Vai al contenuto

[Ufficiale] Alleanza Fiat - Chrysler


Messaggi Raccomandati:

Bisogna considerare due cose:- Le tasse sugli utili, si pagano se si fanno utili (cosa sempre più difficile in Italia).- Anche se la sede è a Timbuctù, contributi, irpef, imu, bla bla bla dei dipendenti di qua, si pagano qua.Detto in parole povere. Meglio sede altrove, che permette di potenziare/mantenere forza lavoro qua, che viceversa.
Su 1 miliardo di euro di utili che percentuale pagherebbe Fiat di tasse in Italia? E in U.S.A? Indicativamente... comunque sono d'accordo che se questo comportasse un rafforzamento della sua posizione nel mercato con conseguente maggiore stabilità dei centri produttivi anche in Italia non sarebbe poi un fatto necessariamente negativo ( per le entrate tributarie italiane). Modificato da francio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non so se è vero ma tipo la più grande azienda dolciaria rivende i suoi prodotti alla sua sorella in Lussemburgo al prezzo uguale al costo e poi vende in giro per l'europa:-)

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

ovviamente diranno "o così o pomì", che senza questi escamotages non ci sarebbe nemmeno produzione in italia, che non è colpa dei manager se un paese non è concorrenziale, ecc. ecc. OK OK tutto bene, però ditemi se non si è perso per strada il buon senso...

non è che magari grazie a questi giochetti fiscali c'è un bel tappo che blocca la vera innovazione e il ricambio generazionale delle imprese (e dei manager)

my 2 cents

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna considerare due cose:

- Le tasse sugli utili, si pagano se si fanno utili (cosa sempre più difficile in Italia).

- Anche se la sede è a Timbuctù, contributi, irpef, imu, bla bla bla dei dipendenti di qua, si pagano qua.

Detto in parole povere. Meglio sede altrove, che permette di potenziare/mantenere forza lavoro qua, che viceversa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrero?

Cosi mi hanno detto. Ma non so se è vero.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ferrero?

Cosi mi hanno detto. Ma non so se è vero.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sbaglio io, o è il solito articolo-fuffa dal titolo fuorviante ma di sicuro effetto?

Addio Torino/ E' certo: Fiat lascerà l'Italia. Marchionne guida verso l'Olanda - Affaritaliani.it

[h=2]CONOMIA[/h]

[h=1]Addio Torino/ E' certo: Fiat lascerà l'Italia. Marchionne guida verso l'Olanda[/h]

Mercoledì, 22 maggio 2013 - 17:09:00

marchionne-1-500.jpg

di Sergio Luciano

Come scuotendosi da un lungo sonno, il Palazzo reagisce alla notizia - scontata da mesi - che Fiat Industrial si è quotata a Wall Street e ha stabilito domicilio fiscale in Gran Bretagna. Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha addirittura detto che la decisione "deve preoccuparci". Allora, quando leggerà Affaritaliani, Lupi avrà una ragione in più per preoccuparsi: anche la sede sociale di Fiat Spa, la holding, lascerà l'Italia, all'indomani della prevista fusione con Chrysler. E' poco, ma sicuro. Forse la lascerà a favore dell'Olanda, dove non a caso ha già stabilito la propria sede societaria Fiat Industrial.

Non che Affari abbia messo le mani su un documento riservato, o che Sergio Marchionne, il lìder maximo-amministratore delegato del gruppo, abbia spiattellato la sua intenzione in qualche sede riservata. No, la scelta è nelle oggettive convenienze del gruppo, o meglio della sua proprietà. E sa perchè, ministro Lupi? Perchè l'Olanda, con il permesso dell'Europa di cui il suo collega di partito di governo Mario Mauro (ministro della Difesa) è stato autorevole rappresentante, ha introdotto nel proprio ordinamento il voto doppio, per cui il 30% del capitale Fiat nelle mani della famiglia Agnelli conta in sede di assemblea degli azionisti per il 60%. E tale prerogativa sopravvive anche a un'offerta pubblica d'acquisto. Insomma, la società, trasferendosi in Olanda, smette di essere scalabile, gratis.

Non sarà un "aiuto di Stato" di tipo monetario, come quelli che l'Unione europea - oibò - esecra, ma è un super-aiuto di Stato di tipo legale, un vero e proprio "legal-dumping", una forma di concorrenza sleale che l'Olanda pratica contro gli altri stati europei, offrendo alle famiglie imprenditoriali il modo per diluirsi senza allentare la presa sulle imprese che controllano. Logico che anziché restarsene nei mercati dove le azioni si contano, le famiglie preferiscono emigrare nei mercati dove le azioni "si pesano", come diceva una volta Enrico Cuccia a proposito del capitalismo italiano di sua gravitazione.

Quindi il gruppo Fiat - giustamente globale del business e delle strategie - colloca dove più gli conviene gli ambiti di rilevanza strategica: le produzioni, dove il lavoro costa meno; il domicilio fiscale, dove si pagano meno tasse; la sede societaria, dove le azioni di chi comanda contano di più. L'ha fatto per la "gamba" "industrial", lo farà per quella "automotive". Con buona pace di Lupi e degli italiani, Fiat farà quel che la sua proprietà - italiana per modo di dire: John Elkann pensa in francese e non ha alcun legame affettivo autentico con l'Italia - considererà più conveniente fare, senza sentimentalismi o nazionalisti di sorta. Il che è una brutta azione verso un Paese che ha dato tantissimo alla Fiat (anche in termini di denaro pubblico, alias di gettito fiscale dei cittadini convogliato dai governi verso Torino) ma è comprensibile.

Che poi tutto fili liscio, per Marchionne ed Elkann, è da dimostrare: che un'azienda possa fare, per esempio sul piano fiscale, ciò che più le aggrada è smentito da tanti casi opposti, non ultimo il clamoroso contezioso scoppiato tra la Apple (azienda-icona degli Stati Uniti) e il fisco americano, non un fisco all'italiana, avido e inefficiente quindi, ma un'amministrazione coi fiocchi. E' proprio così legittimo che Fiat Industrial paghi le tasse in Gran Bretagna e non piuttosto là dove produce? Ed è anche da dimostrare che la fusione Fiat Spa-Chrysler costi poco, visto che i sindacati americani sono "ossi duri", roba che a paragone Maurizio Landini della Fiom è un tenerello qualunque, e stanno mordendo Marchionne dove più gli fa male, la tasca. Ma anche a costo di svenarsi, il manager italo-abruzzese-canadese-svizzero (è multinazionale anche nel dna!) farà la fusione, e pagherà anche le due lire di diritto di recesso ai soci di minoranza italiani, pur di completare il suo piano. Portandosi all'estero la holding Fiat, lasciando probabilmente l'azione Fiat quotata anche a Milano, ma certamente tenendola in Borsa a Wall Street.

Risultato: chiaro, semplice, già evidente a tutti, a Torino. Le decisioni su Fiat non si prendono già più in Italia da un pezzo. Marchionne e la sua corte si riuniscono prevalentemente a Detroit. Elkann gira il mondo. Lupi se ne faccia una ragione.: "Dobbiamo creare le condizioni affinché le imprese restino in Italia", ha detto oggi il ministro. Diciamo che, a riuscirci, ci vorrà un po' di tempo. E intanto, altro che Fiat avremo perso per strada...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.