Vai al contenuto
  • 0

Aria "malata" abitacolo


Fa.si83

Domanda

Volevo sottoporvi un quesito che ormai m stà affliggendo da tempo;la mia ragazza possiede una Lancia Y 1.2 Dodo del 2002 e ha sempre avuto grossi problemi con il parabrezza.M spiego:qualsiasi stagione,qualsiasi temperatura, qualsiasi % di umidità, è un continuo appannarsi/bagnarsi:(r.Voi direte" anche la mia lo fà, poi accendo aria/clima a manetta e si asciuga"....giustissima considerazione se nn fosse che nella sua nn c'è modo di migliorare la visibilità se nn quello di attrezzarsi di fazzoletti di carta!!!!:(r.xsonalmente ho dato la colpa al filtro antipolline ma se qualcuno conosce la verità al riguardo,m toglierebbe un bel sassolino dalla scarpa...:idol::clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
11 ore fa, Jorgen scrive:

Con il ricircolo e/o con il riscaldamento spento invece va tutto bene.

Qui forse occorre anche far pulire la bocchetta di aspirazione dall'esterno: può essere ci sia qualcosa di marcio lì sotto (fogliame, ricordini di uccellini, pipì di gatto... :) )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Jorgen scrive:

Ho portato la mia Ypsilon "camera a gas" dal meccanico della concessionaria che me l'ha venduta. Diagnosi: radiatorino del riscaldamento rotto.

Riparazione effettuata per un totale di 340 € (compresi 20€ di un interruttore d'occasione e altri 20 di sanificazione degli interni in funzione antipuzza), di cui 180 di mano d'opera che il concessionario pretendeva che pagassi io, mentre si è tenuto a proprio carico i pezzi di ricambio (il radiatorino è stato conteggiato a più di 90€ Iva eslusa, quando secondo il mio meccanico di fiducia e un partecipante a un forum mi pèarlavano di 40/43 €). Sono comunque riuscito con molta difficolt a limare la mia parte di 30 € arrivando a un contributo di 150 €, pur di rientrare in possesso dell'auto.

La puzza ora è diminuita moltissimo, ma  ad auto ferma in coda devo spegnere la ventola altrimenti un bel po' di puzza entra ancora. Con il ricircolo e/o con il riscaldamento spento invece va tutto bene.

Potrebbe essere un po' di Paraflu rimasto in giro attorno al radiatorino e che dà ancora fastidio?

Che altro potrei fare? Riportarla al meccanico che l'ha riparata, direte in molti; ma io, se appena fosse possibile, vorrei evitare un altro match con il venditore e la sua assistenza.

Grazie a tutti

Jorgen

 

spruzza con una bomboletta di sanificante per scambiatori di calore nel condotto sotto al filtro abitacolo.

Tipo https://www.amazon.it/BOMBOLETTA-SPRAY-IGIENIZZANTE-CLIMATIZZATORI-VMD16/dopo/B00B7HQ9QE/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1543100929&sr=8-2-fkmr0&keywords=ferraro+igienizzante

idem lavora con la cannuccia all'interno delle bocchette di aerazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarà fatto, grazie J-Gian e Nico87. Farò sia la pulizia della bocchetta esterna, sia del condotto sotto il filtro. Poi ho scoperto che la lunga guarnizione di gomma che separa il vano motore dalla vaschetta nera alla base del parabrezza si era in parte sfilata. L'ho sistemata. Inoltre, come mi aveva suggerito Hot-500 Abarth (che ringrazio). ho controllato il tubo del ricircolo olio sotto al filtro dell'aria e ho scoperto che ha un bel taglio sporco di olio (vedi foto). Lunedì lo mostro al meccanico. Non vorrei mi avesse sostituito lo scambiatore di calore del riscaldamento per nulla. Anche se effettivamente adesso il vetro interno non si appanna più alla partenza nel modo esagerato di prima.

Quello che mi domando però è: se sono le bocchette, i condotti o i vapori d'olio, come mai con il riscaldamento spento e/o il condizionatore acceso non si sente puzza anche con la ventola a manetta? Il percorso dell'aria è diverso? C'è uno sportellino che devia il flusso per farlo passare dal radiatorino come cinquant'anni fa, quando da giovinotto avevo il tempo di smanettare sotto il cofano e sotto il cruscotto della mia Mini Minor con cambio a stecca, finestrini scorrevoli e apriporte a cavetto?

Riconoscenti saluti a tutti.

Jorgen

IMG_2571.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Jorgen scrive:

Sarà fatto, grazie J-Gian e Nico87. Farò sia la pulizia della bocchetta esterna, sia del condotto sotto il filtro. Poi ho scoperto che la lunga guarnizione di gomma che separa il vano motore dalla vaschetta nera alla base del parabrezza si era in parte sfilata. L'ho sistemata. Inoltre, come mi aveva suggerito Hot-500 Abarth (che ringrazio). ho controllato il tubo del ricircolo olio sotto al filtro dell'aria e ho scoperto che ha un bel taglio sporco di olio (vedi foto). Lunedì lo mostro al meccanico. Non vorrei mi avesse sostituito lo scambiatore di calore del riscaldamento per nulla. Anche se effettivamente adesso il vetro interno non si appanna più alla partenza nel modo esagerato di prima. 

Quello che mi domando però è: se sono le bocchette, i condotti o i vapori d'olio, come mai con il riscaldamento spento e/o il condizionatore acceso non si sente puzza anche con la ventola a manetta? Il percorso dell'aria è diverso? C'è uno sportellino che devia il flusso per farlo passare dal radiatorino come cinquant'anni fa, quando da giovinotto avevo il tempo di smanettare sotto il cofano e sotto il cruscotto della mia Mini Minor con cambio a stecca, finestrini scorrevoli e apriporte a cavetto? 

Riconoscenti saluti a tutti. 

Jorgen

IMG_2571.jpg

 

Quando si appanna il vetro, al 80% è il radiatorino che perde, il resto è perchè c'è qualche ristago o di condensa nell'impianto, oppure perchè entra acqua quando piove.

Quando si gira la manopola sul freddo, non c'è la paletta che apre/chiude, ma il radiatorino interno viene escluso dal circolo del refrigerante. Non circolandoci all'interno acqua in pressione, la perdita è minima o nulla.

Quando invece è sul caldo, l'acqua calda circola ed è in pressione col risultato che l'acqua come esce evapora facendo innalzare l'umidità dell'aria in uscita dalle bocchette e di qui l'appannamento. Un po come quei vasetti che si mettono sui termosifoni per umidificare l'ambiente. Quando si spegne l'auto il circuito rimane in pressione, ma non essendoci piu l'ausilio della ventilazione, l'acqua tende a continuare a uscire e bagnare e ristagnare sul radiatore, cosi quando vai a riaccendere, fa una bella vampata di puzza e umidiccio che appanna tutto in due secondi.

Per il resto il tubo è da cambiare, ma dubito sia quello. I vapori di olio non fanno una gran puzza.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Nico per la spiegazione sull'appannamento e sul funzionamento del radiatorino. Che dicono di avermi cambiato, quindi la perdita non dovrebbe più esser lì. Ma la puzza continua ed è tornata forte come prima. E il vetro interno, oltre ad appannarsi, sembra che continui a sporcarsi con una patina di vapore grassa, che si pulisce a fatica e torna a riformarsi. Quindi ci dev'essere qualcos'altro che non va. Oggi ho usato l'auto per poco più di un'ora, con finestrini mezzo abbassati e riscaldamento al minimo, in città e fuori. Risultato: un mal di testa da puzza di gas di scarico a me e a mia moglie che ancora non ci è passato del tutto. 

L'auto così è assolutamente inutilizzabile d'inverno. E credo anche pericolosa per chi è a bordo.

Domani contatto di nuovo chi me l'ha venduta. Ma mi piacerebbe arrivare da lui con qualche ipotesi su quel che sta succedendo.

Grazie e saluti a tutti

Jorgen

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/11/2018 at 03:42, Jorgen scrive:

Grazie Nico per la spiegazione sull'appannamento e sul funzionamento del radiatorino. Che dicono di avermi cambiato, quindi la perdita non dovrebbe più esser lì. Ma la puzza continua ed è tornata forte come prima. E il vetro interno, oltre ad appannarsi, sembra che continui a sporcarsi con una patina di vapore grassa, che si pulisce a fatica e torna a riformarsi. Quindi ci dev'essere qualcos'altro che non va. Oggi ho usato l'auto per poco più di un'ora, con finestrini mezzo abbassati e riscaldamento al minimo, in città e fuori. Risultato: un mal di testa da puzza di gas di scarico a me e a mia moglie che ancora non ci è passato del tutto.  

L'auto così è assolutamente inutilizzabile d'inverno. E credo anche pericolosa per chi è a bordo.

Domani contatto di nuovo chi me l'ha venduta. Ma mi piacerebbe arrivare da lui con qualche ipotesi su quel che sta succedendo. 

Grazie e saluti a tutti 

Jorgen 

 


Può darsi che le conduttore e l'interno del gruppo ventilatore siano impregnate di liquido refrigerante. Servirebbe buttare un occhio dentro le bocchette le le tubature sono sporche.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.