venerdì 8).

Il tutto mi ha dato e mi lascia sensazioni miste, tra il positivo e il negativo.

Grande opportunità poter visitare il Centro Stile e i rimasugli del sito di Arese, ma anche sconfortante sia lo stato di ciò che è rimasto sia la consapevolezza che quel CS è destinato a sparire (o quantomeno a chiudere ed essere trasferito).

Molto bello anche quello che ci è stato fatto detto e descritto, ma mi sarei aspettato almeno qualche minuto in più dedicato al vero lavoro dei designer, senza passare direttamebte dai disegni e modelli d'epoca al lavoro delle officine, senza passare per disegni, modellazioni e tecniche attuali.

Molto gudurioso quello che abbiamo potuto vedere non legato alla visita guidata (8) :D), ma anche per un po' troppo poco tempo.

Ma veniamo a quello che abbiamo potuto vedere "con gli occhi degli sfegatati".

Confermo la maquette della Milano: molto convincente quello che se ne poteva vedere e nel complesso ha superato le mie aspettative. Ma ne parlo più approfonditamente nel topic apposito.

Come già detto da Tyter, nel corridoio della zona officine/laboratori c'era la maquette 1:1 di quello che è sicuramente il SUV/X-Over.

Coperto interamente dal telo, sulle prime non si riusciva a capire se fosse solo una kamal (a cui l'anteriore somiglia) o effettivamente quello che potrebbe arrivare su strada (se tutto va bnene). Ma avendo potuto vedere la vera Kamal poco dopo ed essendo poi ritornati davanti al SUV per una manciata di secondi, ho potuto accertarmi che si tratta effettivamente di qualcosa di diverso.

Le prese d'aria del frontale sono di forma e posizione sostanzialmente uguale a quelle della Kamal. Forse leggermente più appuntita alla due estremità. Di sicuro i bordi delle prese d'aria sono più accentuati e la zona delle prese d'aria stesse è più verticale.

Entrambe queste cose accentuano un effetto che su Kamal è meno evidente. prese d'aria proiettate in avanti e cofano affusolato e leggermente spiovente che corre subito indietro. Il fatto che i fari si trovino sdraiati sul cofano da una sensazione ancora migliore. Fatte le debite proporzioni (anche abbondanti), è qualcosa di simile a quello che succede sulla Maserati Granturismo.

I fari sono sempre trinagolari, come sulla kamal, ma sono più grandi, si sviluppano più indietro sul cofano. Credo ci sia qualche analogia con i fari della Milano. Mi sono piaciuti più dei fari di Kamal.

La fiancata ha la dinamicità del concept, ma è più "funzionale". Il padiglione ha sempre un profilo affusolato e continuo, ma la l'inclinazione del parabrezza è meno estremizzata, il che aggiunge un po' più di abitacolo verso l'anteriore. Non sono riuscito a capire se la fiancata è più kamal, ovvero liscia, con i passaruota spigolosi o è più Milano, ovvero con le unghiate sopra e convessa a metà. Di sicuro il brancardo non è così scavato verso l'interno come sul concept.

Il posteriore l'ho visto per circa mezzo secondo, prima di venire richiamato da uno degli accompagnatori (in realtà non era un rimprovero, ma l'inizio di una battuta. :)).

Da quel poco che ho visto, ho avuto una sensazione di netta parentela con Milano. Lunotto inclinato e nervatura molto evidente (e ondulata) alla sua base. Di kamal dietro c'è ben poco.

La lunghezza sembra maggiore rispetto al concept.

Altro sgoop, che mi pare gli altri non abbiano visto, è stata la Mito Sprint. :redd:

Esattamente come Acs mesi fa aveva descritto, nell'area di lavoro del centro stile c'è un bel cartellone patinato appeso davanti ai finestroni, che mostra in 3 o quattro viste di questa ipotetica coupettina.

In alto campeggia la scritta "Sprint" e le viste sono dei rendering a colori: 3/4 anteriore, 3/4 posteriori, fiancata e forse qualche altro dettaglio che non ricordo.

L'anteriore è esattamente una Mito. La fiancata è anch'essa identica, nella parte bassa, mentre il padiglione, nella zona del finestrino anteriore, inizia subito a calare verso il posteriore inglobando anche il lunotto. Coda tronca e abbastanza alta.

la zona dei finestrini si stringe verso il posteriore, lasciando molto ssporgenti i passaruota posteriori.

Dietro si crea una forma che fatico a definire, ma in sostanza è il rettangolo con un restringimento in alto, come sulle varie "coda tronca" storiche (http://www.virtualtoyshop.com/Alfa%20Collection/1961%20Giulietta%20SZ%20Coda%20Tronca%20DET%20Silver%2035.JPG). Questa zona, tutta al di sopra del paraurti, è nera lucida in quel rendering e ingloba i fari.

Nei prossimi giorni cerco di fare qualche schizzo o qualche PS, per descrivere meglio la cosa.

Il coupettino, personalmente, non mi è affatto dispiaciuto, ma mi è anche sembrato palese come si trattasse di un auto con la stessa funzionalità, collocazione e appetibilità (odierne) della Tigra I. Fatta quella, al posto della Mito "normale" sarebbe stato un bagno di sangue come vendite perse. Fatta insieme alla Mito, aggiungerebbe numeri marginali. Meglio una GTA fatta bene, se si vuole aggiungere immagine, meglio la cabrio se si vogliono aggiungere davvero vendite e allargare il parco clienti.

Sempre tra le maquette coperte, c'era una strana roba coperta da un telo blu scuro. Magari ne parlo poi, che ho già sproloquiato abbastanza. :D

io ho visto sotto un telo una cabrio.. non capisco su che base poteva essere fatta perchè era grossa,piu di una brera sypder e meno di una 8c spyder....boooooooooooooooooooooooo:o
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Rega te che sai smanare con PS prova per cortesia a buttare giù qualche veloce schizzo.. tanto per far capire! Potresti mostrare in qualche modo quello che hai visto di Milano?

Ho iniziato a pistolare qualcosa con PS per la Mito Sprint. Ci riesco a rimettere su le mani solo domenica. Nel frattempo provo ad andare di carta e matita.

Sulla Milano non c'è molto da aggiungere: il PS col telo rosso di progetto940 mostra esattamente quello che si vedeva in sala clay ed è praticamente identico. Forse potrei provare a buttar giù uno schizzo del faro posteriore, in base a quello che ho tastucchiato anch'io sotto il telo. :lol:

Potrei anche schizzare qualcosa di quello che si intuiva del Xover.

Se avete pazienza (che sono lento lo sapete già) qualcosa lo tiro assieme. ;)

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sinceramente la sprint non so quanto possa servire sia come marketing che come design....visto che alla fine non risolverebbe il più grande problema estetico di mito il frontale...........magari come serie speciale tipo coda tronca zagato da far strapagare a pochi....però:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Mesi fa avevo scritto qualcosa a riguardo di 955 Sprint e della vicenda che l'aveva portata ad essere realizzata.

Quale parte di "a Torino manco sanno che esiste un disegno del genere, figuriamoci la maquette, per volere del boss del CS" non vi ricordate? :mrgreen:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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