Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Io penso che sia veramente difficile che si possa fare, inoltre ritengo che la trazione posteriore non sia una necessità assoluta per Alfa, ma lo sia per alcuni segmenti (Duetto e segmento D grande) mentre per altri no come dimostrato dal successo di 156...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

...e con gli utili ricostruiamo il Filadelfia :muto:

bannate owluca!

che io da parte ci ho anche il mattone :muto:

ma so di gente che si compre le stelle :§

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo la lettera è tanto ideologica e poco pratica:

quota:

Ciò spiega perché esistono gli "Alfisti": una categoria di persone che sono tifose della loro marca preferita e, per questo motivo, la seguono fedelmente e la difendono in ogni momento. Esistono pochi brand al mondo paragonabili, in questo, con l'Alfa Romeo: BMW, Porsche, Ferrari, Lamborghini e VW "Golf".

Gli Alfisti, però, desiderano cose che Fiat non concede: trazione posteriore, soluzioni tecniche raffinate ed esclusive, il ritorno alle corse, il non abbandono di Arese... In poche parole, vorrebbero che Alfa Romeo ritrovasse l'identità e l'orgoglio perduti. Nonostante l'impegno della Fiat nel "normalizzare" il marchio Alfa, sono certo che gli Alfisti esistono ancora

Uno può essere anche affezionato ad un marchio ma non può essere paragonato ad una squadra di calcio, è un prodotto che si paga (e caro) e se non si è soddisfatti si compra altro, poi si torna sui soliti discorsi: trazione posteriore (a non tutti piace), soluzioni teniche raffinate (quali e perchè?), ecc...

Queste come gia spiegato in precedenza sono Alfa che costerebbero molto ma molto di più di quelle attuali e che farebbero diventare Alfaromeo un marchio troppo di nicchia e alla portata di poche persone.

Io resto dell'idea che per accontentare gli Alfisti moderati che si accontentano di quelle attuali e gli Alfisti duri e puri che vorrebbero qualcosa di più basterebbe creare alcune versioni dello stesso modello con alcuni "fetticci tecnici" per i più esigenti. Tale soluzione costrebbe molto meno e non si rischiano flop industriali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente penso che buona parte degli Alfisti siano evoluti (non tutti, "buona parte").

Una volta si pretendeva bambinescamente la TP, ora nel 2011 sappiamo che per fare veicoli sportivi (ma da strada) la TP non è la prima necessità.

Nel complesso diciamo che, quello che l'Alfista medio dal 2011 vorrebbe sono vetture:

- diverse dalle Fiat, soprattutto con un minimo di raffinatezza nelle sospensioni (diamine ci accontentiamo di un quadrilatero storto! che abbiamo già in casa...);

- con uno stile un pò più sportivo-filante di quello posticcio della Mito (Brera, 159, 147 andavano benissimo! ok, cambiamo. ma senza ricadere in design Korea-style);

- con un minimo di "premium" (diciamo che bastano guarnizioni adatte, cassettini e portaoggetti rivestiti, pannelli portiera seri, plastiche morbide, niente lamiere in prima vista e magari vernice un pò più solida e qualche lucina di servizio qua e la :lol:);

- magari una TI sulle versioni più sportive;

saremmo tutti più fieri di queste Alfa, meno lamentoni, e sopporteremo meglio il fatto di non avere la TP.

Poi se vogliono pure darci la Tp, ben venga!

Ma che si badi bene a non creare Seg. D mega-barconi in stile Thema... :asp: Noi viviamo in Italia e vogliamo auto per l'Italia. :(r

PS: Per quella faccenda di acquistare Alfa... Io li tirerei fuori i soldi, ma sinceramente è un progetto che non mi ispira fiducia neanche un pò! :( Troppo "sognare" e poco "potere"...

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno può essere anche affezionato ad un marchio ma non può essere paragonato ad una squadra di calcio, è un prodotto che si paga (e caro) e se non si è soddisfatti si compra altro, poi si torna sui soliti discorsi: trazione posteriore (a non tutti piace), soluzioni teniche raffinate (quali e perchè?), ecc...

Queste come gia spiegato in precedenza sono Alfa che costerebbero molto ma molto di più di quelle attuali e che farebbero diventare Alfaromeo un marchio troppo di nicchia e alla portata di poche persone.

Io resto dell'idea che per accontentare gli Alfisti moderati che si accontentano di quelle attuali e gli Alfisti duri e puri che vorrebbero qualcosa di più basterebbe creare alcune versioni dello stesso modello con alcuni "fetticci tecnici" per i più esigenti. Tale soluzione costrebbe molto meno e non si rischiano flop industriali.

Persino Ford cambia sospensioni e mette un differenziale autobloccante per la sua Focus RS....

Modificato da _hainz

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione, ma per favore indicami quante Marche automobilistiche (chiaramente escludo i megamarchi dei mega gruppi es. VW o Ford) hanno questo concetto di "azienda".

freddo elenco, per favore.

Eh se escludi i megamarchi dei mega gruppi significa che si vuole andare a competere con i mediocri, cosa vera (purtroppo) oggi per quanto riguarda Fiat, decisamente non vera quando alcune decisioni strategiche sono state prese 20 anni fà.

Persino coloro che hanno creato dal nulla un brand (Lexus e Infiniti) hanno tenuto a creare una sorta di "esclusività", figurati se non ci doveva tenere chi si è comprato un'azienda come Alfa..

Giulietta è un'auto veramente ok, Mito pure alla fine.. il problema è che storicamente questi segmenti per Alfa non hanno mai rappresentato il "core".

Sopra di queste c'è il nulla e sarà veramente dura tornare ad un briciolo di quello che si rappresentava nel D e nelle sportive..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Persino Ford cambia sospensioni e mette un differenziale autobloccante per la sua Focus RS....

se faranno una GTA magari vedremo delle differenze;)

comunque imho , meglio:

giulietta (intesa come auto sportiveggiante ma da tutti i giorni , anche x quelli che desiderano una bravo :mrgreen::§)

e 4c (intesa come auto sportiva cazzuta, di nicchia ma abbordabile)

che le versioni F&F di auto normali :muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che l'attuale Giulietta accontenti il 90% dei clieni: è bella (lo dicono tutti), motori potenti con consumi contenuti, interni buoni anche se forse si poteva fare meglio, abitacolo sufficentemente grade per 4 persone, bagagliaio campiente e prezzo basso. (vedi BMW che è la sua vera rivale)

Se dopo non ha i quadrilateri o la TP rimane comunque un'Alfa.

Sulla Qv ad esempio si potrebbe mettere il pomello e altre parti in radica e che ne so magari un settaggio del DNA con la differenza tra Normal e Dynamic più marcata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Della vituperata Giulietta dico solo che ha fatto colpo (e che colpo 8-)) in uno come mio papà, che l'ultima auto italiana che ha comprato prima del Sedici era stata una 127 nel 1981, e che da Alfa è sempre stato distante.

Se questo significa essere nella direzione sbagliata...beh...che continuino :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.