Vai al contenuto

Scelte di famiglia Ecco le auto che "spariranno"


Giulio

Messaggi Raccomandati:

Seat Ibiza (pianale Ritmo carrozzeria Giugiaro, non male ma niente di esaltante)

Però a mio avviso l'unica Seat-Seat.

L'unica a non essere la bruttacopia di qualcosa.

Se passiamo poi a quelle su progetto VW secondo me la situazione non cambia.

Per non parlare delle competizioni, non ricordo nemmeno un risultato di rilievo di Seat.

Certo Fiat ha fatto e fa tante cazzate ma VW anche se spera di assimilare Seat ad Alfa Romeo.

Concordo, e questa era l'itenzione della vecchia dirigenza VAG in uno dei suoi tanti deliri di onnipotenza.

E' arrivato a sacrificare uno dei più grandi disegnatori contemporanei (Walter Da Silva) al solo marchio spagnolo, pur di riuscire ad avere Alfa-Seat.

Ora la nuova dirigenza, che ha i piedi più a terra, ha ridimensionato Seat a sottoAudi (come fascia di modelli) e promosso Da Silva a supervisore dei marchi sportivi.

Vi posso assicurare che Da Silva (ricordiamoci, grande appassionato di Alfa Storiche) circa 6 mesi fà mi confidò che disegnare SEAT per lui era la cosa più difficile in assoluto. Auto senza tradizione, auto senza modelli (muse) ispiratrici.

Con Audi che di tradizione anni 30 bene o male (Auto Union) ne ha; gli riesce tutto più facile. I risultati si vedono (anche se sempre troppo Alfa)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Seat Ibiza (pianale Ritmo carrozzeria Giugiaro, non male ma niente di esaltante)

Però a mio avviso l'unica Seat-Seat.

L'unica a non essere la bruttacopia di qualcosa.

Si hai ragione, la meno peggio diciamo, sono d'accordo con te.

Se passiamo poi a quelle su progetto VW secondo me la situazione non cambia.

Per non parlare delle competizioni, non ricordo nemmeno un risultato di rilievo di Seat.

Certo Fiat ha fatto e fa tante cazzate ma VW anche se spera di assimilare Seat ad Alfa Romeo.

Concordo, e questa era l'itenzione della vecchia dirigenza VAG in uno dei suoi tanti deliri di onnipotenza.

E' arrivato a sacrificare uno dei più grandi disegnatori contemporanei (Walter Da Silva) al solo marchio spagnolo, pur di riuscire ad avere Alfa-Seat.

Ora la nuova dirigenza, che ha i piedi più a terra, ha ridimensionato Seat a sottoAudi (come fascia di modelli) e promosso Da Silva a supervisore dei marchi sportivi.

Vi posso assicurare che Da Silva (ricordiamoci, grande appassionato di Alfa Storiche) circa 6 mesi fà mi confidò che disegnare SEAT per lui era la cosa più difficile in assoluto. Auto senza tradizione, auto senza modelli (muse) ispiratrici.

Con Audi che di tradizione anni 30 bene o male (Auto Union) ne ha; gli riesce tutto più facile. I risultati si vedono (anche se sempre troppo Alfa)

Secondo me Seat e' un marchio che VW dovrebbe lasciar morire.

Sembravo fosse cosi' a fine anni 80 poi il delirio di onnipotenza ha partorito la Seat Alfa.

VW compro' Seat nel'85 perche' in quel periodo Spagna era un mercato protetto e per vendere occorreva produrre in loco.

Era interessata infatti non al brand Seat ma agli stabilimenti di Pamplona e Martorell, anche per il basso costo della manodopera spagnola dove incomincio' a produrre le Polo e le Passat.

Tra l'altro nemmeno gli spagnoli impazziscono per le Seat.

Pensavano poi di riservare le Seat ai mercati emergenti come Brand economico del gruppo ma il successivo acquisto di Skoda fece virare la vocazione Seat verso lo sport.

Tutto cio' mi pare ridicolo e destinato al fallimento.

Tra le altre cose alcuni marchi Italiani di vetture medie lasciati morire da Fiat hanno molta piu' storia e tradizione di Seat.

Senza parlare di Abarth, anche Autobianchi e Innocenti hanno piu' storia e appeal di Seat.

Autobianchi per lo meno ha prodotto la Bianchina, la A112, la Primula (prima trazione anteriore italiana) la Stellina (prima Italiana con carozzeria in VTR), la Y10 che sono state vetture di discreto successo, oltre all'A111 che secondo me non era orribile.

A112 Abarth e Primula Coupe' nei rally poi non si sono comportate nemmeno male.

Innocenti, a parte le Mini di Bertone (secondo me nel 74 quando uscirono erano bellissime) e le Spiderine ha solo riprodotto fedelmente le Austin pero' non dimentichiamo la Lambretta che da sola basta per portare questo marchio tra quelli mitici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando sento che Seat deve diventare l'Alfa di VW mi viene da ridere.

Come si fa a paragonare un marchio storico e glorioso come Alfa a Seat che non ha un passato corsaiolo ma solo ex assemblatore Fiat alla stregua ad esempio di Tofas in Turchia, Zastava in Yugoslavia ecc.

E' ridicolo, non basta rubarne il designer per metterla al pari di Alfa.

Non servono a nulla oltre 90 anni di storia Alfa Romeo contro i meno di 20 di Seat costruttore indipendente.

E poi cosa ha fatto Seat in questi 20 anni da indipendente (se cosi' si puo' dire dato che da restyling di Fiat e' passata a restyling di VW) secondo me niente di buono.

Non riesco a pensare ad un modello intrssante.

L'Ibiza? Prima scopiazzava la Punto ora la 147 (!!!) con meccanica Polo.

La Leon (Golf in brutto), la Toledo (nemmeno se ne vedono) la Cordoba (no comment!) senza parlare di Arosa e Alambra.

C n'e' di strada da fare....

Mamma mia come siete suscettibili! Non preoccupatevi , nessuno vuole usurpare il ruolo dell'Alfa. Ho sentito più di un alfista scandalizzato quando si parla di questo argomento.

Mi sembra del tutto normale che un gruppo che possiede ormai molti marchi come VAG, voglia specializzarli, dando a ognuno una connotazione diversa. Dire che Seat sarà l'Alfa del gruppo VW , non vuole dire che sarà come Alfa, o più bella o più sportiva , vuol solo dire che rivestirà all'interno del gruppo VW quel ruolo che Alfa svolge all'interno del gruppo Fiat, tutto qui.

E' ovvio che non ha storia, sul mercato internazionale è un marchio relativamente nuovo, ma la dirigenza del gruppo ha intenzione di dargli questo orientamento. Certo ci vorrà del tempo, ci vorranno investimenti e ci vorranno buoni modelli, perchè per costruire una storia e una tradizione non ci vuole un giorno, nessuno lo ha mai negato , si sta solo parlando di muoversi in quella direzione. E' ugualmento ovvio (e quindi una banalità) che non saranno le attuali Toledo o Arosa a conferire un'immagine sportiva al marchio, ma le intenzioni sono buone e i prototipi visti fin ora sembrano andare in quella direzione. Se ci sarà successo in questo in questo, nessuno ancora può dirlo, ma certo noi non possiamo stroncarli in anticipo.

Non preoccuapatevi alfisti, nessuno vuole rompere il vostro giocattolino, ma siamo in un mercato aperto ,e tutti devono poter giocare.

saluti a tutti

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Eh no Desmo la ALTEA..su base A3.. è un auto nettamente superiore alle utlitarie classe a e idea-nea....su base punto 99...quindi nn può costare poco,dicevo solo che se seat voleva fare boom poteva proporre su base polo-fabvia-ibiza un monovolume di segmento B come nea, ma cn la stupenda linea di altea riproporzinata ovviamente...per forza di cose seat (come del resto fiat) fa una gran fatica a vendere auto sopra i 20 mila euro.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh no Desmo la ALTEA..su base A3.. è un auto nettamente superiore alle utlitarie classe a e idea-nea....su base punto 99...quindi nn può costare poco,dicevo solo che se seat voleva fare boom poteva proporre su base polo-fabvia-ibiza un monovolume di segmento B come nea, ma cn la stupenda linea di altea riproporzinata ovviamente...per forza di cose seat (come del resto fiat) fa una gran fatica a vendere auto sopra i 20 mila euro.

Stupenda, sinceramente, Stefano, senza polemica, non mi sembra tanto azzeccata come parola. A me sembra un restyling della già anonima Leon :evil::?

Link al commento
Condividi su altri Social

[Tra l'altro nemmeno gli spagnoli impazziscono per le Seat..

Gli spagnoli prima dell'arrivo di Volkswagen consideravano la Seat come noi italiani abbiamo sempre considerato la Fiat; con l'arrivo di Vw le cose sono cambiate e adesso la Seat non è più l'auto per tutti, ma solo per qualcuno...

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Eh no Desmo la ALTEA..su base A3.. è un auto nettamente superiore alle utlitarie classe a e idea-nea....su base punto 99...quindi nn può costare poco,dicevo solo che se seat voleva fare boom poteva proporre su base polo-fabvia-ibiza un monovolume di segmento B come nea, ma cn la stupenda linea di altea riproporzinata ovviamente...per forza di cose seat (come del resto fiat) fa una gran fatica a vendere auto sopra i 20 mila euro.

Stupenda, sinceramente, Stefano, senza polemica, non mi sembra tanto azzeccata come parola. A me sembra un restyling della già anonima Leon :evil::?

Guardala dal vero poi mi dirai...cmq i gusti sono gusti...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente trova la Altea molto bella e interessante.

06.jpg

come fai a considerarlo un restyling della Leon?

Semplicemente la prima sensazione che ho avuto:

image5.jpg

Forse sarà come dici tu e Stefano ma a me non dice proprio niente :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.