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Kia Sportage (Topic Ufficiale - 2010)


Touareg 2.5

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...

- le auto 2WD con ruote ivernali andavano sulla neve praticamnete come le 4WD con ruote invernali o le differenze erano veramente minime....

...

g.

Immagino che non abbiano fatto grosse salite.. ;) oppure nel frattempo hanno modificato qualche legge della fisica.

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

- la migliore motricita' si ha montando tutte e quattro gomme invernali (anche sulle auto non 4x4);

Ovvio. E pericoloso fare diversamente.

- le auto 4x4 con pneumatici generici andavano nettamente peggio delle 2wd con le ruote invernali;

Anche qui ovvio.

- le auto 2WD con ruote ivernali andavano sulla neve praticamnete come le 4WD con ruote invernali o le differenze erano veramente minime....

Vero, ma non sempre. Dipende da che tipo di manovre si affrontano. In condizioni che si potrebbero definire normali una 2 ruote motrici con le invernali se la cava quanto una 4x4.

Più le condizioni si fanno impegnative e più il margine dato dalle 4 ruote motrici si allarga fino a diventare indispensabili in condizioni molto critiche.

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Ovvio. E pericoloso fare diversamente.

Anche qui ovvio.Vero, ma non sempre. Dipende da che tipo di manovre si affrontano. In condizioni che si potrebbero definire normali una 2 ruote motrici con le invernali se la cava quanto una 4x4.

Più le condizioni si fanno impegnative e più il margine dato dalle 4 ruote motrici si allarga fino a diventare indispensabili in condizioni molto critiche.

Ma eventualmente può servire per aumentare la motricità montare delle catene? e se si? dove è meglio montarle? davanti o dietro?

:insetto::drive:Sportage 1.7 Active Sirius Silver - BT e Sensori parcheggio - Ordinata il 1/3/2011 :drive:

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se lo usi spesso su strade a scarsa aderenza ti consiglierei il 4x4. La sportage nuova è molto più stradale rispetto a quella passata, ma mi dicono abbia dovuto sacrificare un po' la sua vocazione off road.

Tieni conto che il 16 ha sì il culo leggero, ma ti fa sembrare semplici alcuni passaggi che metterebbero in crisi molti suv, in quanto l'aspetto fuoristradistico è stato tenuto in cosiderazione fin dal progetto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Ma eventualmente può servire per aumentare la motricità montare delle catene? e se si? dove è meglio montarle? davanti o dietro?

Se si hanno le invernali montate, le catene servono solo in caso di fondo talmente innevato o ghiacciato da rendere difficoltosa o impossibile la guida con le invernali anche a bassa velocità.

Le catene vanno montate sempre sulle due ruote dove c'è la trazione.

Nel caso di 4x4 permanente o comunque bloccabile, meglio davanti.

Nel caso di 4x4 con prevalenza di trazione sulle ruote anteriori (o sulle posteriori), va montato su quelle.

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Relativamente alla motricita' su neve, un periodico auto alcuni mesi fa ha fatto prove con auto diverse ma disponibili sia a 2 che 4 ruote motrici con pneumatici invernali o generici. Contrariamente a quanto si pensa comunemente, i loro test su neve mostravano che:

- la migliore motricita' si ha montando tutte e quattro gomme invernali (anche sulle auto non 4x4);

- le auto 4x4 con pneumatici generici andavano nettamente peggio delle 2wd con le ruote invernali;

- le auto 2WD con ruote ivernali andavano sulla neve praticamnete come le 4WD con ruote invernali o le differenze erano veramente minime....

Vorrei riuscire a ritrovarlo ma temo di averlo buttato, ma forse altri lo hanno letto.

g.

Immagino che non abbiano fatto grosse salite.. ;) oppure nel frattempo hanno modificato qualche legge della fisica.
Ovvio. E pericoloso fare diversamente.

Anche qui ovvio.Vero, ma non sempre. Dipende da che tipo di manovre si affrontano. In condizioni che si potrebbero definire normali una 2 ruote motrici con le invernali se la cava quanto una 4x4.

Più le condizioni si fanno impegnative e più il margine dato dalle 4 ruote motrici si allarga fino a diventare indispensabili in condizioni molto critiche.

Le prove erano su strada con neve e comprendevano test con slalom e frenate.

Certo se uno pretende di andare a fare offroad o lo stelvio con la neve fresca............ma le prove tendevano proprio a mostrare che per il 99% degli utenti nel 99% dei casi sono sufficenti le gomme invernali per avere un livello di sicurezza comparabile fra 2wd e 4wd.

g.

Kia Sportage 1.7CRDi Active + Bluetooth + Sensori

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Le prove erano su strada con neve e comprendevano test con slalom e frenate.

Certo se uno pretende di andare a fare offroad o lo stelvio con la neve fresca............ma le prove tendevano proprio a mostrare che per il 99% degli utenti nel 99% dei casi sono sufficenti le gomme invernali per avere un livello di sicurezza comparabile fra 2wd e 4wd.

g.

Se ti fai il Rolle ben innevato dal versante di San Martino con un bestione come la Sporty penso potresti cambiare opinione... ;)

Modificato da wolfie05
ops: lapsus geografico!
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Le prove erano su strada con neve e comprendevano test con slalom e frenate.

Certo se uno pretende di andare a fare offroad o lo stelvio con la neve fresca............ma le prove tendevano proprio a mostrare che per il 99% degli utenti nel 99% dei casi sono sufficenti le gomme invernali per avere un livello di sicurezza comparabile fra 2wd e 4wd.

g.

Se ti fai il Rolle ben innevato dal versante di San Pellegrino con un bestione come la Sporty penso potresti cambiare opinione... ;)

Guarda che io non stavo esprimendo alcuna opinione ma riportavo i dati dei test di una rivista. Che il 4x4 sia meglio del 4x2 in condizioni estreme penso che nessuno possa negarlo (e nemmeno io tanto e' vero che anche io volevo comprare l'AWD ma i tempi biblici di attesa me l'hanno sconsigliato: con i km che faccio c'era il rischio che facevo in tempo a cambiare il mio 1.7 prima che arrivasse il 2.0 AWD:shock:).

L'articolo faceva vedere come in condizioni normali, con strade con curve e pendenze non estreme, innevate, l'uso di gomme invernali fosse una soluzione accettabile per avere margini di sicurezza comparabili fra e 4wd e le 2wd.

Magari avessi la fortuna di fare il Rolle.......il Sanpellegrino o qualsiasi altro passo alpino/dolomitico magari anche d'estate...devo sempre andare al mare perche' in famiglia sono in minoranza......e purtroppo uno contro due non vuol dire che una volta vado in montagna e due al mare, ma che perdo sempre....:(

g.

Kia Sportage 1.7CRDi Active + Bluetooth + Sensori

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Uno della protezione civile mi disse che con il 4x4 (bloccato) le catene si potevano montare anche incrociate, una anteriore destra e l'altra alla posteriore sinistra . . . sarà una cavolata ? :pen:

Comunque per riportare la mia esperienza di quest'anno, durante la nevicata che ad ottobre (o novembre non ricordo) ha paralizzato mezza italia, io con il QQ 2x4 con pneumatici termici sono andato liscio come l'olio, pianura, salita, discesa in perfetta sicurezza, la sola cosa che posso dire è che a causa della bassa velocità (alcuni andavano a 20) non riuscivo a riscaldare l'abitacolo . . . ho patito un freddo della miseria !!!!!

1.7 CRDI Class Machine Silver + tettino - pagata 22.000 € (con IVA al 4%) il 12/05/2011

:drive: Ritirata il 30/05/2011:drive:

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Ragazzi, il discorso che fate voi è diverso. Ci sta tutto che su una salitella su asfalto magari con lo spazzaneve che è già passato non vediate differenza tra una vettura con 2 ruote motrici ed una a 4.

Ma il problema del nostro amico mi sembra sia diverso, lui fa strade che mi sembra di intuire siano abbastanza impegnative e possiede già una vettura 4WD particolarmente agile e non vorrebbe peggiorare, credo.

Ora, un bestione come lo Sporty, con solo 2 ruote motrici ed un motore non proprio esuberante come il 1.7, io non ce lo vedo a gareggiare con un Fiat 16 4WD, non fosse altro che per il peso, se la salita diventa quelle che ti fanno venire il sudorino lungo la schiena anche se fuori nevica.

Quando sei in salita in condizioni di bassa aderenza (nevicata improvvisa, niente spazzaneve), con un'auto pesante, il cui peso grava in questo caso sul posteriore, le 4WD ed una buona dose di coppia ai bassi regimi (leggi diesel grosso) sono una mano santa.

Altrimenti meglio una vettura leggera ed agile anche a sole 2 ruote motrici.

Ovviamente sempre con pneumatici invernali con il battistrada almeno al 50%.

Inutile parlare di nevicate in pianura o collina che sono epiche solo per il TG4 o quei quattro sprovveduti che fanno il giro dei telegiornali, ripresi mentre si chiedono come diavolo si montano le catene... ;)

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