Vai al contenuto
  • 0

Trasmissione 2.0 JTS


marbobo

Domanda

Salve a tutti.

Da parecchio tempo la mia Alfa Romeo 156 2.0jts del 2002 (una delle primissime), 130.000 km circa, ha una perdita significativa, con gocciolamento, dai paraolio lato trasmissione. Me la sono sempre cavata con controllo dei livelli e rabbocchi. Ora sembra che questa perdita tenda ad aumentare e, malgrado funzioni ancora perfettamente, mi sto facendo forza per decidermi a sostituire la frizione ed eventualmente anche il volano, e ovviamente, a sostituire le guarnizioni di tenuta, che si sono indurite a causa del tempo. Quello che volevo chiedere a chiunque abbia effettuato tale lavoro sulla propria macchina (la frizione è chiaramente uguale anche nei Twin Spark) è: quanto mi verrà a costare il lavoro?

In passato, verso i 100.000 km ho fatto lo stesso lavoro (sostituzione dei paraolio, che perdevano anche lì non poco) dal lato distribuzione, con rifacimento di pulegge di distribuzione e servizi, tendicinghia vari, pompa acqua, etc., più alcune altre menate aggiuntive, e relativa manodopera, risultato: fattura da 1.300 euro, da strapparsi i capelli. Stavolta la spesa sarà contenuta al di sotto dei 1.000 euro?

Devo dire comunque che i paraolio di questo motore sono una vera ciofeca! E' l'unico, gravissimo difetto di quest'auto, per il resto a mio avviso stupenda. Altri hanno avuto problemi simili coi JTS Pratola Serra o coi Twin Spark?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Modificato da marbobo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono andato all'officina Norauto per un preventivo della frizione.

Per quanto riguarda la frizione Valeo (per la mia vettura il codice è 834002) il prezzo mi ha stupito negativamente: 350 euro per il kit 3 pezzi (che include il reggispinta idraulico... ma non si potrà tenere quello vecchio?) con 250 euro di manodopera (il prezzo del Corteco non me l'hanno saputo dire, ma non mi preoccupa più di tanto) + 59.80 euro per il cambio olio trasmissione (2 litri inclusa manodopera) + 243 euro di tagliando completo dei 140.000 km (con Selenia Racing 10W60). Morale: 350+250+59.80+243=902.80 euro, ma hanno ipotizzato un piccolo sconto. A me sembra tanto, però ormai non posso esimermi dal farlo, anche perché il mio padrone di casa mi ha tolto il saluto da quando vede quell'impiastro al mio posto auto, anche se la frizione, pur dando i primi segni di sofferenza, potrebbe fare ancora qualche migliaio di km.

Modificato da marbobo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono andato all'officina Norauto per un preventivo della frizione.

Per quanto riguarda la frizione Valeo (per la mia vettura il codice è 834002) il prezzo mi ha stupito negativamente: 350 euro per il kit 3 pezzi (che include il reggispinta idraulico... ma non si potrà tenere quello vecchio?) con 250 euro di manodopera (il prezzo del Corteco non me l'hanno saputo dire, ma non mi preoccupa più di tanto) + 59.80 euro per il cambio olio trasmissione (2 litri inclusa manodopera) + 243 euro di tagliando completo dei 140.000 km (con Selenia Racing 10W60). Morale: 350+250+59.80+243=902.80 euro, ma hanno ipotizzato un piccolo sconto. A me sembra tanto, però ormai non posso esimermi dal farlo, anche perché il mio padrone di casa mi ha tolto il saluto da quando vede quell'impiastro al mio posto auto, anche se la frizione, pur dando i primi segni di sofferenza, potrebbe fare ancora qualche migliaio di km.

Il prezzo che ti hanno fatto per la frizione Valeo è quello da listino senza sconto quindi pretendi almeno un po' di sconto.

Per l'olio mi raccomando di farti mettere quello consigliato Fiat ( Tutela Technyx ) o almeno uno con le stesse caratteristiche e specifiche:agree:

Per il tagliando ( immagino solo olio e filtri ) ti consiglio solo se vuoi risparmiare di mettere altri olii ( lo stesso performanti anzi forse migliori ) ma ad un prezzo di solito più basso tipo il bardahl o più caro l'ottimo Castrol. Io sulla GTA facendolo sempre in Alfa metto sempre il Selenia Racing che però per essere un semisintentico è mooolto caro.

Tu conta che acquistando te i filtri di concorrenza ( uguale all'originale stessa marca ) e olio dovresti spendere circa 100 euro al massimo ma loro mettendoci il ricarico e manodopera ti fanno spendere più del doppio.

Il mio consiglio e di trovare un'officina generica che sappia fare il minimo dei lavori ( visto che devi fare la frizione ) altrimenti se fosse stato il tagliando in qualsiasi officina sono capaci a sostituire i filtri e cambiare l'olio

600b6dsw0zwy6.gif

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda la frizione ho visto anche io che è il prezzo di listino pari pari, però è anche vero che è un tipo di frizione che circola poco sul mercato, dato che non l'ho trovata in vendita online da nessuna parte, neanche su ebay dove c'è sempre un discreto assortimento. Se è un pezzo che devono far arrivare dubito che faranno grossi sconti.

Come olio cambio mettono il Bardahl Gear Synt 75W90 (non ho controllato le caratteristiche richieste dalla Casa, poi guarderò) e per quanto riguarda l'olio motore il Castrol (oltre 16 €/litro) è molto più caro del Selenia (12,90 €/litro), per questo ho scelto quet'ultimo. Il Bardahl equivalente non so perché loro non lo vendono.

Personalmente dovendo fare un lavoro vitale come la frizione preferisco di gran lunga spendere magari 100 euro in più che far fare il lavoro in un'officina poco qualificata e magari trovarmi a piedi dopo 100 km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A dire il vero la frizione su ebay l'ho trovata, ma di un produttore non ben identificato in un negozio ebay inglese. Dove vogliono 208 euro per la frizione e 65 euro per il reggispinta. Però chi è il produttore non lo so e francamente mi fido 100 volte di più della valeo che produce il ricambio originale!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto riguarda la frizione ho visto anche io che è il prezzo di listino pari pari, però è anche vero che è un tipo di frizione che circola poco sul mercato, dato che non l'ho trovata in vendita online da nessuna parte, neanche su ebay dove c'è sempre un discreto assortimento. Se è un pezzo che devono far arrivare dubito che faranno grossi sconti.

Come olio cambio mettono il Bardahl Gear Synt 75W90 (non ho controllato le caratteristiche richieste dalla Casa, poi guarderò) e per quanto riguarda l'olio motore il Castrol (oltre 16 €/litro) è molto più caro del Selenia (12,90 €/litro), per questo ho scelto quet'ultimo. Il Bardahl equivalente non so perché loro non lo vendono.

sembra che rubare soldi alla gente sia uno sport abbastanza diffuso....

pagare una frizione come quella della tua auto a prezzo pieno senza neanche un minimo sconto è scandaloso....il fatto che non sia una frizione che si vende tutti i giorni c'entra ben poco:uno sconto almeno del 20-25% lo puoi avere molto facilmente ovunque....

io cambierei subito officina:infatti cambiare la frizione alla tua macchina è relativamente un gioco da ragazzi...non ci vuole una preparazione particolare che solo le concessionarie o i centri autorizzati (IN TEORIA) hanno....

Il prezzo che ti hanno fatto per la frizione Valeo è quello da listino senza sconto quindi pretendi almeno un po' di sconto.

Per l'olio mi raccomando di farti mettere quello consigliato Fiat ( Tutela Technyx ) o almeno uno con le stesse caratteristiche e specifiche:agree:

Per il tagliando ( immagino solo olio e filtri ) ti consiglio solo se vuoi risparmiare di mettere altri olii ( lo stesso performanti anzi forse migliori ) ma ad un prezzo di solito più basso tipo il bardahl o più caro l'ottimo Castrol. Io sulla GTA facendolo sempre in Alfa metto sempre il Selenia Racing che però per essere un semisintentico è mooolto caro.

Tu conta che acquistando te i filtri di concorrenza ( uguale all'originale stessa marca ) e olio dovresti spendere circa 100 euro al massimo ma loro mettendoci il ricarico e manodopera ti fanno spendere più del doppio.

Il mio consiglio e di trovare un'officina generica che sappia fare il minimo dei lavori ( visto che devi fare la frizione ) altrimenti se fosse stato il tagliando in qualsiasi officina sono capaci a sostituire i filtri e cambiare l'olio

quoto questo intervento....l'unico appunto è sul selenia racing che non semisintetico ,ma sintetico al 100%....

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto anch'io :D quanto detto da brothersfan. Mi sono sbagliato sul selenia ( colpa dell'ora tarda ) :D

Comunque ho detto che è caro il selenia ( mentre da te stranamente lo vendono ad un ottimo prezzo ) perchè dal mio meccanico alfa all'ultimo tagliando me l'ha fatto a 19 euro/litro ( e la GTA se ne ciuccia ben 6 di litri ) :shock::disag::(((Però se te lo fanno a quel prezzo com'è che si arriva a 240 euro di tagliando? 170 euro di filtri e manodopera???:shock::shock:

Per la frizione prendi in considerazione solo la Valeo e pretendi uno sconto perchè non esiste che non te lo debbano applicare ( non sei in un officina alfa romeo ) ;)

600b6dsw0zwy6.gif

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma quindi i listini delle frizioni sono listini teorici come per gli pneumatici? Mi domando perché mai facciano listini del genere. Certo che in questo campo c'è pieno di ladri comunque. Meno male che vi ho chiesto conferma. Magari la frizione me la prendo all'autoricambi e poi la arò montare in un'altra officina. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...perchè dal mio meccanico alfa all'ultimo tagliando me l'ha fatto a 19 euro/litro ( e la GTA se ne ciuccia ben 6 di litri ) :shock::disag::(((...

Beh se nella tua zona c'è un negozio Norauto (dalle nostre parti è una catena abbastanza diffusa...) fa sicuramente quel prezzo sul Selenia Racing. Ti conviene prenderlo lì. Comunque ho capito che va bene solo per prendere i materiali di consumo, perché i ricambi non li regalano di certo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto anch'io :D quanto detto da brothersfan. Mi sono sbagliato sul selenia ( colpa dell'ora tarda ) :D

Comunque ho detto che è caro il selenia ( mentre da te stranamente lo vendono ad un ottimo prezzo ) perchè dal mio meccanico alfa all'ultimo tagliando me l'ha fatto a 19 euro/litro ( e la GTA se ne ciuccia ben 6 di litri ) :shock::disag::(((Però se te lo fanno a quel prezzo com'è che si arriva a 240 euro di tagliando? 170 euro di filtri e manodopera???:shock::shock:[

Per la frizione prendi in considerazione solo la Valeo e pretendi uno sconto perchè non esiste che non te lo debbano applicare ( non sei in un officina alfa romeo ) ;)

marcoboss il selenia che usi per la tua gta è il racing 10w60 che ha un prezzo di circa 19-20 euro.........mentre quello che va nella jts è il semplice 10w40 20k che costa 11-12 euro...

Ma quindi i listini delle frizioni sono listini teorici come per gli pneumatici? Mi domando perché mai facciano listini del genere. Certo che in questo campo c'è pieno di ladri comunque. Meno male che vi ho chiesto conferma. Magari la frizione me la prendo all'autoricambi e poi la arò montare in un'altra officina. Grazie mille!

beh cmq domani posso darti piu' info riguardo il prezzo della frizione della tua macchina.......cmq per caso la frizione che hai trovato su un sito inglese era della "LUK"?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma quindi i listini delle frizioni sono listini teorici come per gli pneumatici? Mi domando perché mai facciano listini del genere. Certo che in questo campo c'è pieno di ladri comunque. Meno male che vi ho chiesto conferma. Magari la frizione me la prendo all'autoricambi e poi la arò montare in un'altra officina. Grazie mille!

Fai benissimo;)

Beh se nella tua zona c'è un negozio Norauto (dalle nostre parti è una catena abbastanza diffusa...) fa sicuramente quel prezzo sul Selenia Racing. Ti conviene prenderlo lì. Comunque ho capito che va bene solo per prendere i materiali di consumo, perché i ricambi non li regalano di certo.

Guarda dalle mie parti se non sbaglio dovrebbero essercene 3/4 però ogni volta che vado per qualsiasi cosa sono sempre più cari degli altri:disag:

marcoboss il selenia che usi per la tua gta è il racing 10w60 che ha un prezzo di circa 19-20 euro.........mentre quello che va nella jts è il semplice 10w40 20k che costa 11-12 euro...

Veramente l'Alfa Romeo sulle versioni JTS prescrive di utilizzare solamente lubrificanti sintetici di gradazione SAE 10W-60 e consigliano il Selenia Racing ( preso paro paro dal libretto di uso e manutenzione che sottomano dato che ho una 156:mrgreen: ).

Guardando dal sito Selenia invece per la motorizzazione JTS consigliano: il SELENIA STAR - SAE 5W-40- API SM- ACEA A3/B3- FIAT 9.555.35-H2 specifico per i JTS:shock:

o in generale per i benzina: SELENIA 20K for Alfa Romeo - SAE 10W-40- API SL/CF- ACEA A3- FIAT 9.555.35-G2 e SELENIA RACING - SAE 10W-60- FIAT 9.555.35-H3

Comunque qui c'è tutto Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.6

Chissà chi avrà ragione???

600b6dsw0zwy6.gif

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.