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Suzuki Splash, non si chiude il gas


Highway 66

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Salve a tutti, sono nuovo, scrivo per confrontare un mio problema con altri utenti della Suzuki Splash 1.2l con GPL.

Ho acquistato lo scorso Gennaio 2010, la nuova Suzuki Splash 1.2l con impianto a GPL, ho percorso appena 3.000km e la macchina ha presentato da subito dei problemi nel rilascio del gas.

In fase di decelerazione, ma problema maggiormente sentito nello "stop 'n go" del traffico urbano, all'azione di alzare il piede dal pedale del gas, la macchina non decelera, rimanendo invece il motore accelerato per qualche secondo, prima di "chiudere", ma comunque il regime di giri scende totalmente solo a veicolo fermo.

Il problema si ripropone anche nel cambio delle marce intermedie, procedendo ad una velocità urbana e rilasciando il gas per innestare o scalare il giusto rapporto del cambio, il motore effettua autonomamente un'accelerazione a vuoto del gas per 150-200 giri/minuto, un po' come se si facesse la debraiata, meglio nota come "doppia".

Procedendo poi ad una velocità di 50-60 kilometri orari, si sente maggiormente l'effetto ritardato del rilascio del gas, perchè alzando il piede dal medesimo pedale la macchina non da affatto la sensazione di rallentare anzi, il contrario, sembra di andare a sbattere e presso l'assistenza Suzuki di Roma, mi è stato detto che il GPL non da freno motore, daccordo, mi è stato detto pure, che non è un difetto bensì una caratteristica ma a questo mi sono sbellicato dalle risa, perchè il motore, comunque non deve rimanere accelerato, tolto il gas, il motore deve "chiudersi" e per non incorrere nel problema, in frenata bisogna schiacciare contemporaneamente il pedale del freno e il pedale della frizione, questo non è normale, tanto più che se quest'auto dovesse essere usata per gli esami da privatista nel conseguire la patente B e davanti all'ispettore si dovesse schiacciare il pedale della frizione in fase di frenata, la bocciatura sarebbe automatica.

Risultato, in città, questa macchina è inguidabile, si consumerà più carburante e si consumeranno prima le pastiglie dei freni e il disco frizione.

Dove sta il guadagno di una macchina "economica" se poi alla lunga gli interventi si devono fare prima e il carburante è gestito "allegramente" dall'elettronica?

Scusate la lungaggine, ma per descrivere questo problema non sono riuscito a scrivere meno, domanda:

altri utenti Suzuki Splash hanno riscontrato questo problema o hanno da dire qualcosa a riguardo?

Grazie e ciao a tutti

Max

Modificato da Highway 66
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I più attivi nella discussione

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in effetti se Tu avessi guardato nel topic della splash avresti trovato la descrizione del problema....anche se decisamente meno "drammatica".

in effetti quello che io ho potuto constatare (sia a gpl che a benzina) e' che arrivando ad es.un semaforo e rilasciando il gas, il motore non va subito al minimo ma per 1/2 secondi rimane ad un regime un po piu' elevato 150/200 rpm piu' che visto il tipo di motore non determinano alcuna acellerazione.

alla suzuki in effetti dicono che e' normale e imho sarebbe interessante verificare il comportamento di un motore solo benzina, non trasformato a gpl.

in ogni caso almeno per quella che ho usato non e' una toyota con l'accelleratore impazzito.;)

dal mio punto di vista e' solo una anomalia e in ogni caso la frizione la devi premere al termine della frenata....a meno che sulla tua il problema non sia piu' forte, ma in quel caso sarebbe un problema di regolazione del sistema di iniezione del gpl.

piuttosto aiuta usare il freno motore in fase di arresto.

Modificato da owluca
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Inviato (modificato)

No mi spiace, non mi sono accorto del topic già aperto, ma il problema al quale incorro, oltre che molesto è pericoloso, che sia un problema minimamente rilevabile o più fastidioso non ha importanza, nello "stop 'n go" cittadino, se un pedone attraversa la strada nel mentre che la colonna del traffico è prossima allo stop definitivo, c'è il rischio di "toccare" le gambe del pedone stesso, che di slancio attraversa impropriamente la strada, anche per questo bisogna schiacciare la frizione come per quanto detto, per non tamponare le auto che precedono in colonna.

Il problema non è una cosa da poco, è una grave anomalìa della messa a punto del motore dell'auto, indipendentemente che sia presente l'impianto a GPL o meno.

Il motore in teoria è sempre accelerato, è la farfalla o la ghigliottina del carburatore che limitano l'afflusso della colonna d'aria nel condotto di aspirazione, pertanto, in fase di rilascio, il motore deve spegnersi o se regolato diversamente, scendere al regime del minimo, tutto il resto è una incapacità tecnica di gestire i parametri del minimo cercando di far funzionare la cosa ugualmente con il compromesso del, ne' troppo accelerato e ne' del troppo spento.

Ps: ho letto ora, nel topic ufficiale suzuki in ultima pagina, una citazione del problema molto minimizzata, con l'apertura di questo topic specifico del problema, avrei intenzione di dibatterne al fine di trovare una strada da percorrere per risolvere all'inconveniente, altrimenti sarà bene disfarsi dell'auto per tempo.

Modificato da Highway 66
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ciao a tutti

io ho acquistato un mese fa la 1000cc gpl

per il momento non presenta problemi di questo genere

o per lo meno non mi pare...

ha 3 fastidi che faro' controllare o con le buone o con le cattive

1) forte vibrazione/scricchiolio dalla plancia in 1 e 2 marcia a bassi regimi

2) contagiri che appena si schiaccia la frizione per un secondo impazzisce salendo di circa 1000 giri (imbarazzante)

3) la retro spesso non entra appieno o gratta (bisogna premere nuovamente la frizione..)

comunque sia, se si dovesse presentare un problema del genere ECCOME se me lo faccio mettere apposto perche' e' decisamente un vizio/difetto occulto sotto garanzia (vi parlo con competenze legali non a vanvara).

Restiamo comunque tutti in contatto

ciao a tutti

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premesso che io parlo per quella che ho usato e non per altre, su di essa il problema e' impercettibile:

cioe' l'auto di comporta in modo normale da un punto di vista dinamico, solo che il contagiri fa' una "pausa" di c..a 1 sec a diciamo "1000 giri" prima di scendere definitivamente al minimo ...diciamo" 800".

considerato che il motore esprime la potenza massima fra 5500 e 6000 rpm evidentemente non e' in "tiro " e quindi non crea problemi nell'arresto. (mollando la frizione di si imballerebbe e si spegnerebbe tanto a 800 che a mille giri..)

inoltre supponendo che i consumi siano proporzionali al numero di giri vuol dire che per 1 sec in effetti consuma il 20 %in piu' ora visto che un semaforo dura almeno 30 sec la cosa equivale a fermarsi al semaforo perun tempo 30,2 secondi, quindi mi pare trascurabile.

dopo di che' la cosa e' effettivamente insolita e sicuramente vale la pena di capirla:

la prima cosa che ho pensato e' che negli iniettori a GPL si creasse un piccolissimo ristagno di carburante che venisse smaltito in quel modo.....

tuttavia come dicevo anche a benzina capita lo stesso fenomeno: una ipotesi e' che possa essere la installazione degli iniettori per il gpl in se' a creare un piccolo "ristagno" di carburante a livello "fisico" nel motore a prescindere dal tipo di alimentazione, tuttavia poiche' in teoria dovrebbero essere separati da quelli a benzina mi pare improbabile: la cosa piu' semplice sarebbe provare lo stesso motore non modificato e verificare cosa e' normale.

d'altro canto la centralina dell'impianto di iniezione a GPL non e' totalmente indipendente, ma prende come input i segnali della centralina a benzina e visto che il fenomeno c'e' anche a benzina sembrerebbe che non sia la centralina a gpl a crearlo ma farebbe pensare che di penda da quella originale.

in ogni caso se guardi i consumi del computer di bordo (che ovviamente indica i consumi relativi al carburante benzina ) se rilasci il gas prima di arrivare al semaforo e ingrani una marcia lunga in modo da avere un po' di freno motore , si vede che il motore va correttamente in "cut off" e i consumi si riducono al minimo possibile (con quel display 30 km /l)

in ogni caso e' interessante gia' il fatto di sapere che anche altri hanno questa anomalia e cerchiamo di trovarne almeno una spiegazione se non una soluzione........

naturalmente se sulla Tua l'effetto e' piu' forte va fatta controllare subito.

@grizily:

1. nessuna vibrazione

3. ho notato che puo' capitare se ad es. scendendo da una rampa per arrivare al box sotterraneo premi la frizioni e ci arrivi per innerzia e poi metti subito la retro, se invece fai 2 metri con una marcia ingranata in avanti poi di solito entra...spero di aver reso.:oops:

2. quando accendi l'auto ovviamente entra in funzione il gas automatico e il contagiri sale oltre i 1.000 giri per qualche centinaio di metri, viceversa come dicevo a motore caldo io non l'ho mai visto salire, ma invece non scende subito..... se il tuo comportamento e' diverso potresti descriverlo piu' in dettaglio:confused:

Modificato da owluca
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E' un vizietto che avevo notato anche io ma sulle atos che avevamo a reparto. Infatti a tutti sembrava strano quel comportamento e pensavamo che erano state rifilate alla nostra amministrazione.

Cmq è un..."difetto/caratteristica" molto antipatico almeno per i nostri standard di guida.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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:nonso: onestamente non so' cosa pensare:

se questa anomalia e' uguale per tutti e della intensita' da me riscontrata ...la cosa piu' facile e' ignorarla:mrgreen:,

infatti a me' non dava alcun fastidio pratico ma solo da "pensare":pen: .. si potrebbe addirittura arrivare ad ipotizzare che il motore viene mantenuto un pelo sopra il minimo fin tanto che l'auto e' in movimento per facilitare una ripresa di un "piccolo" motore :confused:

se invece questa anomalia ha intensita' superiore o si manifesta in altro modo ...allora e' meglio che tutti intervengano perche magari e' il mio caso e solo piu' fortunato di un difetto :|

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Inviato (modificato)

Sicuramente l'anomalìa ha una sua motivazione nell'esserci, questo è ovvio mi si dirà, io penso che sia un compromesso di regolazione per il fatto che il motore si mette "seduto" e potrebbe stentare nella ripresa da fermo o dal minimo, invece non credo affatto che possa essere dipeso dalla cubatura ridotta, ci stiamo dimenticando che si parla di un 1,2l e ci stiamo dimenticando che sono automobili piccole, allora le vecchie Fiat 127, 128 la vecchia Agila che ho dato indietro, voglio dire, non è una questione di rapporto peso potenza è una questione di ingegnerizzazione del sistema di alimentazione e di elasticità del motore stesso.

Hanno fatto una castronata, come la fece la Fiat con la Uno singol point a carburatore dei primi anni novanta che produceva il seghettamento in decelerazione, insomma lasciando il gas andava a singhiozzo e in discesa bisognava andare in folle o con la frizione premuta, la verità è che stiamo in mano perlopiù ad incapaci, più rendono sofisticate le cose per il risparmio e più si fanno i colaudi sulla clientela, senza tanti giri di parole, ripeto il concetto semplice e basilare; il motore in teoria è sempre tutto accelerato, è la farfalla che lo chiude, se rilasciando il pedale del gas il motore non scende al minimo istantaneamente, questo è anomalo, che il capo officina della Suzuki mi dica che è una caratteristica, beh, se egli vuole offendere la propria intelligenza faccia pure, alla mia ci tengo.

Per questi fatti ho presentato un reclamo verbale tramite il numero verde alla Suzuki Italia, vediamo cosa ne scaturirà, in settimana ricontatterò la Suzuki qui a Roma e comincerò a dargli rogna, giacchè l'auto non me l'hanno regalata ma l'ho già pagata ed in contanti pure, oltre che aver aspettato tre mesi per avere il colore base, bianco, che sarebbe dovuta arrivare dopo 15 giorni a fronte di tutti gli altri colori, tzè.

Modificato da Highway 66
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Stiamo davvero parlando di oscillazioni "autonome" di 150-200 giri rispetto al minimo?

Perchè allora non vedo dove stiano tutti questi problemi, non vedo come si possa parlare di auto che accelera da sola o che non ha freno a motore.

Parlassimo di 1000 giri avremmo una effettiva differenza tra quello che io chiedo di fare al motore e quello che il motore esprime in termini di coppia, accelerazione, freno a motore ecc.

Ma 200 giri (scarsi) sono qualcosa di praticamente ininfluente e quasi inavvertibile, specie con regimi vicini al minimo.

Posso capire il fastidio che in alcuni casi può dare se non ci sei abituato, ma a malapena ci si accorge e sopratutto ci si abitua facilmente a quello che è il normale funzionamento del motore.

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Inviato (modificato)
Stiamo davvero parlando di oscillazioni "autonome" di 150-200 giri rispetto al minimo?

Perchè allora non vedo dove stiano tutti questi problemi, non vedo come si possa parlare di auto che accelera da sola o che non ha freno a motore.

Parlassimo di 1000 giri avremmo una effettiva differenza tra quello che io chiedo di fare al motore e quello che il motore esprime in termini di coppia, accelerazione, freno a motore ecc.

Ma 200 giri (scarsi) sono qualcosa di praticamente ininfluente e quasi inavvertibile, specie con regimi vicini al minimo.

Posso capire il fastidio che in alcuni casi può dare se non ci sei abituato, ma a malapena ci si accorge e sopratutto ci si abitua facilmente a quello che è il normale funzionamento del motore.

Beh, non vorrei dire, ma il problema non è così riduttivo come lo si vuol far sembrare, il problema c'è e non è di poco conto, qui non si parla di pochi giri semplicemente, giacchè il motore è di piccola cilindrata, neanche ne "macinasse" i quindicimila al minuto, quei pochi in un contesto piccolo si fanno sentire.

Comprendo che se i problemi sono degli altri è facile suggerire e se sono i propri è difficile uscirne, ma qui si tratta di una macchina che rimane accelerata, togliendo il gas aumenta di altri "100-200" giri/m che si sommano al regime accelerato e che nel contesto del traffico cittadino è fastidioso oltre che pericoloso, non me ne abbia Mr Regazzoni, ma detto da Lei che ebbe quel drammatico incidente a Long Beach nel 1980 per la rottura dei freni, dovrebbe sapere cosa vuol dire non poter gestire in caso di necessità il mezzo che si ha, mi perdoni la trasposizione figurativa, certo, non è il mio caso sperando in Dio, ma questa cosa non può essere lapidariamente liquidata con un: "...qualcosa di praticamente ininfluente".

Spero di non aver urtato la sua suscettibilità, non è mia intenzione far polemica ma "io" ho il problema e non Lei e sulla base di un dialogo o di una fotografia descritta a parole, non credo che si possa sentenziare un giudizio a meno che Lei fosse del settore assistenza, allora la cosa assumerebbe un'altro aspetto.

Modificato da Highway 66
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