Vai al contenuto

Ciao Maurizio


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Se n'è andato stanotte, personalmente mi spiace molto. Era pittoresco e simpatico...mi mancherà.

Addio grande Maurizio

A 69 anni si è spento Maurizio Mosca

C_27_articolo_31090_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg

Mediaset e tutto il mondo del giornalismo italiano hanno perso un grande protagonista: Maurizio Mosca si è spento nella notte tra venerdì e sabato all'ospedale San Matteo di Pavia, dove era ricoverato da lunedì scorso. Aveva 69 anni. Da tempo sofferente, Maurizio è stato fino all'ultimo straordinario a lavorare in tv, dove ha costruito negli ultimi 30 anni una grandissima popolarità, in radio e nel suo blog sul sito di Sportmediaset.

3 aprile 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

È morto Maurizio Mosca

ieri l'ultimo articolo sul suo blog

Il popolare giornalista sportivo aveva 69 anni. Era malato da tempo. Conduttore, opinionista e personaggio televisivo, era famoso per le sue "bombe" sul calcio e per il "pendolino"

ROMA - Maurizio Mosca, popolare giornalista sportivo noto per il "pendolino" e le sue "bombe" sul calcio, è morto questa notte all'ospedale san Matteo di Pavia. Avrebbe compiuto 70 anni a giugno ed era da tempo malato. Anche se sofferente, ha lavorato fino all'ultimo in tv, alla radio e sui giornali. Il suo ultimo articolo è di ieri mattina sul suo blog, dove ha scritto a proposito del rapporto tra l'allenatore dell'Inter, José Mourinho, e l'attaccante Mario Balotelli. Da diversi anni faceva da opinionista nella trasmissione Guida al Campionato su Italia1e il primo omaggio alla memoria del giornalista arriva proprio dal sito di Sport Mediaset che sulla homepage saluta "Addio Maurizio".

Conduttore, opinionista ma soprattutto personaggio televisivo, Maurizio Mosca nasce a Roma il 24 giugno 1940. Figlio di Giovanni Mosca, umorista e giornalista, e fratello dello scrittore Paolo Mosca, comincia la sua carriera lavorando per il quotidiano La Notte di Milano. In seguito diventa caporedattore alla Gazzetta dello Sport, testata per cui lavorerà oltre venti anni. Le prime esperienze televisive risalgono al 1979: debutta come conduttore di un programma sportivo di un'emittente locale milanese. Successivamente dirige il periodico Supergol.

Le trasmissioni televisive e radiofoniche cui Maurizio Mosca viene invitato diventano poi sempre più numerose, sia a livello locale che nazionale. Il programma che lo consacra definitivamente come un personaggio tv è L'appello del martedì (1991), che Mosca conduce indossando una toga da giudice in uno studio le cui scenografie ricalcano un'aula di tribunale. Poi seguiranno

Calciomania, Guida al campionato, Controcampo, Zitti e Mosca, La Mosca al naso e Il processo del lunedì assieme ad Aldo Biscardi.

Nel 2002 conduce insieme a Paolo Liguori la trasmissione Senza Rete, in onda su Rete4. Nella stagione 2004-2005 è ospite opinionista fisso di Guida al campionato e Controcampo, trasmissioni di Italia1 in cui Mosca mette in gioco tutta la sua carica di ironia, esprimendosi come opinionista ed esperto di mercato, azzardando colpi clamorosi che chiama simpaticamente "Superbombe". Le caratteristiche del personaggio Mosca erano l'energia, la passione nell'esprimere le proprie opinioni e la simpatia, doti con cui lo ricordano gli affezionati telespettatori.

(03 aprile 2010)

da www.repubblica.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Dispiace molto anche a me.

Non posso dire molto, dato che non seguo un granchè il calcio, ma è comunque uno di quei personaggi che sono riusciti a farsi conoscere da tutti per le sue caratteristiche fuori dalla norma. Credo proprio che mancherà.

Negli articoli non si parla di familiari, ma mando lo stesso le mie condoglianze alla famiglia.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.