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Featured Replies

Inviato
Adesso sarà mica difficile andare in autostrada no? Conosco Ss ben più insidiose dove non ti puoi distrarre neanche un secondo...
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

  • 5 settimane fa...
  • Risposte 55
  • Visite 47.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

anche io ero assolutamente terrorizzata al "dai, adesso guidi tu" in autostrada. spaventano le velocità alte, e la manovra del sorpasso. che per quanto sia stupido ho sempre il retropensiero tipico da situazioni urbane o statali: ma ho la corsia libera? :lol: c'è da dire anche che in alcuni tratti sull'a10 come ho già detto si assiste a situazioni demenziali già in giorni feriali... alla fine ho fatto i miei bravi sorpassi anche se quando stavo a destra ho notato che tenevo una distanza di sicurezza doppia del dovuto per la paura :roll:

in ogni caso ocome dice l'autore di questo topic anche io sono rimasta impressionata dalla reattività del volante alle alte velocità. decisamente bisogna avere un appoggio molto più leggero dell'urbano, o perlomeno così ho notato io.

Inviato
alla fine ho fatto i miei bravi sorpassi anche se quando stavo a destra ho notato che tenevo una distanza di sicurezza doppia del dovuto per la paura :roll:

Che sia per indecisione/timore iniziale o per calcolo, sempre meglio abbondare con la distanza di sicurezza piuttosto che centellinarla. :)

in ogni caso ocome dice l'autore di questo topic anche io sono rimasta impressionata dalla reattività del volante alle alte velocità. decisamente bisogna avere un appoggio molto più leggero dell'urbano, o perlomeno così ho notato io.

La reattività del volante ad elevate velocità non è la stessa su tutte le vetture, alcune fanno sentire notevolmente il "peso" dell'attrito, altre molto meno.

In generale, né troppa leggerezza, né troppa pesantezza: il volante in autostrada va tenuto saldamente e senza esitazioni.

Molto molto vellutati e sopraffini invece i "tocchi" per aggiustare la direzione e cambiare corsia. ;)

Modificato da Walker
ortografia

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

  • 3 settimane fa...
Inviato

L'autostrada mi è sempre piaciuta e mi ha sempre rassenerato nei primi mesi di patente, vuoi perchè sia più """"facile"""" guidarci o vuoi perchè sia effettivamente tutta dritta e devi preoccuparti delle distanze e "basta".

Come guido?

Velocità di crociera e poi fisso sulla corsia più libera a destra, da codice, mantenendomi a distanza corretta da tutti i veicoli davanti a me (quelli che si appiccicano dietro li lascio passare a prescindere) e spostandomi in presenza di svincoli/immissioni per lasciare strada libera a chi deve accelerare (e qui mi sento chiamato in causa perchè con la mia auto le immissioni non sono proprio divertenti visto che è molto pesante e lenta) in modo sicuro.

Come vado?

Se uso il diesel, potente ed elastico sull'auto di famiglia, raggiungo la velocità di crociera e poi metto la sesta, da usare anche per i sorpassi dato che la turbina è sempre attiva alla velocità di 120 km/h.

Se uso il benzina marcio e poco potente cerco di tenere sempre la velocità costante e piuttosto che superare cerco di adeguarmi alla velocità di chi ho davanti, in modo da non continuare ad accellerare e rallentare inutilmente, dopodichè se questo mi accorgo va troppo piano lo passo accelerando lentamente fino alla velocità di crociera di 110/120 km/h.

Se uso un aspirato benzina decente e di caratura autostradale allora faccio un bel misto di quanto ho scritto qui sopra, infine se uso il turbo benzina guido come con il diesel.

  • 7 mesi fa...
Inviato
L'autostrada mi è sempre piaciuta e mi ha sempre rassenerato nei primi mesi di patente, vuoi perchè sia più """"facile"""" guidarci o vuoi perchè sia effettivamente tutta dritta e devi preoccuparti delle distanze e "basta".

Come guido?

Velocità di crociera e poi fisso sulla corsia più libera a destra, da codice, mantenendomi a distanza corretta da tutti i veicoli davanti a me (quelli che si appiccicano dietro li lascio passare a prescindere) e spostandomi in presenza di svincoli/immissioni per lasciare strada libera a chi deve accelerare (e qui mi sento chiamato in causa perchè con la mia auto le immissioni non sono proprio divertenti visto che è molto pesante e lenta) in modo sicuro.

Come vado?

Se uso il diesel, potente ed elastico sull'auto di famiglia, raggiungo la velocità di crociera e poi metto la sesta, da usare anche per i sorpassi dato che la turbina è sempre attiva alla velocità di 120 km/h.

Se uso il benzina marcio e poco potente cerco di tenere sempre la velocità costante e piuttosto che superare cerco di adeguarmi alla velocità di chi ho davanti, in modo da non continuare ad accellerare e rallentare inutilmente, dopodichè se questo mi accorgo va troppo piano lo passo accelerando lentamente fino alla velocità di crociera di 110/120 km/h.

Se uso un aspirato benzina decente e di caratura autostradale allora faccio un bel misto di quanto ho scritto qui sopra, infine se uso il turbo benzina guido come con il diesel.

Inviato
Insomma non so come comportarmi, se rallentare, se spostarmi sulla corsia affianco (nella 3 corsie si può fare ma in quella a due non sempre)

Io tendo a decellerare ma non so se sia corretto

Quando nella corsia alla tua sinistra non sopraggiungono veicoli, è sempre buona norma spostarsi e agevolare l'ingresso.

Più complicato quando la corsia a sinistra è occupata o sta per essere occupata in pochi secondi.

Una leggera decelerazione può essere conveniente quando il veicolo in procinto d'immettersi è un po' più lento di te e sta entrando qualche decina di metri più avanti: in tal modo lo lasci scivolare e mantieni la distanza di sicurezza.

Quando ci si trova fianco a fianco (e a volte è difficile evitarlo, visto che parliamo di velocità elevate e di frazioni di secondo):

1. pregare che il conducente dell'altra auto abbia il cervello acceso... :lol: che sappia che è LUI a dover dare la precedenza a TE (sperando quindi che non cominci a correre come un babbeo vedendoti vicinissimo nello specchietto)

2. comportarsi di conseguenza. Solitamente in questi casi preferisco una discreta accelerata così da togliermi d'impiccio e lasciare un po' di spazio dietro di me.

Idem in prossimità delle uscite: talvolta chi mi sta dietro fa sorpassi azzardati per imboccare l'uscita. Eppure sto sempre ad una velocità media dei 100 km/h

Mi date qualche suggerimento?

Quelli sono i classici guidatori "brake-accelerator style": il loro piede destro o spinge a fondo il pedale destro, o quello centrale. Non conoscono vie di mezzo. Non pensano per esempio che, siccome la rampa di uscita va percorsa a velocità più contenute, sia conveniente tenere una velocità "bassa" costante e cominciare a decelerare dall'inizio della corsia, invece che fare un doppio lavoro inutile. Ma tant'è... :roll:

Tu puoi fare poco: sostanzialmente non crucciartene troppo. Tienli bene d'occhio, non accelerare, e sta' in guardia che non facciano manovre di rientro pericolose.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

  • 2 settimane fa...
Inviato

Io invece ho sempre pensato che la cosa più pericolosa dell'autostrada (e di km ne faccio parecchi...) oltre alla velocità, fosse la noia. Mi spiego: rispetto al traffico cittadino fare lunghi viaggi e mantenere la soglia dell'attenzione alta è più difficile. Quindi diventa pericoloso proprio quello che sembra più rilassante, strada libera, poche curve (tranne alcune terrificanti eccezioni in giro per l'Italia..) :)

Inviato

Concordo sulla noia, ma non sulla velocità. O meglio non concordo sul fatto che andare a 130 chilometri orari sia pericoloso, è pericoloso il fatto che spesso la gente guidi come se partecipasse alla Cannonball, così come è pericoloso che spesso i guidatori (sopratutto gli autotrasportatori) guidino stanchi.

Ecco, a mio parere le tre maggiori cause di pericolo di un'autostrada sono costituite dalla noia, dalla stanchezza e dalla spericolatezza.

Una cosa che faccio sempre per risolvere o mitigare il problema della stanchezza, è guidare con una bottiglia d'acqua fresca e se il viaggio è lungo anche con una mascherina per dormire, poiché lavarmi il viso con un po' d'acqua (non mentre guido) mi sveglia e se sono troppo stanco allora con la mascherina sugli occhi posso fare un pisolino ristoratore. Può sembrare una cretinata, ma penso che sia una scelta più saggia del guidare ad oltranza a tutti i costi.

Modificato da EC2277

  • 5 mesi fa...
Inviato

i specchietti sono importantissimi!

se stai sulla destra, quando ti avvicini alle uscite controlla che la corsia sx sia libera, così ti sposti per far entrare in autostrada l'altra auto, e per evitare anche che ti possano tagliare la strada

 

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Inviato

Sempre che non spunti il genio dei sorpassi in corsia d'accelerazione: spesso quando m'immetto nell'autostrada prima controllo com'è la situazione e poi accelero sfruttando tutta la corsia d'accelerazione. In questo modo vedo se chi sopraggiunge ha modo di spostarsi sulla corsia di sinistra ed allora posso immettermi senza problemi, oppure se è troppo vicino. Ciò fa si che io ritardi sempre un po' l'inizio della fase di accelerazione e puntualmente spunta fuori il genio che s'immette subito nella corsia principale (senza guardare), tentando di superarmi proprio mentre sto accelerando.

Modificato da EC2277

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