Vai al contenuto
  • 0

Nuovo acquisto...sono indecisaaa!!


Miss Marple

Domanda

Ciao a tutti!

Mi chiamo Federica e scrivo perchè ho un sacco di dubbi sul mio prossimo acquisto. La mia attuale car è una Punto 55 sx del 1995 con all'attivo 191.300 km. Dopo varie sostituzioni di routine (ho speso + di 1000 euro nei mesi scorsi) ha deciso di rompersi nuovamente con un'ulteriore spesa da affrontare di 600€.

Ho deciso di darci un taglio e di buttarmi su un nuovo acquisto, rottamando la mia cara Puntina...

L'unico problema è che mi ha lasciato a piedi da un giorno all'altro con un immenso disagio.

Sono molto indecisa sul prox acquisto che sarà sicuramente un diesel, 5 porte...ecco qui le mie proposte:

* CLIO 1.5 85CV DCI

* FIESTA (non ho ancora idea delle motorizzazioni:idol:

* NUOVA POLO 1.2 o 1.6

* NUOVA C3

* 207

Contate che ho bisogno di un bagagliaio molto capiente x un futuro passeggino da inserire :D

Vorrei evitare anche FAP e DPF che sulla C3 in pronta consegna e sulla CLIO sempre in pronta consegna che ho visto non ci sono.

Spero che qualcuno di voi sia possessore di una di queste auto e mi possa dire come si trova ;)

Attendo numerose risposteee!! :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guarda all'anno credo che farò circa 15.000 km!

Spero di non intervenire tardi sulla questione del motore a gasolio ma volevo far presente alcune cose: i possessori di vetture a gasolio (ma anche a gas) devono pagare dei premi assicurativi più elevati di quelli relativi alle vetture a benzina poiché si presume che percorrano tanti chilometri all'anno, inoltre anche i costi relativi al bollo ed alla manutenzione sono nettamente più elevati di quelli che si riscontrano con le vetture a benzina e pertanto tale tipologia di motorizzazione è conveniente solo se si percorrono almeno 25'000 chilometri all'anno e fuori città poiché, a causa delle continue fermate e ripartenze che si verificano nel tragitto urbano, il filtro antiparticolato tende ad intasarsi e ciò comporta un ulteriore aggravio nei costi di manutenzione della vettura.

In base a tali considerazioni ti consiglio pertanto di acquistare una vettura a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Personalmente consiglio C3 1.6 Hdi , perche' e' quella con abitabilita' migliore e bagagliaio piu' grosso, e con un piccolo in arrivo lo spazio non basta mai.

La qualita' percepita interna e' buona

la 1.4 Hdi l'ho guidata ed e' un po' troppo sottomotorizzata

In alternativa la versione benzina 1.4 vti puo' andar bene

Quoto in tutto e per tutto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

noi siamo alla seconda auto a gpl e posso dire che :

1. non e' una panacea

2.riguardo alle assicurazioni on line alcune non hanno nemmeno la distinzione benzina/gpl/metano ed in generale non mi e'parso di notare maggiorazioni (in particolare facendo preventivi per auto cittadine e pochi km)

3. sicuramente ci sono dei costi in piu' essendoci dei pezzi in piu'(es sostituzione bombola dopo 10 anni) ma all'ultimo tagliando per un auto cittadina con pochi km annuali abbiamo speso c.a. 160 euro

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la plus ce l'ha di serie manuale, la titanium l'automatico

No ti sbagli, la plus lo ha optional e solo manuale, mentre la titanium lo ha di serie manuale, se acquisti il titanim pack, c'è quello automatico. però penso che la plus in p. consegna lo abbia su, altrimenti il conce la terrà li a vita....

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Spero di non intervenire tardi sulla questione del motore a gasolio ma volevo far presente alcune cose: i possessori di vetture a gasolio (ma anche a gas) devono pagare dei premi assicurativi più elevati di quelli relativi alle vetture a benzina poiché si presume che percorrano tanti chilometri all'anno, inoltre anche i costi relativi al bollo ed alla manutenzione sono nettamente più elevati di quelli che si riscontrano con le vetture a benzina e pertanto tale tipologia di motorizzazione è conveniente solo se si percorrono almeno 25'000 chilometri all'anno e fuori città poiché, a causa delle continue fermate e ripartenze che si verificano nel tragitto urbano, il filtro antiparticolato tende ad intasarsi e ciò comporta un ulteriore aggravio nei costi di manutenzione della vettura.

In base a tali considerazioni ti consiglio pertanto di acquistare una vettura a benzina.

Le mie opinioni in proposito sono un pò diverse.

L'assicurazione non si basa sul carburante utilizzato, a me non l'hanno mai chiesto

I tagliandi di un motore a gasolio teoricamente sono un pò più elevati di un motore a benzina aspirato ma all'atto pratico io che sono passato da un 1400 a benzina a un 1600 a gasolio e ora ad un 1500 a gasolio non ho visto un particolare incremento dei costi di manutenzione

Il discorso della convenienza del gasolio solo oltre 20 / 25.000 Km all'anno io non la capisco, vediamo alcuni numeri:

- ipotizziamo a parità di potenza e allestimento che il delta tra benzina e gasolio sul prezzo di acquisto sia di 1.500 Euro

- ipotizziamo che potenza erogata e cilindrata siano uguali per le due motorizzazioni ( quindi bollo e assicurazione uguali )

- ipotizziamo che a benzina il consumo sia di 13 Km/l e a gasolio 19 Km/l

- quindi per una percorrenza di 10.000 Km all'anno avrei speso circa 500 Euro di carburante in meno

- quindi in 3 anni avrei pareggiato gli extra costi pagati inizialmente ( 500x3=1.500 delta prezzo acquisto )

Questi sono i ragionamenti che avevo fatto io ( 13.000 Km all'anno ) quando dovevo scegliere tra 1600 benzina e 1500 diesel

Magari qualcuno potrebbe non condividerli ma siamo qui per parlarne...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le assicurazioni si basano sulla cilindrata, più la cilindrata è alta più paghi. Chiaramente il benzina solitamente ha bisogno di cilindrate più basse a parità di potenza, quindi paghi solitamente meno di assicurazione che ripeto si basa sulla cilindrata e non sull'alimentazione.

Detto questo, il diesel ha costi di manutenzione straordinaria e ord. più alti dovuti proprio hai pezzi, ti faccio un esempio, in casa avevamo due punto più o meno dello stesso anno, una benz e l'altra diesel (che abbiamo ancora) la sola cinghia di distribuzione cambiata a una settimana di distanza una dall'altra, sul benz è costata 220 euri sul diesel 350, stesso meccanico e stesse cose (kit cinghia, tendicinghia, cinghia servizi, e pompa acqua).

Senza contare che i diesel patiscono di più i run brevi (accendi vai a lav che dista pochi km spegni. Questo da un sacco di noie a lungo andare)

Sent from my Milestone

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
noi siamo alla seconda auto a gpl e posso dire che :

L'aspetto del GPL è già più complesso da trattare poiché si tratta di una vettura a benzina alla quale sono state aggiunte le bombole percui i maggiori costi di manutenzione sono dovuti esclusivamente alla manutenzione dell'impianto a gas.

Invece nelle auto a gasolio non cambia solo il motore ma, a causa del maggior peso di quest'ultimo, anche altri particolari tecnici quali gli ammortizzatori (che devono essere più robusti se la vettura ha delle sospensioni anteriori con lo schema McPerson), l'impianto frenante (anch'esso deve essere sovradimensionato per il maggior peso del motore e quindi di tutta l'autovettura); inoltre anche l'olio-motore delle vetture a gasolio è diverso (e più costoso) di quello utilizzato sulle vetture a benzina.

Infatti io, che possiedo una Corsa 1,7 DTI da 70 cavalli del 2001 ed un mio amico, che possiede una Punto 1,2 16 valvole da 80 cavalli del 1999 abbiamo constatato che, se volessimo risparmiare davvero dovremmo scambiarci le auto; infatti lui, con la sua FIAT, percorre in un paio d'anni lo stesso numero di chilometri che io ho percorso dal 2004 con la mia Corsa (circa 40'000).

Magari qualcuno potrebbe non condividerli ma siamo qui per parlarne...

Infatti ed è proprio per questo che quest'annosa questione viene risollevata ogni volta che qualcuno manifesta l'intenzione acquistare un'auto a gasolio: per mettere tale persona nelle condizioni di effettuare l'acquisto più razionale possibile. ;)

Lo stesso limite dei 20/25'000 chilometri da percorrere in un anno è da intendersi in maniera più indicativa che altro: infatti, se l'automobilista ne percorresse di più ma in città (cosa possibile se fosse un tassista per esempio) potrebbero insorgere problemi con il filtro anti-particolato ed allora sarebbe lo stesso più indicata una vettura a benzina; a dire il vero l'ideale sarebbe un'auto ibrida. Se invece l'automobilista percorresse meno dei fatidici 20'000 chilometri annui ma passasse la maggior parte del tempo in autostrada allora potrebbe nuovamente essere vantaggiosa la scelta di un auto a gasolio.

Lo stesso dicasi per i SUV (parlando in generale s'intende) che, a causa della loro massa e della loro aerodinamica, hanno consumi nettamente maggiori di quelli delle berline e quindi, anche in questo caso, si renderebbe nuovamente vantaggiosa l'alimentazione a gasolio anche per percorrenze inferiori ai 20'000 chilometri.

P.S. Buongiorno a tutti: dopo la serata di ieri è cominciata anche per me la Domenica :D; alle 5 del pomeriggio… :lol:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Può capitare che nasca un auto sfortunata, però in generale i proprietari delle fabia sono soddisfatti. Comunque visto che anche l'occhio vuole la sua parte....

bè alla luce pure dei preventivi, non posso che ri consigliarti clio, ti riporto alcuni dati rilevati da al volante sui consumi/prestazioni di clio e fiesta con i suddetti motori:

Clio:

0-100 12.7 s, 80/120 km/h 13.6 s; Cons: urb 16.1 km/l; extru 19.6; autos 13.7.

fiesta: 0-100 km/h 14,5 s; 80 a 120 km/h in 5a 16,3; consumi: urb 15.4; extra 20.4 autos 14.1

la C3 ha lo stesso motore della fiesta.

Come vedi la clio è più briosa e consuma più o meno lo stesso, è più spaziosa, ha la plancia in soft touch, ha airbag per la tsta che valgono anche per i sedili posteriori i 300 euro in più li vae tutti.

ps sei sicura che la FoFi plus ha il clima??

Mi dispiace...ma ho seguito il tuo consiglio :mrgreen:

firmato ieri il contratto x la Clio 1.5 dci da 85 cv, grigio metallizzata, 20th anniversary :clap

Mi arriverà intorno al 20 di questo mese (giorno + giorno -).

Mi piace ed è fatta molto bene anche dentro...e vi dirò che quel navigatore messo li mi fa impazzire!

Ho scartato molte altre macchine xkè i commenti sui vari forum erano pessimi!

Ho cercato pareri negativi sulla Clio ma non ne ho quasi trovati (tranne qualkuno che in garanzia ha cambiato un pomello o simil cavolata)

cmq compresa l'estensione di garanzia (altri 2 anni/ 80.000km) gold ho pagato 13.630€, e le tasche ringraziano :idol:

Si la FoFi ha il clima manuale di serie sulla Plus xkè rispetto a prima si chiama "Plus +", che ce l'ha già di serie...

sulla Titanium ce l'ha automatico ;)

cmq la Clio con la stessa motorizzazione ce l'ha un collega del mio ragazzo e non ha avuto nessun problema...

speriamo bene ;)

Grazie a tutti x i consigli!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.