Vai al contenuto
  • 0

C4 Picasso, forse l'ho trovata???


toniz

Domanda

Ciao a tutti,

ho visto questo bel forum :mrgreen: e siccome cercavo un po' d'aiuto mi sono iscritto.

Dopo una decina d'anni di onorato servizio sto meditando di sostituire la mia 23.gif Renault Scenic 1.9 Dti 100 Cv del 1999 con 175.000 km. Auto che mi ha pienamente soddisfatto fin'ora come consumi, praticità (ottima!!!), dimensioni, etc.etc. solo che e' diventata fastidiosamente rumorosa e sono stufo di usare il cambio.

Tra le ovvie alternative (visto che voglio restare su una monovolume da 5 posti) avrei scelto la Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6 (ossia con cambio automatico robotizzato) da prendere ovviamente usata (15-16K euro) con il maggior numero di opzional possibili icon_cool.gif

Faccio presente che quest'estate quando c'e' stata la prova gratuita citroen x 2 giorni me la sono fatta prestare e sono rimasto piacevolmente impressionato. Prestazioni sufficienti, silenziosa, il CMP6 e' particolarmente sfizioso etc.etc. icon_mrgreen.gif uniche due pecche (per me): non si puo' piegare il sedile passeggero e a sedili ripiegati dietro c'e' uno scalino. :muro:

Volevo chiedere, magari a chi tra voi ce l'ha, c'e' qualche cosa a cui bisogna stare particolarmente attenti? La versione che ho scelto ha qualche problemino tenuto sotto silenzio?? voi come vi siete trovati??? Consumi medi... etc.etc. (ho cercato ma non ci sono tante opinioni)

L'utilizzo e' di tipo normale, 15-16.000 km anno con famiglia di 3 persone.

ovviamente qualsiasi altro consiglio od osservazione in merito e' bene accetta.

grazie 32.gif

ps: ho fatto anche la prova con la nuova Renault X-mod 1.5 hdi ma non la faranno con cambio automatico (arrivera' un doppia frizione l'anno prossimo non si sa quando), quando arrivera' sarà solo la versione Luxe (troppi €) e cmq mi e' piaciuta anche la X-mod solo che la C4 mi sembra finita meglio... anche se e' solo un'impressione. Se volessi solo il manuale aspetterei un'usato Renault per la superiore versatilità secondo me.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La cinghia va cambiata dopo 5 anni anche se non arrivi a 180Km

io sapevo ogni 10 anni (o la distanza max prevista, 240k) a seconda di quella che arriva prima...:pen:

cmq grazie, ne terro' presente.:thx:

quella c4 ha 2 anni, quindi per altri 3 sarei a posto in ogni caso...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho dato un'occhiata all'inserzione, nella descrizione compare pure un "Sempre garage" !!!

in meno di 2 anni 105.000 km :pen:

non mi sembra proprio "Sempre garage" :mirror::mirror::pinoc:

in ogni caso in bocca al lupo per la ricerca :drink

Crepi.

LOL :mrgreen: sul "sempre garage" potresti anche avere ragione, ma penso che dopo una bella lavata l'auto sia in buone condizioni.

Non e' il primo che conosco che fa 50k km all'anno, e tutto sommato con i tagliandi sempre fatti (e' gente che ci lavora per cui hanno tutto l'interesse che l'auto sia sempre almeno meccanicamente perfetta) dopo 2 anni l'auto sembra quasi nuova.

Le lavano spesso dentro e fuori e se nn guardassi il contachilometri non te ne accorgeresti.

Preferisco questi onesti che dicono 100.000 piuttosto di chi dice 60.000 perche' ne hanno tolti 40.000 (e non te ne accorgeresti :( )

quando andro' a vederla (perche' penso che lo faro') mi rendero' conto anche di quanto e' "usata": rumorini vari, segnetti, vibrazioni o quant'altro e vedro' come procedere.

ne ho provate un paio di "nuove" quindi riesco a farmi un'idea.

in fin dei conti la mia quando aveva 100.000 km girava come un'orologio.

come avevo letto in giro, ormai contano piu' gli anni che i km (entro un certo limite nevvero??? :D ) è che i 100.000 e' ancora un po' una soglia psicologica per me... ma provandola mi rendero' conto meglio...

inoltre oggi mi hanno proposto una passat di 2 anni a marzo (guardacaso come la c4) full optional, dsg compreso, tdi da 140 cv, 50.000 km.

Devono dirmi il prezzo preciso, ma a parte che in garage ne avanzerei un pezzo fuori :(((, non ha le palette dietro al volante ed e' troppo "bassa" (trovo i monovolumi troppo comodi per salire e scendere) vedi che ce n'e' di gente che per "lavoro" cambia l'auto dopo 24 mesi???

ciao

ps: ho visto che un mod ha unito questa mia recente discussione con quella che avevo aperto tempo fa... fatto bene, ma chi legge ne tenga conto, non e' che sono svampito tutto in un colpo :pz e ripeto le cose identicamente... (anche se poco ci manca :mrgreen:) :thx:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao! Per l'egregio 1,6, 105.000 non sono molti (farne altrettanti non dovrebbe essere un grosso problema).

Verificare stato dischi freni e ammortizzatori (se ha fatto solo autostrada dovrebbero essere ancora in "forma").

Buon affare!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie, ne terro' conto :thx:

se tutto va bene domani dovrei andare in gita a vederla e poi vi faro' sapere.

Gli ammortizzatori so come controllarli, ma dischi e pastiglie no :pen:, leggero' le fatture degli interventi e vediamo...

controllo stato pneumatici, faro' un bel giro per rumorini o vibrazioni strane, mettero' un po' sottosforzo il cambio e vediamo cosa succede.

vi terro' aggiornati.

ps: qualcuno sa quanto costo riempire di nuovo il contenitore dell'urea x il fap?? mi sa che a 120.000 bisogna rimetterlo.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

aggiornamento: oggi sono andato a provarla... proprio una bella auto :razz:

fuori: praticamente perfetta a parte un segno sul baule (tentativo di scasso :( ) esteticamente poco rilevante economicamente salassoso da sistemare... e quindi resta così

dentro: praticamente perfetta a parte un segnetto sul vano portaoggetti passeggero e un po' la maniglia porta guidatore un po' usurata (niente che non si possa trovare da uno sfascia :mrgreen: )

motore e meccanica: ottima, cambio cmp6 e' uno spettacolo, mi ci sono trovato subito, il motore mi sembra girare molto bene, non ho potuto tirarla ma su un tratto bello largo sono arrivato in un attimo in zona multa :mrgreen:, sospesioni a ammortizzatori ok, freni pure, le gomme da neve in dotazione le posso usare anche l'anno prossimo, quelle estive prox ottobre vanno gettate :|

un'unica perplessità: aprendo il cofano motore (in condizioni d'uso, non e' stato lavato e questo e' un altro dei segni che mi hanno dimostrato la correttezza del venditore) ho notato una discreta perdita d'olio dalla turbina del turbocompressore. non e' una perdita rilevante ma si vede che e' li da molto.

Il venditore mi ha detto che ha sempre segnalato la cosa all'officina dove faceva i tagliandi, tanto era in garanzia e a lui l'auto serviva per lavoro, quindi non voleva avere grane... (mi ha mostrato libretto tagliandi e relative fatture) ma gli hanno detto di non preoccuparsi perche' e' una cosa abbastanza normale ed effettivamente lui non ha mai avuto problemi e la macchina mi pareva girare moooolto bene...

voi che ne dite?? rompo ulteriormente le scatole oppure do per buona la sua spiegazione?? ho un'officina citroen non distante da casa e ovviamente li conosco ;) e lunedì gli do sicuramente un colpo di telefono ma prima volevo le vostre opinioni..

col prezzo ci siamo e sarei moooolto tentato di concludere. mi sono preso un paio di giorni per decidere... forza aiutatemi :thx::thx::thx:

ciao e buona domenica

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nessuno??? please... :(((

il mecca di fiducia ha detto che e' abbastanza normale su auto con 100.000 km, avviene su bmw, su citroen e altre...

ora sento la citroen.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento!!!

Ragazzi l'ho presa! :mrgreen:

Venerdì sono andato a prenderla a BO e fino a questo momento ho fatto "solo" 300 km ma sono piu' che soddisfatto dell'acquisto. :clap

Spettacolo! Dentro non si sente un rumorino anche se ha 114k km (e 2 anni) e sembra ancora nuova, sia dentro che fuori.

Il cambio automatico (il CMP 6, quello sequenziale) e' ottimo mi ci trovo proprio bene ed e' proprio un bel viaggiare. Molto piu' silenziosa di quella che avevo prima e si viaggia sul velluto.

Unici 3 appunti:

1) dalla scenic ho scaricato una cassetta e mezza di roba :shock: che avevo nei vari vani dell'auto (sotto questo punto di vista la Renault e' imbattibile secondo me, vani OVUNQUE!) e dopo la cernita della roba da buttare :mrgreen: ho dovuto ingegnarmi un po' per riporre quello strettamente necessario, ma ho sistemato tutto

2) le sosp. post (non pneumatiche) saltano un pochino su qualche tombino o simile, almeno questa e' la mia impressione, ma mi devo forse solo abituare alla risposta dell'auto

3) dentro e' spaziosa, ma la Scenic lo era di piu', probabilmente roba di qualche centimetro... niente di grave. Diciamo che sulla C4 ci stanno giusti giusti tutti, mentre sulla Scenic avevi sempre quei 2 cm di margine che ti davano quella sensazione di "spaziosità"

cmq moooolto contento dell'acquisto, per comodità, silenziosità, bagagliaio ed effetto "spaziale", a me piacciono molto i gadget elettronici e qui ce ne sono una marea, tutti al volante, BT compreso e lo schermo digitale e' uno spettacolo 8-).

Per i consumi vedremo, il 110 cv Hdi non dovrebbe essere male, ma 1500 kg di peso non sono pochi, le prestazioni sono piu' che sufficienti, e il CDB per ora dice 6.7/100 (quindi 14.9 km/l) piu' probabilmente arrivero' a 14 secchi ma piu' o meno come l'altra (in urbano...) spero che extraurbano migliorino un po'...

ma per ora va piu' che piu' che bene (e speriamo che continui così... sgratt...sgratt... :mrgreen: )

grazie a tutti ;):agree::drink:birra:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.