Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

bhe sul discorso illegalita' ci si potrebbe aprire un forum intero

Anche in questo topic si parla di ruotini di scorta non forniti direttamente dalla casa e quindi non omologati e quindi illegali

Non e' polemica per carita' ma solo di costatazione di fatto sulle leggi Italiane

immagina di tirare sotto il cane del vicino col ruotino montato e vedi che anche l'assicurazione trova il pretesto per non pagare :(

Nello stesso campo rientrano i fari allo xenon etc etc

La grossa differenza tra l'Italia e altri paesi e' che se faccio una modifica in Italia divento un malfattore a prescindere e in molti altri paesi mi danno la possibilita' di regolarizzare la modifica (es pneumatici piu' larghi che e' una sciocchezza)

Il mio 'informarmi' sulle centraline era solo allo scopo di ridurre i consumi che, visto quanto costa oggi il gasolio, poteva essere di interesse comune

Spostando la coppia adeguandola alle esigenze credo si possa aumentare il rendimento e quindi ridurre i consumi

chiedo scusa se ho violato una regola (sana) di questo forum :oops: comunque sottolineo che la mia non era una ricerca di maggiori kw (tanto coi limiti e le strade di oggi che me ne farei? )

saludos

Ale

Korando AWD Automatica

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio 'informarmi' sulle centraline era solo allo scopo di ridurre i consumi che, visto quanto costa oggi il gasolio, poteva essere di interesse comune

Spostando la coppia adeguandola alle esigenze credo si possa aumentare il rendimento e quindi ridurre i consumi

Tieni in considerazione che le case costruttrici spendono milioni e milioni di euro per adeguarsi alle sempre più restrittive leggi sulle emissioni di CO2, emissioni che sono ovviamente proporzionali ai consumi.

Se bastasse una centralina con istruzioni riviste, pensi non lo avrebbero già fatto direttamente? ;) Visto che ne avrebbero tutto l'interesse...

Poi non è che la coppia "si sposta" da una parte all'altra come fosse fisicamente una coperta, in ogni caso "coppia in più" significa pressioni medie più elevate nei cilindri, quindi maggior carburante a parità di regime.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio 'informarmi' sulle centraline era solo allo scopo di ridurre i consumi che, visto quanto costa oggi il gasolio, poteva essere di interesse comune

Spostando la coppia adeguandola alle esigenze credo si possa aumentare il rendimento e quindi ridurre i consumi

Fidati che quasi sempre i "minori consumi" promessi non ci sono proprio.

Vuoi sapere spesso come fanno a saltare fuori i minori consumi?

Il guidatore si basa sui dati del computer di bordo e li confronta con dati senza modifica.

La centralina originale dice al motore di consumare carburante per 10 (e il comuper di bordo sa che stai consumando 10), mentre la centralina aggiuntiva dice al motore di buttare dentro carburante per 13. Tu vai alla stessa andatura di prima ma vedi un consumo più basso sul CDB e invece stai solo ingannando il computer di bordo e squindi stai ingannando te stesso

Oppure vedi aumentare le prestazioni e credidi continuare a consumare 10, ma in realtà stai forzando il motore oltre il necessario e consumando di più, solo per avere qualche cavallo extra. Generalmente del tutto inutile.

Credi davvero che i produttori di centraline aftermarket (che costano poche decine di € e sono quasi semp) siano più bravi dei costruttori (che ci fanno milioni di km per metterli a punto) a far andare bene (consumando poco e/o avendo buone prestazioni) il motore della macchina? Non facciamoci prendere in giro dai venditori di paccottiglia on-line. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tieni in considerazione che le case costruttrici spendono milioni e milioni di euro per adeguarsi alle sempre più restrittive leggi sulle emissioni di CO2, emissioni che sono ovviamente proporzionali ai consumi.

Se bastasse una centralina con istruzioni riviste, pensi non lo avrebbero già fatto direttamente? ;) Visto che ne avrebbero tutto l'interesse...

Poi non è che la coppia "si sposta" da una parte all'altra come fosse fisicamente una coperta, in ogni caso "coppia in più" significa pressioni medie più elevate nei cilindri, quindi maggior carburante a parità di regime.

ecco questo e' il tipo di risposta che mi piace ;)

proseguo comunque nella ricerca di info se non altro per cultura personale :o

@ Regazzoni, il computerastro di bordo io lo considero molto poco anche se questo ci va abbastanza vicino. Per me i conti sui consumi sono solo quelli alla pompa da pieno a pieno e in teoria sulla media delle ultime 10 pienate

Solo che la casa ti promette un 7.2 e trovarmi con un 9 o un 10 fa girare un pochino le scatoline ... (40% in piu' non e' poco)

Diminuire le prestazioni (quando non necessarie) molto probabilmente riduce anche i consumi

E le prestazioni si riducono col piede prima di tutto e poi con un filo d'aiuto con l'elettronica nel caso

era solo un pensiero :pz

Korando AWD Automatica

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo che la casa ti promette un 7.2 e trovarmi con un 9 o un 10 fa girare un pochino le scatoline ... (40% in piu' non e' poco)

L'inghippo dei consumi dichiarati è che non ti promettono niente.

Si limitano a dirti "può arrivare a fare 7.2. In certe condizioni e usato in un certo modo."

Non è l'uso reale, questo ormai lo sappiamo tutti.

Questo non vuol dire che le case non sono capaci di far consumare poco, mentre altri si.

Tutt'altro: se una casa potesse farti consumare di meno con 100 € di spesa in più, lo farebbe stra-volentieri e anzi quei 100 € in più non te li farebbe neppure pagare, per vendere ancora meglio.

Diminuire le prestazioni (quando non necessarie) molto probabilmente riduce anche i consumi

E le prestazioni si riducono col piede prima di tutto e poi con un filo d'aiuto con l'elettronica nel caso

era solo un pensiero :pz

L'aiuto dell'elettronica ce l'hai già nella centralina originale.

Tutto quello vai ad aggiungerci serve solo a ottenere almeno una (spesso tutte) queste conseguenze:

- grave peggioramento delle emissioni inquinanti

- sollecitazioni non previste per il motore e buttate dentro senza che il motore "sappia" di dover gestire sollecitazioni maggiori

- aumento di consumi a fronte di qualche accelerazione un po' più brillante al semaforo

- probabili problemi meccanici/elettronici e/o noie legali/ amministrative.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'inghippo dei consumi dichiarati è che non ti promettono niente.

Si limitano a dirti "può arrivare a fare 7.2. In certe condizioni e usato in un certo modo."

Non è l'uso reale, questo ormai lo sappiamo tutti.

Questo non vuol dire che le case non sono capaci di far consumare poco, mentre altri si.

Tutt'altro: se una casa potesse farti consumare di meno con 100 € di spesa in più, lo farebbe stra-volentieri e anzi quei 100 € in più non te li farebbe neppure pagare, per vendere ancora meglio.

L'aiuto dell'elettronica ce l'hai già nella centralina originale.

Tutto quello vai ad aggiungerci serve solo a ottenere almeno una (spesso tutte) queste conseguenze:

- grave peggioramento delle emissioni inquinanti

- sollecitazioni non previste per il motore e buttate dentro senza che il motore "sappia" di dover gestire sollecitazioni maggiori

- aumento di consumi a fronte di qualche accelerazione un po' più brillante al semaforo

- probabili problemi meccanici/elettronici e/o noie legali/ amministrative.

permettimi di dire la mia sul primo punto.

le prove dovrebbero essere fatte in condizioni standard (ISO) e queste dovrebbero essere non lontanissime dal reale come succede per quasi tutte le case costruttrici. Comunque dovrebbero essere un punto di riferimento per un confronto tra i vari modelli

Qualche tempo fa quattro ruote faceva un elenco delle vetture con i consumi dichiarati piu' bugiardi e la nostra piccola e' in quella lista

Ci sono case come Audi che possono investire di piu' sui consumi e altre meno e poi e' serieta' delle case scrivere il giusto. Forse e' qui la differenza?

Tornando all'elettronica concordo con te se si vogliono aggiungere cavalli a sproposito o riordinare le molecole come promettevano certi ammennicoli qualche tempo fa.

Il voler invece vedere se esiste la possibilita' (con un kit after market serio non da pochi euri su e-bay) di avere una funzione 'eco' non mi sembra dannosa per il motore proprio perche' si va a ridurre la quantita' di gasolio e quindi le performance del motore

Per funzione eco intendo tipo quella della Mercedes con doppia mappatura (sport / Eco) o di quella di alcune moto con addirittura 3 mappature differenti che limitano i cavalli in modo corretto (centraline di serie non after ovviamente)

Ripeto ... era solo un pensiero :pen:

Korando AWD Automatica

Link al commento
Condividi su altri Social

La funzione ECO su un diesel la puoi far benissimo con il pedale del gas ;-)

La doppia mappa il più delle volte non fa che limitare l'immissione di carburante (e quindi le prestazioni) e rende più modulabile e meno diretto il comando del gas.

Una centralina aggiuntiva non potrebbe far diversamente, visto che non può intervenire su tutti i parametri che assicurano il corretto funzionamento del motore.

:a:Inviato tramite Samsung Galaxy Gió :a:

Link al commento
Condividi su altri Social

La funzione ECO su un diesel la puoi far benissimo con il pedale del gas ;-)

La doppia mappa il più delle volte non fa che limitare l'immissione di carburante (e quindi le prestazioni) e rende più modulabile e meno diretto il comando del gas.

Una centralina aggiuntiva non potrebbe far diversamente, visto che non può intervenire su tutti i parametri che assicurano il corretto funzionamento del motore.

:a:Inviato tramite Samsung Galaxy Gió :a:

Korando AWD Automatica

Link al commento
Condividi su altri Social

e li volevo arrivare ... in fondo 175cv a che mi servono in citta'?

per assurdo me ne bastano 40 (parlo di Milano ad esempio)

Poi abito in montagna e per le salitine mi piace averne 174.9 (non uno in piu' ben inteso)

La mia curiosita' era proprio questa ... esiste qualcosa in commercio che aiuti il mio piedone (a volte pesante:oops:) a consumare meno?

Il tuo piede ;-)

Il motore del resto rimane sempre un 170 cv, non c'è modo di stravolgerne meccanica e parametri fisici che ne conseguono.

:a:Inviato tramite Samsung Galaxy Gió :a:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il voler invece vedere se esiste la possibilita' (con un kit after market serio non da pochi euri su e-bay) di avere una funzione 'eco' non mi sembra dannosa per il motore proprio perche' si va a ridurre la quantita' di gasolio e quindi le performance del motore

C'è un dispositivo estremamente economico (ce l'hanno di serie quasi tutti i veicoli) che ti permette di decidere in tempo reale la quantità di gasolio immessa e i cavalli erogati dal motore.

E non richiede nemmeno l'uso delle mani! :D :D :D

14227d1240193398-brake-pedal-2-closer-than-gas-pedal-too-much-difference-im002422.jpg

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.