Vai al contenuto
  • 0

Renaul Clio 1.4 8v: Fumo bianco dallo scarico


ripamlu

Domanda

Buondì Forum,

Vi scrivo perchè da ieri pomeriggio ho un pensiero che mi assilla e non so cosa pensare... e vorrei tanto poter avere un vostro parere.

Dunque, posseggo una Renaul Clio 1.4 8valvole 2a serie del 1999 con 93.000Km.

Non ho mai avuto grossi problemi;da qualche mese però trovavo dei modesti gocciolamenti dell'olio del cambio.

Ho portato la Clio dal meccanico e mi sono state sostituite entrambe le cuffie dei semiassi dx e sx.

Il problema però non si era risolto e,dopo un'approfondita indagine,mi è stato detto che la causa del continuo gocciolamento era la connessione con cavo del contachilometri.

Non mi son mai posto la domanda di dove fosse connesso,e ne tantomeno immaginavo che derivasse dal gruppo cambio.

Ieri mi viene montato un "kit" nuovo di connessione del contachilometri e vengo rassicurato che ora non ho più perdite di olio.

Ecco il nuovo problema: ritiro l'auto, faccio 100metri, ma veramente 100metri e mi accorgo che dal tubo di scappamento esce una nuvola di fumo bianco e puzzolente di entità spropositate.

Non subito all'accensione si è presentato il problema, ma appena successivamente (un minuto).

Preciso che non ho avuto alcun problema all'avviamento e che il motore ha sempre girato senza alcun problema/incertezza.

Già al minimo, da fermo al semaforo per ritornare dal meccanico,la nuvola era consistente,non vi dico al salire dei giri del motore.

Appena rientrato in officina è stato controllato che il fumo non provenisse dal vano motore,escludendo così presenza di olio residuo di manutenzione,sullo scarico/catalizzatore.

Il meccanico non mi ha saputo (o voluto?) dire il perchè di questa nuova cosa ed io vi assicuro che in 11 anni non ho mai visto dalla mia auto uscire una cosa del genere. Una cosa vergognosa.

Da quel che ne so io,ciò accade quando c'è troppo olio motore....ma non capisco che attinenza possa esserci con l'installazione del kit contachilometri,unica cosa che,anche a dire del meccanico,è stata fatta sulla mia auto.

Per favore,voi avete qualche idea di cosa può essere successo?

Sono rimasto in officina per aspettare che il motore fosse in temperatura,ed almeno il fumo è sensibilmente diminuito.

Ho lasciato l'auto in officina affichè questa mattina potessero vedere a freddo se si ripresentava il fenomeno...

Pomeriggio vedrò come va e cosa mi diranno di aver fatto; capirete però il mio calo di fiducia nei loro confronti.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli ed eventuali spiegazioni che mi potrete dare.

Grazie!

luca77

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Finalmente una buona notizia: dopo il terzo tentativo di sostituzione del paraolio del semiasse DX, finalmente, la mia Clio non perde più olio cambio!

Credo che, dopo un mese e mezzo di martirio fra avanti e indietro dall'officina, sta volta "ci siamo"!

Vi ringrazio di tutti i consigli Ragazzi!

Ciao! luca77

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me hanno cambiato le cuffie e subito dopo hanno sistmato il conta chilometri aggiungendo troppo olio al cambio, che con molta probabilità è fuoriuscito andando a finire sul primo pezzo dello scarico e provocando quella fumosità che è poi diminuita quando sei arrivato in officina.

Ma non è da escludere un eccessivo rabbocco di olio motore, dovresti vedere se sulla ricevuta ti hanno messo del'olio motore, di sicuro non te l'avranno regalato.

Tornando al cambio, se viene inserito troppo olio, possono crearsi delle perdite dalle guarnizioni. Di solito avvengono proprio sull'attacco del conta chilometri oppure dal paraolio dell'alberino posizionato all'interno della campana del cambio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.