Vai al contenuto
  • 0

Opel e Citroen...


Ryo87

Domanda

Salve, volevo chiedere un'informazione di carattere generale e spero che sia la sezione giusta.

Sia la Opel che la Citroen producono modelli che mi piacciono molto stilisticamente, ma in giro ho sentito pareri contrastanti (spesso non positivi) sull'affidabilità/qualità costruttiva delle loro vetture. Potreste aiutarmi a fare chiarezza?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

:pen:

Che la domanda fosse di carattere generale l'ho specificato all'inizio, che sia senza senso mi sembra un pò strano, visto che i comuni mortali prima di scegliere un'automobile cercano sempre di capire se la casa sia affidabile o meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che sono discorsi che potevano valere fino a venti anni fa.

poi via via le cose sono cambiate: anzittutto, la qualità media delle vetture si è livellata (e come qualità intendo proprio la qualità costruttiva, e quindi anche l'affidabilità).

poi bisogna dire che generalmente si va ad annate e a modelli: per dire, Opel ha subito un duro colpo dalla metà degli anni '90 in poi come affidabilità, per rimettersi su buoni livelli con gli ultimi prodotti.

di Citroen non so, ma ad esempio la cugina Peugeot ha avuto problemi in abbondanza a livello di elettronica e impianto elettrico negli ultimi dieci anni. problemi che da quel che so sulle vetture più recenti, come 207 o 308 sono scomparsi.

l'idea migliore per farsi un'idea sull'affidabilità dei singoli veicoli è guardare nei forum di quei marchi, o sulla lista dei difetti riscontrati che puoi trovare su questo forum sotto ogni marchio ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
diciamo che sono discorsi che potevano valere fino a venti anni fa.

poi via via le cose sono cambiate: anzittutto, la qualità media delle vetture si è livellata (e come qualità intendo proprio la qualità costruttiva, e quindi anche l'affidabilità).

poi bisogna dire che generalmente si va ad annate e a modelli: per dire, Opel ha subito un duro colpo dalla metà degli anni '90 in poi come affidabilità, per rimettersi su buoni livelli con gli ultimi prodotti.

di Citroen non so, ma ad esempio la cugina Peugeot ha avuto problemi in abbondanza a livello di elettronica e impianto elettrico negli ultimi dieci anni. problemi che da quel che so sulle vetture più recenti, come 207 o 308 sono scomparsi.

l'idea migliore per farsi un'idea sull'affidabilità dei singoli veicoli è guardare nei forum di quei marchi, o sulla lista dei difetti riscontrati che puoi trovare su questo forum sotto ogni marchio ;).

Sottoscrivo ;)

Ricordando anche che talvolta modelli nati con difetti riconosciuti, spesso nel primo periodo di produzione vengono "curati" e diventano modelli sani ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok. Ma se la qualità media si è livellata, la reputazione di Volkswagen come casa generalista di "alto livello" è un falso mito?

P.S. Da quel che ho capito comunque conviene aspettare un pò prima di comprare un modello nuovo, così la casa madre può risolvere eventuali problemi riscontrati nei primi modelli...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok. Ma se la qualità media si è livellata, la reputazione di Volkswagen come casa generalista di "alto livello" è un falso mito?
VW fa dei modelli fatti molto bene, alcuni molto riusciti (vedi Golf) altri un po' meno... Anche per questo e per la fama infatti si fa pagare. Tuttavia non è e non è stata esente da difetti, vedi le teste dei 2.0 TDI iniettore pompa che rompevano, alcuni DSG a 7 marce che tutt'ora fanno scherzi oltre certi chilometraggi, o ancora gli alzavetri cagionevoli di numerosi modelli VAG di qualche anno fa ;)
Da quel che ho capito comunque conviene aspettare un pò prima di comprare un modello nuovo, così la casa madre può risolvere eventuali problemi riscontrati nei primi modelli...
Adesso come adesso farei pure io così ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quello che mi avevano detto una volta, le auto appena uscite hanno dalla loro una scelta di materiali 'top' per quel progetto, ma d' altro canto possono scontare difetti di gioventù piu' o meno rilevanti e/o diffusi.

Forse l'ideale e' aspettare circa un anno dall'inizio della produzione.

Altro fattore rilevante per la qualità e' quello della costante produzione in catena di montaggio, cosa che in tempi di crisi non e' scontata. Le prime vetture prodotte dopo un fermo fabbrica possono essere non perfette.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio suocero ha una C4 motore a benzina del 2006

Guai avuti finora:

- errato assemblaggio portiera DX ( non chiudeva bene )

- difetti di verniciatura portellone

- infiltrazione acqua gruppi ottici posteriori e successive vibrazioni

- malfunzionamenti dell'elettronica di bordo tra cui apertura spontanea del portellone a vettura in moto

- perdita di olio e successiva sostituzione della guarnizione della testata

- guarnizione del vetro anteriore che si è fessurata in più punti

- problemi di spegnimento e mancato riavvio della vettura

- sostituzione del motore

La sua fortuna è che aveva fatto l'estensione della garanzia e tutti questi interventi sono stati fatti senza pagare un euro aggiuntivo, ha ' solo ' perso tanto tanto tempo e si è trovato varie volte in situazioni di pericolo.

Questa è la sua terza Citroen ma dubito che in futuro ne comprerà ancora

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si ma STATISTICAMENTE non si puo' parlare di casi isolati per definire l'affidabilità di un machio. E' questo concetto senza senso, io ho avuto problemi con un'audi a4 2.0tdi manuale (esempio) e quindi tutte le Audi (e quindi WV) fanno cagare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.