Vai al contenuto

Lancia a Montecarlo


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

da Il Corriere

2/10/2009:

Le Lancia d'epoca si specchiano nel mare di Montecarlo Corriere della Sera

L'EVENTO

Le Lancia d'epoca si specchiano nel mare di Montecarlo

Monaco Classic Week, in un clima di Belle Epoque, yacht da favola e i modelli più entusiasmanti del marchio

L'intesa tra i due marchi è consolidata, ma sono quei sodalizi che piacciono alla gente e che meritano sempre una certa attenzione. Soprattuttto se, per l'occasione, si festeggiano due anniversari importanti: quello dei cent'anni del Tuiga, la nave ammiraglia del club nautico dal nome altisonante e dal passato glorioso, e i venticinque anni della presidenza del suo ancora più altisonante “capitano”, il principe Alberto II.

BELLE EPOQUE – La Lancia e lo Yacht Club di Monaco hanno brindato con fior di champagne francese all'avvio della Monaco Classic Week, evento che ha celebrato negli anni la Belle Epoque e che ha unito l'attività nautica all'arte di saper vivere. Tante le adesione: 55 velieri di cui cinque del 1909; 15 imbarcazioni ultracentenarie, 14 motor-yacht d'antan e 40 motoscafi Riva. Un avvenimento eccezionale che, a detta del suo illustre ideatore, Alberto II, avrebbe il compito di mostrare alle nuove generazioni le navi che hanno creato le tradizioni dello yachting.

LA GRANDE OCCASIONE - Nel giorno del Centenario le lancette dell'orologio scorrono al contrario fino al 1909, compiendo quel piccolo miracolo che soltanto un posto come Montecarlo poteva ricreare. E allora via con le parate e i gentleman yachting che sfilano in abiti d'epoca sui ponti di queste splendide imbarcazioni, via con la mostra delle Lancia antiche al Quai Antoine I, la banchina principale del porto. «Partecipare a un evento quale la Monaco Classic Week è una grande occasione per Lancia: qui possiamo ribadire lo storico legame del marchio con i valori della nautica, cui ci associamo con entusiasmo»: parole di Olivier François, ad di Lancia Automobiles.

IL CAPOLAVORO LAMBDA - Il restauro e la manutenzione delle Lancia sono di prim'ordine. Da scenografici pannelli si leggono i curriculum degli esemplari e la storia centenaria della Casa: «Il legame tra Lancia e il mare risale a molti anni or sono e riguarda sia le imbarcazioni a motore, sia quelle a vela, dai motoscafi da competizione Flaminia degli anni '60 al motor racer presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2009», spiega ancora Francois. Il patron Vincenzo Lancia avrebbe illustrato i particolari dei suoi primi progetti d'auto con vena nautica. Magari proprio quelli della sua Lambda, da tutti conosciuta, come il capolavoro assoluto, la prima vettura con la scocca

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Le Lancia non sono mai andate "sopra" Montecarlo, le Lancia non hanno mai partecipato ad alcun Rally di Montecarlo, le Lancia non hanno mai partecipato ad alcun rally, le Lancia non hanno mai partecipato ad alcuna competizione, le Lancia non hanno mai nemmeno raggiunto i limiti di velocità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che Olivier François sia completamente impazzito. :pz

Affiancare il Nome Lancia a Montecarlo ?? :?:shock:

Potrebbe risvegliare vecchi ricordi che sono stati eliminati per sempre dalle meningi dei dirigenti del gruppo. :?

"Che sia subito internato, prendetelo non fatelo scappare, prendetelo e datelo a Beria in persona.

11389822_112184258134.jpg

Stupido revisionista controrivoluzionario"

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

A parte i Rally, Caxxo... pensare che in F1 proprio a Montecarlo la Lancia D50 di Ascari (che morirà poi poco dopo provando una Ferrari a Monza) era nettamente in testa surclassando tutti, Ferrari, Mercedes, Maserati.... fino a poche curve dalla fine della prima vittoria quando la solita sfiga l'ha colpita facendola carambolare in mare.. e facendo poi decidere alla Lancia di regalare tutto il materiale alla Ferrari (con cui poi vincerà il mondiale). Se quel giorno, dopo innumerevoli sfighe demoralizzanti, la Lancia avesse vinto nella gara piu importante del mondiale, probabilmente avrebbe continuato a correre e chissa come sarebbe finita la storia.. "a proposito della Lancia che non ha mai corso"

guardate sta ricostruzione:

Ascari: Gran Premio di Monaco 1955 - Modelfoxbrianza.it

asca8dea.jpg

asca4dea.jpg

ascari3.jpg

PS, la D50, oltreche la piu innovativa... anche la piu BELLA F.1 degli anni 50!

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

...è ovvio che vi state inventando tutto, che non è mai accaduto nulla di simile, che Lancia a Montecarlo (ne altrove) non ha mi corso e anche quelle foto sono degli abili fotomontaggi messi in circolazione ad arte per creare caos e confusione.

Lancia è solo e solamente:

Dolce_e_Gabbana_in_barca_5.jpg

"Lavrentij Pavlovic che siano immediatamente internati anche loro :!: "

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Non sono mai esistite Lancia da corsa... Sempre e solo versioni eleganti di mamma fiat, semiutilitarie banali, mai una novità

(il sistema di sovralimentazione compressore-turbo è VAG ed è stato ideato negli anni 2000)

triste.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.