Vai al contenuto
  • 0

E' difficile passare ad una Trazione Posteriore?


Andrea18

Domanda

Avendo avuto solo macchine a TA e approfittando del fatto che devo cambiare macchina mi sono avvicinato molto alle TP, ma sono davvero così difficili da guidare? personalmente credo siano le più divertenti e appaganti ma molte persone che conosco non sono dello stesso parere. Che dite, sono "nonnetti" ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io a lavoro ho guidato le seguenti BMW: 120d, serie 3d di qualche anno fa e X3 3.2d, io che fino ad allora avevo solo guidato TA non ho sentito nessuna differenza rispetto ad altre vetture a TA, secondo voi quelle che ho elencato che trazione hanno??? Perchè io non ho sentito niente che facesse pensare a una TP (sottolineo che ci ho fatto 20 km in extraurbano con poco traffico).

Ma non senti da dove proviene la spinta quando parti da fermo? Non senti che la curva viene percorsa in modo diverso, senza ripercussioni sullo sterzo se si accelera? Non senti che il peso non è tutto davanti quando si frena? Per me queste cose (ed altre) fanno la differenza.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando ci sono montato ero di fretta e avevo gente a bordo quindi ho guidato con la mente occupata, calcola che erano motorizzazioni piuttosto alte quindi magari ero ingannato dalla spinta e basta.

Se mi ricapitasse una BMW sottomano osserverò meglio il comportamento stradale.

PS: sulla curva con poche ripercussioni sullo sterzo mi sembra di ricordare, forse al momento l'ho confusa con effetto di aderenza della vettura e non di trazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quando ci sono montato ero di fretta e avevo gente a bordo quindi ho guidato con la mente occupata, calcola che erano motorizzazioni piuttosto alte quindi magari ero ingannato dalla spinta e basta.

Se mi ricapitasse una BMW sottomano osserverò meglio il comportamento stradale.

PS: sulla curva con poche ripercussioni sullo sterzo mi sembra di ricordare, forse al momento l'ho confusa con effetto di aderenza della vettura e non di trazione...

Comunque sono d'accordo con te che le auto sono molto addolcite e addomesticate ma per fortuna la differenza rimane (e questo mi permetto di dirlo dopo 6 anni di nasona TS!) ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh io ho guidato sia la 120d che la 147 col 1.9 da 150 cv, la differenza sostanziale è sull'assenza di ogni sorta di rumori o vibrazioni della BMW, come prestazioni la 147 con quel motore era molto divertente, ovvio che la 120d spinge di più ne 177 di cv e una coppia spalmatissima.

Le Alfa col Twinspark non le ho mai guidate, ma da quello che ho letto e sentito a partià di cv sono dei polmoni asmatici rispetto alle versioni Jtdm.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se uno avesse la possibilità di guidare in questi giorni una trazione posteriore venendo da una anteriore se ne accorgerebbe immediatamente alla prima curva, con la 120d ogni rotonda mi stampa un sorriso in faccia, perchè anche a bassa andatura la facevi di acceleratore e correggendo di sterzo, con una trazione anteriore è tutto molto più noioso; per non parlare della trazione integrale, che però ti ripaga con delle percorrenze fulminee, sinceramente è difficile trovare il limite, ad andature da codice con la mia attuale anche in condizioni di scarza aderenza, cosa che non accadeva con il BMW, come ho scritto.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
con una trazione anteriore è tutto molto più noioso;

Questo è un bel luogo comune, mica tutte le TA sono delle Matiz (o della Audi).

Ci si lamenta dei luoghi comuni sulla TP, ma anche quelli sulla TA non scherzano :)

Una TA assettata giusta in un bel percorso guidato (es: Col del Lys) non ti fa assolutamente rimpiangere una TP. Anzi, sfruttandone la maggior compattezza e agilità rischi anche di divertirti di più....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In sostanza:

-TP è più divertente sul misto asciutto ma molto più laboriosa sul misto bagnato.

-TA meno divertente sul misto asciutto ma più sicura sul misto bagnato.

-TI una via di mezzo

Due domande:

La TP come influisce sulla manutenzione dell'auto e sui consumi rispetto alla stessa identica auto ma con TA?

La TP è più sicura in montagna?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il mio ragionamento sulla noia era riferito al fatto che con scarsa aderenza una trazione posteriore tende a scivolare di più, il confronto lo posso fare tra il 120d che avevo e la mini di mia moglie, in condizioni di scarsa aderenza la mini era molto meno scivolosa della mia, con cui bastava dare un po' più di acceleratore per farla scodare e far partire il controllo di trazione, o nei parcheggi dei centri commerciali quando pioveva, con il pavimento in cemento liscio, scivolava che era un piacere, nonostante i 225 che montava dietro, con la mini mai successo, certo la potenza era meno, ma ho guidato anche una mini Cooper S per qualche giorno come auto sostitutiva e scivolava parecchio meno, guida precisa ed appagante, ma sulla mia mi divertivo di più anche a velocità da codice.

No la Trazione integrale non è una via di mezzo, è completamente diversa... è la più sicura a parità di gommatura, hai un margine eccezionale su fondi viscidi, a patto che sia una trazione integrale decente.

La trazione posteriore in montagna non è l'ideale, ma con un treno di invernali ci vai, in città l'anno scorso ho girato senza invernali con la 120d quando vece quei 10 centimetri di neve, basta avere testa e non andarsi a ficcare in situazioni oggettivamente difficili per una macchina del genere, tipo parcheggio interrato con rampa ghiacciata e gomme estive. :lol:

Modificato da sarge

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Due domande:

La TP come influisce sulla manutenzione dell'auto e sui consumi rispetto alla stessa identica auto ma con TA?

La TP è più sicura in montagna?

1) Influisce 0. Se ben progettata (vedi BMW) è più efficiente della relativa TA (confronta consumi e prestazioni giulietta 170 a nafta contro 120d).

2) Smusa meno in curva, come è ovvio che sia (NB: guidando in modo appropriato).

l'anno scorso ho girato senza invernali con la 120d quando vece quei 10 centimetri di neve, basta avere testa e non andarsi a ficcare in situazioni oggettivamente difficili per una macchina del genere, tipo parcheggio interrato con rampa ghiacciata e gomme estive. :lol:

idem :lol: l'unica nota dolente il ghiaccio, ma vale per tutti senza termiche.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo è un bel luogo comune, mica tutte le TA sono delle Matiz (o della Audi).

Ci si lamenta dei luoghi comuni sulla TP, ma anche quelli sulla TA non scherzano :)

Una TA assettata giusta in un bel percorso guidato (es: Col del Lys) non ti fa assolutamente rimpiangere una TP. Anzi, sfruttandone la maggior compattezza e agilità rischi anche di divertirti di più....

esatto

di base la TP è avvantaggiata ma non facciamo di tutta l'erba un fascio

altrimenti dovremmo dire anche che la 131 fosse più sportiva della Fulvia e della 33.........

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.