Vai al contenuto

Quando l'orologio era più famoso del contagiri


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Ehi ehi ehi non diciamole.

:D

Semmai bro bro Supercar aveva una soluzione che credo rappresenti un caso unico nella storia. Un lega con su una coppa.

:azz: sembravano in tutto e per tutto dei normali lattoni :sorry:!!!

Certo che coprire con le borchie i cerchi in lega... :pen:.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che la Tipo degli esordi (febbraio 1988) non aveva i cerchi in lega leggera nemmeno come optional, e vi dirò di più: stranamente i fendinebbia erano disponibili a richiesta soltanto sulla 1900 Tds, che aveva il paraurti anteriore diverso, con le prese d'aria allargate e gli alloggiamenti per i faretti supplementari, al contrario delle altre Digit, che avevano il paraurti liscio...

Soltanto col primo restyling del 1991 tutte le SX (ex Digit, poi trasformata in DGT) avevano il paraurti predisposto per i fendinebbia, che comunque restavano tra gli optional (credo anche sulla sportiva GT).

Tra gli optional poco visti sulla Tipo ricordo i poggiatesta posteriori, che furono disponibili dopo il 1993, ma che quasi nessuno acquistava a parte (l'unica ad averli di serie era la HSD).

Fin dal 1982, tutte le Prisma potevano essere equipaggiate con gli alzacristalli elettrici posteriori, che sulla 1300-1500 erano offerti in pacchetto con quelli anteriori (i quali si potevano comunque avere separatamente), soluzione, quella dei quattro vetri elettrici insieme, già sperimentata in precedenza sulla 2000 del '71, sulla Beta dal 1975 e poi sulla Trevi 1600.

Con il restyling del 1986, le versioni base 1300 e 1500 non poterono più avere gli alzacristalli elettrici posteriori, probabilmente perchè l'esborso del pacchetto completo era piuttosto impegnativo e nessuno lo acquistava, considerando anche che non tutti spendevano per i soli anteriori (non erano infrequenti le Prisma con i vetri anteriori a manovella).

Link al commento
Condividi su altri Social

127 1050CL col contagiri? Ma chi era quel sovversivo che andava a chiederli? :lol: Già la 1050 in sè era vista come un tabù, la gente comprava in massa la 900...:lol:

Hai perfettamente ragione!

Tuttavia come si spiega che sulla A112 anche delle prime serie, specialmente Elegant, fosse facile trovare il contagiri?

Era anche in questo caso un optional, e nemmeno così giustificato visto che il motore era solo un 900 e all'epoca nessuna utilitaria di quella cilindrata lo montava...:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

No ho capito forse di che cerchi parla sarge.

Apparivano (mi sembra) in una di quelle pubblicità anni 80-90 della LineaAccessori Fiat, quelle pubblicità con tutti i quadrati che mostravano accessori vari e forse la signorina ricciolina appoggiata ad una parete con un piede su una gomma con cerchio Croma Turbo.

Fra quegli accessori si vedeva un cerchio a quattro razze (non lucido come questo, grigio normale) con la coppetta centrale ed il piano delle razze un po' interno rispetto al canale. Probabilmente venivano offerti in concessionaria come cerchi anche per la Tipo, perchè ora non ho la possibilità di andare a rivedere depliant dell'epoca ma mi pare proprio che nelle prime liste accessori-optional inserite nelle prove della Tipo i cerchi in lega a richiesta non ci fossero.

Erano questi,lasciate perdere che sono montati su una tipoevo:mrgreen:,ma la prima volta che li ho visti montati erano sotto una t.ds appena arrivata da torino ed era una prima serie....

bdewbgkkgrhqvheev10ggib.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque nei primi anni, l'unico cerchio in lega che (raramente) ho visto sotto Tipo non 16v o Granturismo era questo:

fiat-tipo-16v-2608-3.jpg

...quelli che dice sarge io li ho visti solo con l'avvento degli allestimenti S-SX.. poi che fosse disponibile anche prima..... può essere....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

I cerchi dell'ultima foto non erano assolutamente disponibili per le Tipo non sportive...
...mi sono spiegato male: non intendo dire che fossero optional (anch'io non ricordo cerchi in lega nella lista optional delle Tipo 1.1, 1.4 e 1.6 nei primi anni), ma volevo dire che nei primi anni di commercializzazione ('88 > '90) quei pochi che ho visto mettere cerchi in lega da 14" sotto ad una Tipo diciamo "normale", mettevano quelli che ho postato sopra.... Quelli che ha indicato sarge io non li ho visti fino all'avvento degli allestimenti S-SX.... potrebbe essere che fossero già in Linea Accessori, ma magari costavano così tanto rispetto agli altri che nessuno aveva il coraggio... :lol:

A proposito di questi cerchi...

6272a13e5d7b6f7d0cdf10250dc1845d-1-7.jpg

...non so i 14", ma quelli da 13" erano fatti letteralmente di burro.... un mio amico sulla Cinquecento Sporting era costretto a cambiarne uno ogni volta che prendeva un tombino un "po' più deciso del solito"....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti questi cerchi compaiono per la prima volta, anche parlando di muletti, quando cominciano ad uscire dai cancelli le Tipo 16v 1.8.

Probabile che chi li aveva sulla Tipo normale a quei tempi se li fosse comprati come ricambio in concessionaria, dopo la nascita della versione sportiva.

Tempra invece li aveva eccome, a richiesta o di serie forse su alcuni allestimenti (ma forse in principio a richiesta anche per quelle più belle). Però nella prima foto ufficiale aveva proprio questi cerchi qui.

Quindi, o venivano da accessori Tipo 16v o da accessori Tempra (che comunque nasce nel 90, quindi c'era tutto il tempo di vederli montati su Tipo che non li avevano disponibili, prima che uscissero quelle che avevano i cerchi come optional nella lista accessori).

@ sarge: ecco proprio quelli mi ricordavo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai vista una in vita mia.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.