Vai al contenuto
  • 0

Trasmissione 2.0 JTS


marbobo

Domanda

Salve a tutti.

Da parecchio tempo la mia Alfa Romeo 156 2.0jts del 2002 (una delle primissime), 130.000 km circa, ha una perdita significativa, con gocciolamento, dai paraolio lato trasmissione. Me la sono sempre cavata con controllo dei livelli e rabbocchi. Ora sembra che questa perdita tenda ad aumentare e, malgrado funzioni ancora perfettamente, mi sto facendo forza per decidermi a sostituire la frizione ed eventualmente anche il volano, e ovviamente, a sostituire le guarnizioni di tenuta, che si sono indurite a causa del tempo. Quello che volevo chiedere a chiunque abbia effettuato tale lavoro sulla propria macchina (la frizione è chiaramente uguale anche nei Twin Spark) è: quanto mi verrà a costare il lavoro?

In passato, verso i 100.000 km ho fatto lo stesso lavoro (sostituzione dei paraolio, che perdevano anche lì non poco) dal lato distribuzione, con rifacimento di pulegge di distribuzione e servizi, tendicinghia vari, pompa acqua, etc., più alcune altre menate aggiuntive, e relativa manodopera, risultato: fattura da 1.300 euro, da strapparsi i capelli. Stavolta la spesa sarà contenuta al di sotto dei 1.000 euro?

Devo dire comunque che i paraolio di questo motore sono una vera ciofeca! E' l'unico, gravissimo difetto di quest'auto, per il resto a mio avviso stupenda. Altri hanno avuto problemi simili coi JTS Pratola Serra o coi Twin Spark?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Modificato da marbobo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

marco quello che scrivi riguardo il selenia è giusto:mi sono confuso con i ts ad iniezioni indiretta......sui jts l'olio che prescrive la fiat è il 5w40......quindi il prezzo che pagherebbe marbobo è giusto.

anche se potrebbe usare lubrificanti equivalenti come l'api o il repsol che hanno un prezzo un po' piu' basso...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine poi conta anche molto che utilizzo una persona fa dell'auto... perchè se la usi spesso in condizioni gravose allora direi che è meglio un 10w-60 mentre se è più tranquillo allora va bene anche il 5w-40.

Però è strano che su libretto Alfa dicano 10w-60 e la Selenia invece 5w-40:pen:

600b6dsw0zwy6.gif

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alla fine poi conta anche molto che utilizzo una persona fa dell'auto... perchè se la usi spesso in condizioni gravose allora direi che è meglio un 10w-60 mentre se è più tranquillo allora va bene anche il 5w-40.

Però è strano che su libretto Alfa dicano 10w-60 e la Selenia invece 5w-40:pen:

cmq io dovrei avere un libricino della DELPHI dove ci sono gli olii prescritti per tutte le macchine..........appena posso controllo;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono andato all'officina Norauto per un preventivo della frizione.

Per quanto riguarda la frizione Valeo (per la mia vettura il codice è 834002) il prezzo mi ha stupito negativamente: 350 euro per il kit 3 pezzi (che include il reggispinta idraulico... ma non si potrà tenere quello vecchio?) con 250 euro di manodopera (il prezzo del Corteco non me l'hanno saputo dire, ma non mi preoccupa più di tanto) + 59.80 euro per il cambio olio trasmissione (2 litri inclusa manodopera) + 243 euro di tagliando completo dei 140.000 km (con Selenia Racing 10W60). Morale: 350+250+59.80+243=902.80 euro, ma hanno ipotizzato un piccolo sconto. A me sembra tanto, però ormai non posso esimermi dal farlo, anche perché il mio padrone di casa mi ha tolto il saluto da quando vede quell'impiastro al mio posto auto, anche se la frizione, pur dando i primi segni di sofferenza, potrebbe fare ancora qualche migliaio di km.

allora lo sconto,seppur basso te l'hanno fatto...

infatti il kit frizione + il reggispinta idraulico di marca valeo costano in totale 469,00 euro c/iva......quindi hanno applicato un buon 20 %...anche se io fossi in te,chiederei anche ad un'altra officina che sconto potrebbe fare....

la cosa che non mi torna è il prezzo eccessivo per il tagliando....io prima di tutto non farei mettere il costoso 10w60 selenia....punterei sul 5w40 che ha un prezzo del 30% piu' basso....spenderesti al massimo 60 euro per l'olio e esagerando una cinquantina di euro per i 4 filtri...di manodopera esagerando 60 euro....quindi secondo me siamo almeno 60 euro sopra al prezzo che potresti pagare.........

Speriamo che non dica un 10w-40 se no siamo a posto :D

Alla GTA appena presa mi avevano messo il Selenia 20k 10w-40:shock:

ho visto attentamente il libricino...

consigliano i seguenti olii.........:

-10w40

-5w40

-5w30

e specifica che il 10w40 va bene per un uso turistico dell'auto in condizioni climatiche standard........gli altri due per usi gravosi e/o sportivi..........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda non so quanto sia attendibile ma questo listino del 01/05/09 il kit lo da a 343,6 euro

pagina 27

Powered by Google Documenti

Siamo a posto sugli olii :lol: Praticamente questo motore può ciucciare di tutto da 5w-30 al 5w-40 passando per il 10w-40 e arrivando al 10w-60:)

Ma sul libricino però non cita il 10w-60 che invece consigliano ( anzi dicono esclusivamente ) sul libretto alfa romeo :roll:

Per tagliare la testa al toro consiglierei allora a marbobo di continuare con l'olio che già utilizzava se non gli dava problemi:agree:

600b6dsw0zwy6.gif

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda non so quanto sia attendibile ma questo listino del 01/05/09 il kit lo da a 343,6 euro

pagina 27

Powered by Google Documenti

Siamo a posto sugli olii :lol: Praticamente questo motore può ciucciare di tutto da 5w-30 al 5w-40 passando per il 10w-40 e arrivando al 10w-60:)

Ma sul libricino però non cita il 10w-60 che invece consigliano ( anzi dicono esclusivamente ) sul libretto alfa romeo :roll:

Per tagliare la testa al toro consiglierei allora a marbobo di continuare con l'olio che già utilizzava se non gli dava problemi:agree:

io ho fatto riferimento al codice 821323 che è la frizione + il reggispinta che è 804523...

se ho capito bene il codice a cui tu fai riferimento è 834002 che è il kit dei 3 pezzi......cmq sia il prezzo di 352.30 è + iva......quindi alla norauto gli hanno fatto ad occhio e croce un 15%.....è poco.......puo' sicuramente avere di piu'...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.