Vai al contenuto

Tipologie di carrozzeria


Messaggi Raccomandati:

Domanda "filosofica": quando... i segmenti avevano ancora un senso, o come si è detto in un altro topic "le parole sono (erano) importanti", io sapevo che un veicolo era detto "monovolume" quando (a parte non avere bagagliaio distinto dall'abitacolo, ovviamente) la linea del cofano motore era più o meno proseguita dal parabrezza.

Dacia-monospace.1.jpg

A questo punto, e con buona pace del famigerato urto pedone, questo tecnicamente sarebbe ancora un monovolume o più propriamente un MPV, visto il muso basso?

Evvai con la temperata! :mrgreen:

(penso di aver battuto il record di incisi per post)

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

anche la multipla del '98 era una monovolume eppure aveva un cofano motore totalmente disallineato con la linea del parabrezza.. non esageriamo dai.. la bmw ha definito coupè un berlinone ma ciò non significa che adesso tutte le denominazioni siano sbagliate..

Link al commento
Condividi su altri Social

negli ultimi tempi le definizioni di monovolume, due volumi e tre volumi hanno radicalmente cambiato il proprio senso, ad esempio, le attuali 3 volumi come la bmw serie 7 o la passat anni fa sarebbero state considerate al massimo due volumi e mezzo... vi ricordate le dimensioni del coffano posteriore della orion o della sierra?

Link al commento
Condividi su altri Social

negli ultimi tempi le definizioni di monovolume, due volumi e tre volumi hanno radicalmente cambiato il proprio senso, ad esempio, le attuali 3 volumi come la bmw serie 7 o la passat anni fa sarebbero state considerate al massimo due volumi e mezzo... vi ricordate le dimensioni del coffano posteriore della orion o della sierra?

Dissento. :)

La serie 7 è una 3 volumi "da manuale" e non vedo come si possa giudicarla una 2 volumi e mezzo, visto che il terzo volume è li bello chiaro ed evidente.

0807_04z+2009_bmw_7_series+static-side_profile_view.jpg

Inoltre le 3 volumi e le 2 volumi e mezzo non si distinguono dalla lunghezza della coda, bensì dall'apertura del bagagliaio e, parallelamente, da come il bagagliaio è separato dall'abitacolo.

Ad esempio in questa immagine, quella a sinistra è 2 volumi e mezzo e quella a destra è 3 volumi e non ci sono rischi di dubbio. ;)

opel_insignia_hatchback_image001.jpg

Per quanto riguarda i monovolume, è vero che la definizione è messa parecchio alla prova negli ultimi anni, ma c'è da dire che la corretta classificazione non fi fa in base all'allineamento di parabrezza e cofano bensì con con la compenetrazione tra volume destinato ai passeggeri e volume destinato al motore: in pratica nel monovolume l'abitacolo e il vano motore (intesi come spazio interno, non come profilo) non sono due cubi nettamente separati, ma si compenetrano.

Vero è che anche questa definizione è messa un po in crisi dal notevole avanzamento dei parabrezza di molte berline. La Grande Punto, ad esempio, è quasi considerabile una monovolume, se vista dal punto di vista dei volumi stessi. :)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

beh a parer mio, l'apertura del bagagliaio e, come il bagagliaio è separato dall'abitacolo, differenzia le quattro dalle cinque porte, ovvero si considera come quinta porta il bagagliaio, poi che questo sia un "portellone" o meno non dovrebbe fare differenza.

domanda la Skoda Superb è 2 volumi e mezzo o tre volumi? provocazione, e l'alfasud?

Modificato da pieffe_83
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.