Vai al contenuto
  • 0

C3, Clio, Yaris, Mazda 2: quale scegliere?


Roland

Domanda

Ciao a tutti,

Sto per acquistare una nuova auto e vorrei un vostro parere..

Prima però elenco qualche criterio da tenere in considerazione:

-Percorro meno di 15 km l'anno

-Vivo a milano e spesso mi trovo a smadonnare nel traffico (per cui un auto confortevole potrebbe limitare le mie nevrosi!)

-Vorrei usarla anche per qualche vacanzuccia estiva

-Vorrei stare sui 12.000 euro massimo

-A una guida sportiva preferisco decisamente il confort

-Vorrei mi durasse il più possibile...ovviamente!

Ora, veniamo alle possibili scelte:

C3: mi affascina molto! accontentandomi di un 1.2 con allestimento Perfect più Parabrezza zenith più metalizzato, mi hanno preventivato (con ecoincentivi, rottamazione, prontaconsegna) 11.400 euro! Non male...

Clio: L'ha da poco presa mio padre e mi ci trovo abbastanza bene. Non ho ancora rischiesto però un preventivo quindi non so quanto mi costerebbe effettivamente

Yaris Now 1.0: Preventivatami a 9.800...auto carina sia fuori che dentro, non gli manca niente ed è molto pratica in città

Mazda 2: la conosco poco e non sono ancora andato a vederla. Mi attrae per la linea... in questo caso si parte da un 1.3, più potente delle altre quindi...

Che dite? La c3, a queste condizioni, è un buon affare? ah...è euro 5 ma dovrei aggiungerci l'esp?!

Grazie...e scusate la lunghezza della domanda

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao. Non sono così esperto da farti un paragone tra auto, ne da poterti consigliare la migliore tra le candidate da te descritte. Ti dico solo che in famiglia abbiamo una Toyota Yaris 1.3. Da Luglio 2009 credo di averci percorso all'incirca 10.000 km, di cui molti in statale/strade di montagna, un quarto in autostrada e il minimo necessario in città. Per la città è una macchina veramente consigliabile: ottima abitabilità anche in 5, motore pimpante e sterzo leggerissimo. Buona visibilità e comfort. A mio avviso è in questa situazione che da il meglio di se. Per i viaggi "piu lunghi" pecca a mio parere di bagagliaio, lo sterzo leggero e l'assetto molto morbido su strade di montagna non è piacevole anzi, ma i ridotti consumi sono una garanzia (in statali di fondovalle, molto scorrevoli e senza traffico eccessivo si va su 5.0 l/100km o se preferisci 20km/l).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Roland (come le mie tastiere??? ;))

ti anticipo un paio di considerazioni che ti verranno specificate meglio da qualcuno che si inserira' di sicuro nella discussione :mrgreen:

C3: con quel motore nn cammina, vabbe' niente sport ma l'auto si deve muovere. rischi di consumare molto perche' devi pigiare

Clio: qui consigliano spesso il tce da 100 cv ... oppure il diesel da 86cv che va bene consuma poco e nn da rogne... 15 (mila penso :mrgreen:) km nn sono tanti ma neanche pochi... forse il diesel ci sta

Yaris: idem come C3, meglio il 1.3 se vuoi fare vacanze... (quindi carico)

Mazda 2: consigliata da molti (te ne accorgerai :mrgreen:) per il buon rapporto peso/potenza nn consuma molto e abbastanza spaziosa dentro.

io nn ne ho provate neanche una e tra queste sceglierei la Yaris con il 1.3 per la polivalenza dell'auto ma dicono che le ultime nn abbiano la cura con cui la Toyota si e' fatta il nome con le prime.

Clio te la tirano dietro ma le plastiche dentro nn sono speciali, se a te vanno bene credo sia una buona auto.

Mazda 2 nn la conosco ma ne parlano parecchio bene.

C3: dentro e' bellina ma bisogna vedere che prezzi ti fanno.

alla fine dovresti provarle tutte (ma con il motore giusto, lascia stare 1.0 o 1.2) e vedere i preventivi che ti fanno, e poi scegliere. Sono tutti buoni modelli e nn dovresti cadere male con nessuna ma scegliendo l'allestimento e il motore giusto... e lì scatta la differenza di prezzo ;)

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scarta la Mazda 2, è un'auto fatta per essere piacevole da guidare ed il confort non è il suo punto di forza, almeno in città con i dossi... più che altro è comoda dove la strada è in buone condizioni e in curva. Poi l'impostazione è da sportivetta, insomma non fa per te da quel che ho capito ;)

Io andrei di Clio o di Yaris...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C3 con quel motore non va da nessuna parte: provata prima di acquistare la mia mazdina e non si muoveva neanche a calci nel di dietro.

Citroen lancerà i prossimi 3 cilindri turbo, quindi farà fuori i 1.1 e 1.4 senza valvetronic.

Se vuoi Citroen IMHO, ti conviene dirigerti sulla 1.4 VTi (magari rinunciando al parabrezza Zenith che sta dando dei grattacapi per il non allineamento della tendina di oscuramento)

Capitolo Yaris: checchè se ne dica la qualità è colata a picco. il 1.0 ed il 1.3 non sono quelli della MKII, o meglio sono gli stessi motori, ma a causa delle norme antinquinamento sono molto tappati ed hanno una erogazione tutt'altro che piacevole. Prendi il M.y. 2010 se vuoi (maniglie cromate e colorazione differente tra cruscotto e plancia).

Ps hanno risparmiato sulla M.Y. 2010 levando un pò di panelli fonoassorbenti e la differenza con i modelli precedenti si sente.

Renault Clio 1.2 TCe è un'ottima autovettura. Se ti piace lo stile esterno della rana, allora sei già al 50%.

Bene le plastiche interne ed i sedili, male i freni che tendono ad affaticarsi.

Molto buono il 1.5 dCi da 86Cv

E' una possibile aspirante.

Mazda2, io ho da 6 mesi una 1.3 Play GPL da 75Cv.

E' un'auto che anche con motori poco potenti si muove alacremente (venivo da una Opel Tigra .1.4 90Cv) e la differenza di prestazioni si avverte solo in velocità massima, mai nelle riprese.

Se non ti danno fastidio le plastiche rigide della plancia (ma con zero rumori) allora valla a vedere e guidala. Per quanto è leggera (circa 850Kg) si muove con una inaspettata disinvolutra ed è anche comoda a mio avviso (il 1.3 da 86Cv è più pronto in alto...il 1.5 è la quadratura)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Effettivamente quello che volevo sapere è anche la qualità dei motori.

Non vorrei commettere l'errore di chi si lascia abbindolare da una mascherina e da un parabrezza, pagandoli anche non propriamente poco, a discapito di un' inferiore qualità tecnica.

Tuttavia non mi posso permettere motori più "raffinati", quindi la soluzione migliore sarebbe mazda 2, considerando il rapporto qualità/prezzo?

Alla fine è vero, vorrei più comfort, ma è anche vero che ero abituato a guidare una saxo del 1999.....credo che anche la meno audace della dacia a confronto sia una chimera! =)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio la clio tce tra quelle da te elencate, se leggi la mia firma capirai perchè.... in alternativa la mazda 2.

Clio perchè: costa meno a parità di dotazione rispetto alle altre e visto il budget non proprio elevato...;

si muove con disinvoltura consumando il giusto, più delle altre, ma con altre prestazioni, adatte anche al viaggetto, che citavi su;

interni sicuramente migliori di yaris e mazda (plastiche morbide), e sufficientemente spaziosi;

spesso fanno il tasso zero.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come volevasi dimostrare... ma cmq sono sicuramente da provare (in ogni caso) e poi vedi quella che ti si confa' di piu'.

Mettere il sedere sul sedile e farsi qualche chilometro e' d'obbligo prima di spendere una cifra importante per un'auto.

Magari i consigli te li diamo per evitare i modelli meno azzeccati, ma poi i gusti sono i tuoi.

Visto che la Clio l'hai già provata un'idea ce l'hai (ma occhio a quale motore).... Se alla yaris hanno tolto pannelli fonoassorbenti :shock: scappaci via! se vuoi confort ci vogliono. :asp::(

Prova la mazda, in fin dei conti se ti diverti un po' a guidare quando vai in giro che male c'e'???? :)

La C3 e' bella, ma dentro ha qualcosa che nn mi convince (imho) nn saprei definirlo ma nn mi convince :pen:, almeno quella su cui sono salito io... e si che una citroen ce l'ho pure io... :roll:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmm... motore 3 cilindri... io nn l'ho provato ma mi sembra dicessero che "frulla"...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Com'è invece la nuova Polo 1.2 comfortline? E' tecnicamente valida? Come si comporta in viaggio? E' veramente bella...

Gia' ma prezzo alto, e motore rumoroso e che vibra abbastanza, come ti han gia' detto se cerchi confort vai sulle francesi, pure io cercavo il confort quando ho scelto la mia, e ti posso dire che le migliori oltre alle lancia y sono proprio le citroen e le renault.

La clio tce con i km che fai dovrebbe andare abbastanza bene, nel traffico consuma un po' di meno dell'aspirato perche' ha la coppia in basso e quindi non devi tirargli il collo per andare come gli altri:P Io ora che faccio un 20% urbano intasato e il resto statali (difficilmente prendo autostrade se posso evitare) ho un consumo da cdb di 6.2 L/100km e misurati con il metodo pieno a pieno, quindi reali, di 6.43 L/100km quindi piu' o meno faccio i 15 km/l, anche qualcosina di piu'

La citroen mi piaceva molto, ma non era ancora uscito il restyling e quindi non l'avevo provata, ma secondo me il 1.2 e' un po' spompo.

La mazda gran macchina, ma rigida e piu' sportivetta, poi i prezzi sono superiori agli altri (anche se non sembra, ma la politica mazda e' poco sconto) al netto degli sconti paghi molto meno la clio della mazda anche se il prezzo di attacco e' maggiore (almeno cosi' e' capitato a me)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.