Vai al contenuto
  • 0

Indecisione acquisto prima auto (honda jazz?)


Waterland

Domanda

Buondì :D

Ieri sera parlando con mio padre ho discusso sul possibile acquisto di un'auto nuova con un budget di circa 15'000 euro per me.

Il contesto d'uso sarebbe questo: meno di 20k km percorsi l'anno per il 70% in città il 20% strade a scorrimento veloce e il 5% autostrada. Molto spesso mi reco sui colli e per le ferie preferisco la montagna al mare, tuttavia questi sono itinerari occasionali. Sono ancora studente (mi laureo quest'estate) quindi non percorro tantissimi km, tuttavia non nascondo che viaggiare mi piace quindi penso di passare (anche poi,lavorando) a circa 20'000 k annui di percorrenza quindi dentro il "confine" benzina.

Vengo da una Daewoo Kalos 1.4 del 2003 il cui lati più negativi sono i consumi spropositati in primis, e una ripresa nulla e scricchioli impressionanti in secundis.

Per riflesso condizionato quindi la priorità è un'auto che consumi il meno possibile e con un buon spazio per me ed eventuali passeggeri.

Sebbene sia nell'età delle auto con cui divertirsi un sacco e fare guida sportiva diciamo che sono aspetti che metto molto dopo i consumi, la durata e l'affidabilità.

Non ho intenzione di comprare un auto per un periodo di tempo limitato, la mia intenzione era di seguire la media di famiglia cioè circa 10 anni..

Come candidato ideale io pensavo alla Honda Jazz 1.4 i cui punti di forza sembrerebbero coincidere con ciò che io cerco in un'auto... e volevo chiedere lumi sui difetti che ho letto ossia interni dal "graffio facile" e il fatto che l'auto soffre tutte le asperità della strada, dossi artificiali inclusi.

In alternativa avreste qualche altra auto da consigliarmi (a me ad esempio piaceva anche la kia venga)?

Grazie per i consigli....

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Fabia 1.2 TSI 86CV Sport costa 14.360€ di listino, ma gli sconti ammontano al 10-12% trattando. E' venduta anche con l'allestimento Style (13.920€), ma perdi gli airbag a tendina e i cerchi in lega (dal costo rispettivo di 300 e 700€).

Nel tuo budget rientrerebbe anche la 1.2 TSI Sport da 105CV, che viene 15.060€.

Questo è l'allestimento Sport senza nessun optional aggiunto

0181383356002.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, l'allestimento Sport, dato che comprende di serie optional irrinunciabili (airbag a tendina) che a metterli sulla Style pagheresti la macchina più della Sport.

E come consumi la macchina è dichiarata per 19,2 km/l di media, quelli reali questi:

http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/405133.html

http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/415066.html

Ovvero circa 0.4 l/100km in più della Jazz 1.4 manuale

http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/18-Honda/169-Jazz.html?power_s=99&power_e=99&powerunit=2

P.S: L'allestimento "Sport" non ha nulla di sportivo. Comprende dettagli come i fari a doppia ottica con lente, fendinebbia, cerchi in lega ed interni più rifiniti, oltre che all'allestimento più completo

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io di auto ne capisco meno di tutti, ma pochi mesi fa stavo valutando l'acquisto di un'auto nuova o usata e dopo aver letto un bel po' avevo optato per la Jazz anche io. Mi sarebbe piaciuto pero' anche qualcosa che affrontasse meglio lo sterrato, o per lo meno qualcosa piu' altro. Tipo la Panda, ma piu' solida e stabile. Alla fine non l'ho trovata, e l'alternativa alla Jazz sarebbere state la Suzuki Sx4 o la Dacia Sandero Stepway

Comunque io avrei preso (anche usata) una Jazz con tetto in vetro e cambio automatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricapitolando

Pro Jazz:

Consumi minori tra tutte, a pari cilindrata.

Maggiore abitabilità

Affidabilità

aspetto (secondo i miei gusti più carina della skoda)

contro:

rigidità su strada

dotazioni: c'è il necessario, tutto il resto costa più degli optional di altre marche.

pro fabia (1.2 tsi 86 cv):

dotazioni: con l'assetto sport hai tutto quello che ha la honda più airbag laterali fendinebbia cerchi in lega e volante e cambio in pelle

prezzo: con tutte le cose sopra elencate costa mille euro meno della jazz

contro

minore abitabilità

affidabilità: quella della honda è stracollaudata, quella skoda?

Clio:

Aspetto delucidazioni su chi ne sa più di me per i pro e contro.

Vi ringrazio....adoro queste discussioni.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i prezzi cosi senza preventivi ma solo di listino non sono affidabili.. fatti fare un paio di preventivi e poi potrai usarli come pro e contro.. esperienza personale ;) occhio che la skoda non ha la radio di serie.. come la polo..

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
i prezzi cosi senza preventivi ma solo di listino non sono affidabili.. fatti fare un paio di preventivi e poi potrai usarli come pro e contro.. esperienza personale ;) occhio che la skoda non ha la radio di serie.. come la polo..

La Fabia ha la radio di serie...questa precisamente (circa 500 € sulla Polo)

c_NuovaRoomster_Tecnologia-08.jpg

Pag 45:

http://www.skoda-auto.it/uploads/tx_rtgfiles/NuovaSkodaFabia_Catalogo.pdf

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Clio:

Aspetto delucidazioni su chi ne sa più di me per i pro e contro.

Ciao, mia madre ha una Clio 1.2 75cv versione Le Iene del 2007 (quindi quella pre-restyling) con all'attivo circa 26mila km, ultimamente la sto usando io e ci ha macinato molti km...

é una macchina ormai collaudata visto che è in commercio da 5 anni. Con il restyling del 2009 hanno migliorato lo sterzo (come feeling) troppo artificiale delle prime Clio III. l'auto è confortevole e sopporta bene anche i lunghi viaggi, ha un bel bagagliaio capiente e si carica bene (è regolare e con la bocca squadrata). Lo spazio per i passeggeri è ottima davanti e buono dietro..

Oggi si porta a casa a poco prezzo e ha ottime dotazioni (tranne la base, hanno tutte navigatore satellitare integrato, clima, radio cd mp3, fendinebbia e air bag vari)

Però devi stare sul motore 1.2 TCE 101cv euro5... evita il 1.2 da 75cv aspirato perchè è lento in ripresa e sulle salite soffre, mentre il TCE con il turbo e 26cv in più è tutt'altra musica e dovrebbe mentenere i consumi del 75cv (perchè devi premere meno sull'acceleratore)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.