Vai al contenuto

Riprendo su Multipla


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

Guest Velox

Ultimamente nel forum di Quattroruote si era tornati a parlare spesso del monovolume compatto di casa Fiat. Discorso che vorrei riprendere e ampliare in questa sede.

Tornando a casa dal lavoro come ogni giorno mi imbatto in una serie di autocarri che trasportano auto. Solitamente erano Volkswagen e Opel, oltre che Fiat. Ma mercoledì scorso ho notato qualcosa di diverso, camion pieni di Multipla di diversi colori. A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma siamo sicuri di emettere la sentenza definitiva di flop commerciale per la Multipla? :(

Io no. Come diceva Taurus, oltrepassate le 70 mila vetture prodotte, la Fiat va in perdita nella produzione della Multipla, grazie al pianale spaceframe. Con un massimo di profitto dell'investimento intorno alle 55 mila vetture prodotte che se non erro è il livello attuale di vendite della Multipla (se Taurus mi può dare conferma a riguardo, grazie), quindi benché forse molti di voi si aspettino numeri da capogiro da parte di questo monovolume, io invece penso che la Fiat sia andata soddisfatta dall'andamento delle vendite perché era quello che si aspettavano. Tant'è che vogliono modificarne lo stile per renderla più appetibile e più commerciabile l'anno prossima e superare la produzione delle 100 mila unità l'anno e credo che tutto rientri nei piani che la Fiat abbia mai avuto per la Multipla. Non l'hanno mai spacciata come una concorrente che avrebbe mangiato e rosicchiato clienti a Scenic o Zafira o Picasso, auto da grandissimi volumi di vendita, tenete conto solo in Italia ne vendono 33 mila l'anno contro le 20-25 mila della Multipla.

La mia sentenza è che la Multipla è invece stata un successo e continua a vendere, almeno dalle mie parti in maniera sostenuta, e i suoi proprietari ne sono soddisfatti. I suoi detrattori parlano dell'estetica e non so se dargli torto o ragione, ma gli interni sono il suo vero punto forte, e lasciatevelo dire da uno che per anni si rifiutava persino di guardare la Multipla in faccia (come molti) per poi ricredersi dopo che la consorte ha insistito perchè le desse un'occhiata. E questo giusto due mesi fa. Riabilitiamo la Multipla e fortunatamente per Fiat non ha dovuto produrne più di quello che era necessario per non rimetterci.

Lunga vita alla Multipla, nella speranza che la futura la renda esteticamente più appagante ma che non ne stravolga il concetto e le idee degli interni, questo sarebbe l'errore più grave che potrebbero fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi auguro che nel tentativo di renderla più appetibile, la Fiat non ne stravolga del tutto l'immagine. Oggi la ns "edicola" è diventata anche simpatica e se poi parliamo di bruttezza, beh nessuno s'è accorto che ora è anche copiata, vedi Megane II. Si un face lifting è utile ma per aggiornarla e se proprio dobbiamo modificare, aggiorniamo l'interno con nuovi accessori e nuove dotazioni perchè qui la Multipla oggi perde nei confronti della concorrenza. A me piace tantissimo, va benissimo (in un anno e mezzo 36000km non sono pochi) e chissà che magari non me la rifaccia, però devono miglioarrla, questo si. Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Ma guarda che non ti devi preoccupare di riempire tutto il modulo. Lo fai se lo vuoi fare. Se vuoi magari inserire una firma in calce, oppure dare l'indirizzo di un tuo sito, segnalare il tuo impiego p da dove vieni ecc. sono solo cose facoltative che non sei tenuto a dover riempire per forza. :)

Ti faccio i complimenti per la tua Multipla che credo abbia un'alta percentuale di clienti soddisfatti. Sai io sto valutando magari se acquistarla o meno e dentro è proprio fantastica. Certo un'auto si può sempre migliorare e aggiungere qualcos'altro, ma credo che sia sulla strada buona.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è un flop ma...ma se avesse avuto una linea più banale simile a zafira (e anche che entri un pò più facilmente nei box...)avrebbe venduto almeno il doppio te la immagini quando è uscita fine 98 c'era solo la scenic una simil-zafira con marchio Fiat e motori jtd il primo all'epoca avrebbe fatto furore ....avrebbe magari attirato molti ex croma delusi da marea e non avrebbe dato in massa alla concorrenza estere il mercato delle famiglie e rappresentati...

Ma Cantarella considerava le monovolumi medie una nicchia e in effetti fra le fiat fatte negli ultimi anni Multipla è l'unica che ha rispettato i piani ma con 50-60 mila unità l'anno...contro le almeno 200 mila della concorrenza.....poi siceramente gli interni di multipla a me piaciono perchè sono pratici e allegri ma un pò spartanucci tanto che il doblò è sullo stesso livello....nn c'è la differenza che c'è ad esempio fra kangoo-scenic o berlingo-picasso...lì si capisce quale è derivata da un commerciale sulla fiat no.

Poi il prezzo con le offerte una picasso o scenic common rail ce l'hai da 16-17 euro per multipla mi sembra ce ne vogliano almeno 2000 in più con le offerte....e nn sono pochi 2000 euro in un bilancio familiare.

....Staurus ma la nuova multipla sarà così terribilmente uguale a un veicolo commerciale renault da come appare dai soliti orrendi fotomontaggi di 4ruote??????

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Li odio primo perchè spesso vengono spacciati per veri ( auto oggi docet), poi sono interpretazioni personali spacciate per vere ed a volte sono lontane anni luce dalla realtà. Molto meglio i vecchi cari disegni di Alisi/Alloisi che almeno aggiungevano ben poco alla fantasia oppure meglio ancora, la foto del prototipo magari offuscata o a scacchi come spesso si vede soprattutto per le Opel. Certo è un bel mestiere fare il fotografo di prototipi e mi piacerebbe vivere a Torino solo per vederli passare per strada. Quando vivevo a Milano (30 anni fa!!) spesso vedevo in giro i prototipi della futrura Alfasud e me ne ero innamorato al punto che manco è uscita che me la sono comprata. Abbasso i falsi scoop ed i fotomontaggi

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

...No,la nuova Multipla ha mantenuto l'impostazione della originale ma e' attraente....la vettura che hanno fotografato(vista su italiaspeed autoscoop) e' un mulo......il bozzetto visto tempo fa(oltre un anno se non sbaglio) su Quattroruote era piuttosto vicino....poi......sono allontanati.Meglio che mostravano quello vecchio che questi montaggi.

Quattrruote e' caduto molto in basso, ora addiritura publica i fotomontaggi e i disegni(tra l'altro malriusciti) della rivista tedesca Auto Motor und Sport anche per le vetture italiane vedi novita' Alfa su Quattroruote di Marzo..........chi lo crederebbe fino a pochi anni fa..........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Io credo che la multipla sia una ottima auto.

Vorrei acquistarla la versione restyling. L'ho vista italiaspeed è bellissima.

Si sconosce ancora l'uscita di questa vettura chi dice nella prima semestre del 2004 chi dice nel secondo semestre .

Potete darmi indicazioni sulla nuova uscita Multipla restling 2004 ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
...No,la nuova Multipla ha mantenuto l'impostazione della originale ma e' attraente....la vettura che hanno fotografato(vista su italiaspeed autoscoop) e' un mulo......il bozzetto visto tempo fa(oltre un anno se non sbaglio) su Quattroruote era piuttosto vicino....poi......sono allontanati.Meglio che mostravano quello vecchio che questi montaggi.

Quattrruote e' caduto molto in basso, ora addiritura publica i fotomontaggi e i disegni(tra l'altro malriusciti) della rivista tedesca Auto Motor und Sport anche per le vetture italiane vedi novita' Alfa su Quattroruote di Marzo..........chi lo crederebbe fino a pochi anni fa..........

ma i fari ci saranno???(intendo quelli molto alti,che gli altri modelli non hanno..) poi ci sarà anche una versione 4x4 oppure una spider a 6 posti???????...comunque spero che mettano anche il 1.8 al posto del 1.6

perchè va di più......comunque a me piace anche la versione odierna :D

:D è troppo bella.... :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dispiace ma non sono d'accordo!

Come diceva Taurus, oltrepassate le 70 mila vetture prodotte, la Fiat va in perdita nella produzione della Multipla, grazie al pianale spaceframe. Con un massimo di profitto dell'investimento intorno alle 55 mila vetture prodotte che se non erro è il livello attuale di vendite della Multipla (se Taurus mi può dare conferma a riguardo, grazie), quindi benché forse molti di voi si aspettino numeri da capogiro da parte di questo monovolume, io invece penso che la Fiat sia andata soddisfatta dall'andamento delle vendite perché era quello che si aspettavano

Dimostra che in Fiat non hanno voluto/potuto credere in questo segmento di vetture....

segmento che solo in Italia vale 15000/17000 vetture al mese!!!!!!!!!!

di cui sol dal 5 al 7 % di multipla! Complimenti! "Se ne vendiam di più ci rimettiamo...." vuol dire che non si pensava che questo segmento di mercato avrebbe potuto avere queste potenzialità!

Complimeti davvero!!!

La multipla è una vettura riuscita, lo ammetto.... non mi piace, ma a forza di salirci ho imparato ad apprezzarne le qualità.... non conosco proprietari di multipla che non l'adorino.... però...per me è orrenda!

Comunque quello che vlevo sottolineare è che la multipla "max 70k unità poi ci perdiamo..." è un'assurdità!

Mentre le varie scenic, picasso, cororlla verso, zafira spopolano... visto che questo tipo di vetture sono sempre più apprezzate, fiat sta a guardare.... complimenti vivissimi!

Per fortuna qualcuno ha pensato all'idea.... ma nessuno la sceglerà al posto di una scenic!

E se qualcuno scartasse una scenic per una multipla, fiat ci perderebbe...

ancora complimenti!

Copco mi raccomando resta fedele a renault, altrimenti siamo rovinati...........

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.