Vai al contenuto

Autobianchi A112 E anno 1972


Quattroanelli

Messaggi Raccomandati:

Tramite ricerca non ho trovato molti topic riguardanti la A112. Ho pensato così di inserire in questo le due cosucce che avevo qui da qualche parte. E' un topic vecchiotto, Quattroanelli non lo vedo più da tempo, la sua 112 credo sia andata venduta e quindi l'argomento non è più attualissimo, però l'alternativa erano due topic, uno del 2008 l'altro del 2006 :lol: e non me la sono sentita di aprirne un altro visto che siamo spesso alle prese con lo spazio disponibile.

Quindi inserisco queste interviste, magari si può utilizzare il topic per andare avanti a parlare di 112. Se invece i mods ritengono che sia opportuno un nuovo topic, mi rimetto a loro.

Ma veniamo all'argomento (leggero e svelto).

Prima della nascita della Y10, la A112 come tutti sappiamo era una delle piccolette chic per eccellenza in Italia, nei primi anni '80, e per questo motivo anche lei, prima della sua erede a coda tronca, poteva essere definita l'auto “che piace alla gente che piace”.

Non erano pochi infatti i vip dell'epoca che ne possedevano una o più di una.

Qui di seguito ci sono alcune interviste dell'epoca, realizzate da Quattroruote nell'ambito di un dossier sulla lunga carriera della piccola Autobianchi.

Niente di tecnico o di elevato spessore, quindi, in questo post. Un semplice amarcord fatto di opinioni che oggi son simpatici ricordi.

Iniziamo da...

RICCARDO MINIGGIO

(per chi si trovasse spaesato nel leggere un nome che non ricorda, il testo dell'intervistucola chiarisce tutto)

Un paio di mesi fa mi hanno rubato una 'Elite' e l'ho rimpiazzata con l'ultimissima 'LX', quella che ha i vetri elettrici e molte altre cose” ci ha detto l'attore (il Ric della coppia Ric e Gian).

Viaggia in A112 da circa 10 anni e cambia regolarmente vettura ogni anno, perchè preferisce averla piuttosto nuova.

Si figuri che ricordo perfettamente il prezzo della prima che ho acquistato: 1.170.000 lire.

Un amore stabile, insomma: la usa anche mia moglie, ce ne serviamo un po' tutti. È comoda, pratica, ha una buona tenuta, non consuma troppo, ha un motore che non mi ha mai lasciato per strada; sarò anche stato fortunato, ma questo è un dato di fatto.

Per me è una macchina ottimale, completa, pur essendo un'utilitaria. Un unico rilievo avrei da fare. Costa troppo: dovrebbero contenere un po' i prezzi.”

Passiamo ora al compianto :(

GAETANO SCIREA

In casa Scirea è stata la signora Mariella a volere la A112. “Abbiamo bisogno di due auto – spiega il calciatore – perchè ogni mattina io devo andare ad allenarmi e mia moglie a lavorare. È stata lei, circa tre anni fa, ad innamorarsi di quest'auto: le è piaciuta subito.

Anch'io ora sono entusiasta della A112, una 'Elite'; ci serve soprattutto in città e credo sia l'ideale: è maneggevole, piccola, scattante, briosa. Difetti? Forse un po' l'abitabilità.”

Restiamo nel mondo del calcio con

DINO ZOFF

Anche nell'acquisto delle macchine Dino Zoff, l'ex vecchio saggio del calcio italiano, non riesce a nascondere la sua origine friulana: riflette, soppesa pregi e difetti, ma quando prende una decisione difficilmente la cambia... nei secoli fedele.

E così, alla sua 'ammiraglia', una Saab turbo, Dino Zoff ha affiancato la sua terza A112.

La prima – racconta l'ex portiere juventino e nazionale – fu una 'Elegant', poi sono passato alla 'Abarth', di queste ultime ne ho già cambiate due e sono veramente contento, perchè oltre a dare soddisfazione a me, piace molto anche a mia moglie. È l'ideale per la città: maneggevole, veloce, ottima tenuta di strada, notevole spunto.

Se proprio dovessi cercare il pelo nell'uovo direi che non è l'ideale se devi trasportare qualche passeggero, ma è un problema che non mi tocca.

La A112 la usiamo io e mia moglie in città, non facciamo più di 5000 km all'anno e ci va benissimo così com'è.”

E' il momento del mondo dello spettacolo, e partiamo da

SERENA GRANDI

Viaggia in A112 da dieci anni. All'inizio dell'83 ha acquistato una 'Elite” a 5 marce.

La trovo scattante, e perciò adatta ai nostri ritmi e alle nostre nevrosi. Quest'ultimo modello è comodo anche per i percorsi lunghi perchè è più silenzioso. Eppoi è un'auto che puoi mettere dappertutto. Rilievi? Sono alta 1,70 e in un abitacolo un po' più ampio mi troverei meglio (ndGTC allora Zoff cosa avrebbe dovuto dire? La signora Grandi si riferiva all'altezza oppure a curve e circonferenze? :D); è però più conveniente non avere problemi di parcheggio, piuttosto che disporre di maggior spazio.”

Altra affascinante stella della televisione italiana dell'epoca...

CARMEN RUSSO

Ho una guida abbastanza 'pimpante' e mi piace la 'Elite' perchè ha scatto. Mi diverto molto a guidarla, anche se tutti continuano a raccomandarmi di andare adagio: mi si accusa di essere un tantino spericolata, ma non è vero; anche se qualche volta corro un poco quando è possibile farlo, non sono mai imprudente.

Inoltre ha una bella linea: non l'ho scelta a caso, si è trattato di una decisione meditata. Ed è stata una scelta felice, perchè sento di trovarmi proprio a mio agio su questa automobile.”

Carmen Russo la usa ormai da un anno e mezzo, e dice che la A112 le porta bene anche per ciò che riguarda il suo lavoro.

Passiamo ai volti maschili dello show italiano, con “Cipollino”

MASSIMO BOLDI

Forse può sembrare una contraddizione, ma direi che ha un motore persino troppo brillante per una vettura così piccola. Non è un rilievo, ma piuttosto una considerazione di carattere personale.”

Massimo Boldi è comunque soddisfatto della sua 'Elite' con cui ha sostituito una 'Junior' con il tettuccio apribile molto piacevole nei mesi estivi. La trova molto agile in città e adatta ai viaggi non molto lunghi, nell'ordine di un centinaio di chilometri.

Ed ora.. “la 112 l'ho inventata iiioooo...”

PIPPO BAUDO

Ho una 'Abarth', è la prima che possiedo e, devo dire, le sarò fedele: ho avuto la prova che in città è una vettura deliziosa, veloce, brillante, con un'eccellente tenuta di strada, per non parlare delle facilità di parcheggio, date le sue dimensioni” ci ha dichiarato il popolarissimo presentatore televisivo.

Gli abbiamo chiesto se ha qualche rilievo da fare. “Non ne ho – è stata la sua risposta –, solo un'osservazione: forse si potrebbe aumentare l'abitabilità posteriore, però si allungherebbe troppo la vettura limitandone così la duttilità nel parcheggio.”

Anche Baudo ha una considerevole statura. Ci sta comodo nell'Abarth?

Se spingo il sedile sino a fondo corsa mi ci trovo bene e posso distendere le gambe, così non sono costretto a guidare con le ginocchia in bocca.”

L'indimenticabile

RAIMONDO VIANELLO

Ho cominciato con una 'Abarth' primo modello”, ci racconta il popolare attore, “poi sono passato al secondo modello che mi è stato subito rubato: così ho capito che piace molto a tutti. Naturalmente ne ho subito comperata un'altra.”

Per Vianello le doti principali sono l'ingombro minimo, che consente di parcheggiare bene; il motore molto brillante; la quinta marcia, che rappresenta un grosso vantaggio.

Se ci sto bene dentro malgrado la mia statura? Direi di sì: non mi servono gli appoggiatesta, ecco.”

Torniamo un attimo nel mondo del calcio con

LUIGI AGNOLIN

Principe dei “fischietti” italiani, ha da circa dieci mesi una A112.

Non chiedetemi però – precisa subito – di che tipo, credo sia una 'Elegant' o una 'Elite', ma non ne sono certo. Avevo bisogno di una piccola macchina e ho preso questa pensando più che altro a mia moglie, la quale la usa soprattutto in città.

Poi ho finito con l'usarla soprattutto io e non soltanto in città o per gli spostamenti brevi, ma anche per le mie trasferte a medio raggio; la trovo affidabilissima, scattante, molto adatta insomma come seconda macchina.”

Cambiamo sport e passiamo alla scherma con

DORINA VACCARONI

La giovane campionessa mondiale di fioretto a squadre ed individuale, affronta le strade con la stessa grinta con cui, normalmente, sbaraglia le rivali.

E' vero ed è per questo che ho una 'Abarth'; prima di questa avevo la stessa vettura ma in versione diversa, la 'Elite'.

L'ho cambiata nel febbraio scorso, dopo i mondiali, pensavo che mi avrebbero fatto un po' di sconto, invece... quasi niente.

Comunque sono particolarmente soddisfatta perchè va veramente bene, soprattutto sulle strade di montagna. Ha grinta, ripresa, è agile, scattante anche in salita, e tiene bene la strada.

E a Mestre, dove vivo, non mi crea mai molti problemi di parcheggio. Una vetturetta quasi ideale ( la mia ha pure i vetri elettrici, che sono comodissimi), se non avesse qualche difetto: consuma troppo in città e sulle strade di montagna. In compenso in autostrada consuma poco, ma è un po' scomoda e rumorosa.”

Certo che fra i vip aveva fatto colpo la piccoletta. Li vedo tutti concordi sui pregi (del resto erano così evidenti che son passati alla storia come caratteristici del '12') e vedo anche una maggioranza di Elite, nei garages dei famosi. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Uhhh me le ricordo queste interviste, che periodicamente saltavano fuori su 4R negli anni ottanta e anche prima :D Avevano un nonsoche di "messaggio promozionale" :mrgreen: Pero' era roba confezionata con classe...:D

Sull'A112...beh poco da aggiungere, e' stata IMHO la prima vera utilitaria chic, insieme alla Mini Innocenti by Bertone. Per quanto riguarda quest'intervista...sembra un'anteprima dello slogan "piace alla gente che piace" coniato per la Y10 :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolo sei cattivo!

Mi fai sentire la mancanza della Junior di mia mamma.. :(

A parte questo.. curiosa 'sta cosa delle interviste, sbaglio o anche auto oggi verso fine anni '90/primi 2000 faceva una cosa del genere?:pen:

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto Oggi, negli anni '90, faceva, in ultima pagina, "l'auto di", a cura di Tiberio Timperi :D Ricordo che Guido Meda aveva una 124 Spider, mentre la volta di Nino Frassica c'era il titolo "la mia auto è un tassì" :D Mi sembra avessero intervistato anche Mike Bongiorno, con la Sierra Cosworth forse...

Comunque questa rubrica penso l'abbian fatta fino al '96-'97 ;) GTC saprà rispondere sicuramente meglio di me ! ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto Oggi, negli anni '90, faceva, in ultima pagina, "l'auto di", a cura di Tiberio Timperi :D Ricordo che Guido Meda aveva una 124 Spider, mentre la volta di Nino Frassica c'era il titolo "la mia auto è un tassì" :D Mi sembra avessero intervistato anche Mike Bongiorno, con la Sierra Cosworth forse...

Comunque questa rubrica penso l'abbian fatta fino al '96-'97 ;) GTC saprà rispondere sicuramente meglio di me ! ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ricordavo solo la bella pubblicità televisiva (beati '80) della Y10,ma di queste inteviste non ne sapevo nulla...effettivamente sembrano un preludio alla suddetta pubblicità,che se non erro Paolino già postò nel suo topic.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

bella questa idea di intervistare i personaggi famosi

Si, era una cosa molto carina per me scoprire che auto avevano i divi della tivù. Riguardo al cenno che ho fatto sopra sulle interviste realizzate da AM, ne ricordo una fatta a Gerry Scotti che compariva con il suo bassotto Kurt e una Calibra 16v rossa che si era appena "comprato".

Lo metto fra virgolette perchè si sprecava in lodi per quell'auto (per carità, imho se le meritava...) e guardacaso erano gli anni in cui lui conduceva Il Gioco dei 9 che metteva in palio... auto Opel. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.