Vai al contenuto
  • 0

Overboost non funziona


andrea.66

Domanda

Ciao ..per puro caso mi sono accorto che il sistema overboost della mia thema i.e turbo 1a serie non funziona,(0,6 bar costanti di sovralimentazione) qualcuno sa darmi dritte sul suo regolare funzionamento (durata dell'effetto e pressione turbo impostata dalla casa) e sul come riattivarlo?

Grazie...;)

Modificato da andrea.66

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao ..per puro caso mi sono accorto che il sistema overboost della mia thema i.e turbo 1a serie non funziona,(0,6 bar costanti di sovralimentazione) qualcuno sa darmi dritte sul suo regolare funzionamento (durata dell'effetto e pressione turbo impostata dalla casa) e sul come riattivarlo?

Grazie...;)

scusa ma la tua e' un benzina quindi quella pressione di sovralimentazione mi sembra adeguata ....sui diesel si gira piu' alti ma non'e la stessa cosa comunque quale sarebbero i problemi che palesa la tua macchina ?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora la Thema ie turbo , ha la pressione a 0,6 di fabbrica e fin qui tutto ok.

Nella turbina però ha anche un elettrovalvola (overboost appunto) che manda in perdita il tubicino della waste gate (la valvola che regola la pressione del turbo) , un astuto stratagemma per poter aumentare la pressione senza modificare la regolazione fissa .

L'eccitazione di questa elettrovalvola non è fissa ma a tempo e si aziona con il repentino schiacciamento dell'acceleratore, e dovrebbe durare 10-15 sec circa.

Il problema mio è che ho verificato che questa elettrovalvola non si eccita mai..(collegato una lampadina in parallelo)..e mi chiedevo come si potesse riattivare questo dispositivo...

Spero di essere stato piu chiaro ora..Ti ringrazio comunque dell'interessamento....Ciao.

P.S. L'auto non ha alcun problema , ma siccome so per certo che ha questo dispositivo volevo sistemarla...

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora la Thema ie turbo , ha la pressione a 0,6 di fabbrica e fin qui tutto ok.

Nella turbina però ha anche un elettrovalvola (overboost appunto) che manda in perdita il tubicino della waste gate (la valvola che regola la pressione del turbo) , un astuto stratagemma per poter aumentare la pressione senza modificare la regolazione fissa .

L'eccitazione di questa elettrovalvola non è fissa ma a tempo e si aziona con il repentino schiacciamento dell'acceleratore, e dovrebbe durare 10-15 sec circa.

Il problema mio è che ho verificato che questa elettrovalvola non si eccita mai..(collegato una lampadina in parallelo)..e mi chiedevo come si potesse riattivare questo dispositivo...

Spero di essere stato piu chiaro ora..Ti ringrazio comunque dell'interessamento....Ciao.

P.S. L'auto non ha alcun problema , ma siccome so per certo che ha questo dispositivo volevo sistemarla...

sei sicuro che sia un'elettrovalvola? o e' comandata a depressione d'aria ? in questo caso mi sfuggirebbe come hai fatto a provarla con una lampadina in parallelo :pz
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora la Thema ie turbo , ha la pressione a 0,6 di fabbrica e fin qui tutto ok.

Nella turbina però ha anche un elettrovalvola (overboost appunto) che manda in perdita il tubicino della waste gate (la valvola che regola la pressione del turbo) , un astuto stratagemma per poter aumentare la pressione senza modificare la regolazione fissa .

L'eccitazione di questa elettrovalvola non è fissa ma a tempo e si aziona con il repentino schiacciamento dell'acceleratore, e dovrebbe durare 10-15 sec circa.

Il problema mio è che ho verificato che questa elettrovalvola non si eccita mai..(collegato una lampadina in parallelo)..e mi chiedevo come si potesse riattivare questo dispositivo...

Spero di essere stato piu chiaro ora..Ti ringrazio comunque dell'interessamento....Ciao.

P.S. L'auto non ha alcun problema , ma siccome so per certo che ha questo dispositivo volevo sistemarla...

le cose sono due:

-non arriva tensione alla bobina dell'elettrovalvola

-la bobina è rotta

controlla questo;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La corrente non arriva all'elettrovalvola quindi ipotizzo un problema di controllo della stessa

Se invece gli do 12 volt dalla batteria apre regolarmente...;)

Potrei dargli corrente con un interrruttore in abitacolo e risolvere il problema, ma vorrei sistemarla come mamma Lancia l'ha fatta...è meno rischioso per la vettura.....8-)

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

senza lo schema elettrico, la vedo grigia..

cmq potresti controllare da dove arrivano i fili e riprovare a vedere se arriva tensione li..altrimenti, potrebbe essere il contatto dell'acceleratore che non la fa funzionare (sempre che ce ne sia uno)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio una parentesi per andrea.

Riguardo le info per l'overboost, credo di capire che questo fosse l'argomento di cui mi parlavi via pm, di andare a verificare. Devo ancora andare, ma scoprendo qual'è ora il problema, non so se nelle pagine dove dovevo cercare ci possa essere qualcosa al riguardo.... controllo ma mi sa che non andavano così nello specifico da poter far capire cosa sia che non funziona.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Faccio una parentesi per andrea.

Riguardo le info per l'overboost, credo di capire che questo fosse l'argomento di cui mi parlavi via pm, di andare a verificare. Devo ancora andare, ma scoprendo qual'è ora il problema, non so se nelle pagine dove dovevo cercare ci possa essere qualcosa al riguardo.... controllo ma mi sa che non andavano così nello specifico da poter far capire cosa sia che non funziona.

Grazie Paolo non c'è fretta (la macchina è comunque un missile) ,anche avere delle info su come deve funzionare (e credo che nella prova su strada che hai tu ci sia scritto) è sempre una cosa utilissima..

Ringrazio pure gli altri ovviamente ma preferisco rimetterla come mamma Lancia l'ha fatta.;)

La bobina funziona (provata) è che non gli arriva corrente..

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.