Vai al contenuto
  • 0

Trasmissione 2.0 JTS


marbobo

Domanda

Salve a tutti.

Da parecchio tempo la mia Alfa Romeo 156 2.0jts del 2002 (una delle primissime), 130.000 km circa, ha una perdita significativa, con gocciolamento, dai paraolio lato trasmissione. Me la sono sempre cavata con controllo dei livelli e rabbocchi. Ora sembra che questa perdita tenda ad aumentare e, malgrado funzioni ancora perfettamente, mi sto facendo forza per decidermi a sostituire la frizione ed eventualmente anche il volano, e ovviamente, a sostituire le guarnizioni di tenuta, che si sono indurite a causa del tempo. Quello che volevo chiedere a chiunque abbia effettuato tale lavoro sulla propria macchina (la frizione è chiaramente uguale anche nei Twin Spark) è: quanto mi verrà a costare il lavoro?

In passato, verso i 100.000 km ho fatto lo stesso lavoro (sostituzione dei paraolio, che perdevano anche lì non poco) dal lato distribuzione, con rifacimento di pulegge di distribuzione e servizi, tendicinghia vari, pompa acqua, etc., più alcune altre menate aggiuntive, e relativa manodopera, risultato: fattura da 1.300 euro, da strapparsi i capelli. Stavolta la spesa sarà contenuta al di sotto dei 1.000 euro?

Devo dire comunque che i paraolio di questo motore sono una vera ciofeca! E' l'unico, gravissimo difetto di quest'auto, per il resto a mio avviso stupenda. Altri hanno avuto problemi simili coi JTS Pratola Serra o coi Twin Spark?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Modificato da marbobo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti.

Da parecchio tempo la mia Alfa Romeo 156 2.0jts del 2002 (una delle primissime), 130.000 km circa, ha una perdita significativa, con gocciolamento, dai paraolio lato trasmissione. Me la sono sempre cavata con controllo dei livelli e rabbocchi. Ora sembra che questa perdita tenda ad aumentare e, malgrado funzioni ancora perfettamente, mi sto facendo forza per decidermi a sostituire la frizione ed eventualmente anche il volano, e ovviamente, a sostituire le guarnizioni di tenuta, che si sono indurite a causa del tempo. Quello che volevo chiedere a chiunque abbia effettuato tale lavoro sulla propria macchina (la frizione è chiaramente uguale anche nei Twin Spark) è: quanto mi verrà a costare il lavoro?

In passato, verso i 100.000 km ho fatto lo stesso lavoro (sostituzione dei paraolio, che perdevano anche lì non poco) dal lato distribuzione, con rifacimento di pulegge di distribuzione e servizi, tendicinghia vari, pompa acqua, etc., più alcune altre menate aggiuntive, e relativa manodopera, risultato: fattura da 1.300 euro, da strapparsi i capelli. Stavolta la spesa sarà contenuta al di sotto dei 1.000 euro?

Devo dire comunque che i paraolio di questo motore sono una vera ciofeca! E' l'unico, gravissimo difetto di quest'auto, per il resto a mio avviso stupenda. Altri hanno avuto problemi simili coi JTS Pratola Serra o coi Twin Spark?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

beh il paraolio è fornito dalla corteco,che è la leader mondiale del settore....

cmq per quanto riguarda i prezzi stiamo sui 10 euro per il paraolio e circa 180 euro per la frizione valeo....per la manodopera calcola in totale circa 200-250 euro.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok proverò a chiedere se riescono a procurarseli. Preferirei fare il lavoro con loro perché tutto sommato mi sono sempre trovato bene e poi oramai conoscono la macchina e i suoi guai... non credo però che loro possano usare ricambi di terze parti, anche se sono esattamente gli stessi... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ok proverò a chiedere se riescono a procurarseli. Preferirei fare il lavoro con loro perché tutto sommato mi sono sempre trovato bene e poi oramai conoscono la macchina e i suoi guai... non credo però che loro possano usare ricambi di terze parti, anche se sono esattamente gli stessi... o sbaglio?

beh in questo puoi farti dire dal tuo meccanico cosa serve,e puoi andare tu stesso a trovare i ricambi.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se devi cambiare pure il volano bi-massa sono dolori, un mio amico per un jtd 140 cv ha pagato 650 euro solo quello....:(((

P.S. I ricambi originali a mio avviso sono sempre da preferire io ho un audi (e non aggiungo altro), quelli di concorrenza buoni costano poco meno.

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io con polo e panda mi sono sempre arrangiato con i ricambi "uguali" ma non marchiati VW/Fiat e ho sempre risparmiato delle gran cifre.. onestamente a mio parere il vantaggio c'è, e consistente.

Può essere vero , ma dipende anche dall'uso che si fa dell'auto e finche si parla di utilitarie sono pure d'accordo..

Io ho una a4 e quando cambio un pezzo voglio stare tranquillo,e finora nonostante abbia superato i 200 mila km ,non mi è mai capitato di dover cambiare lo stesso pezzo 2 volte.

Comunque rispetto le idee di tutti pure di quelli che pensando di risparmiare ancor di più ,si vanno a prendere importanti parti meccaniche dagli sfasciacarrozze.... Contenti loro....;)

Modificato da andrea.66

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se devi cambiare pure il volano bi-massa sono dolori, un mio amico per un jtd 140 cv ha pagato 650 euro solo quello....:(((

P.S. I ricambi originali a mio avviso sono sempre da preferire io ho un audi (e non aggiungo altro), quelli di concorrenza buoni costano poco meno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

parlando cmq di parti meccaniche vw,non ricordo sinceramente ricambi che faccia il gruppo vag......se vuoi piu' info te le posso dare...

Per curiosità se hai occasione ok grazie.

Comunque ho un meccanico di fiducia e decide lui sempre che ricambi montare, e mi sembra anche giusto dato che poi i lavori li deve pure garantire anche nella manodopera.

A me interessa risparmiare, ma prima di tutto voglio la massima affidabilità dal mezzo,cosa che poi alla lunga si traduce pure in un congruo risparmio di soldi.

Comunque ripeto, quando si tratta di utilitarie per fare giretti intorno a casa o poco piu ..vanno benissimo pure i ricambi di concorrenza..;)

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.