Vai al contenuto
  • 0

Neopatentato: auto ideale cercasi


markez

Domanda

Salve a tutti. Come scritto sopra sono un neopatentato e sto iniziando a guardare per acquistare la prima macchina che più mi si addica. Non ho particolari esigenze di spazio quindi anche un auto piccola andrebbe bene e non mi dispiacerebbe se avesse una motorizzazione abbastanza brillante. Come prezzo mi aggirerei sui 6-7k ovviamente acquisterò usato.

Io ho visto modelli come la c2 vts che però non so se troppo potente o sconsigliata per qualche motivo.

Accetto ogni tipo di suggerimento e spero che mi possiate indirizzare verso la scelta che meglio mi si possa adattare!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
grazie mille.Riguardo l'affidabilità nello specifico del 1.4 16v può essere ritenuto un motore duraturo?

Da quanto ne so è un motore collaudato rivisto in seguito con l'introduzione delle 16v. Onestamente non so se soffra di problemi particolari ma non credo, Il 1.4 è un motore relativamente spinto pertanto è importante anche come sia stato usato, ma questo non puoi saperlo con certezza, nel tuo caso io mi concentrerei sugli unici parametri oggettivi ovvero:

1) Un benzina per non essere eccessivamente sfruttato dovrebbe avere un chilometraggio annuo di circa 15.000.

2) I tagliandi di manutenzione devono essere regolari (credo nel tuo caso ogni 20.000 km), se la macchina ha percorso molti km verifica se la cinghia di distribuzione è stata regolarmente sostituita o è prossima la sostituzione è un intervento importante per l'affidabilità ed è un abbastanza costoso.

3) Chiedi di provare la vettura o di farla controllare da un meccanico di tua fiducia

4) se la acquisti da un privato non hai garanzie se la prendi in un conce hai un anno di garanzia

5) "l'affare" in assoluto è molto legato al prezzo, pensa che una nuova 1.2 16v è in offerta a 8950 euro.

Come ti ho detto io con un 1.2 renault ho fatto 195.000 km in 12 anni e non ho avuto problemi, ma il mio era un motore molto tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
adesso però sono un pò indeciso se clio 1.4 95cv o gpunto 1.4 77cv. La punto mi verrebbe circa 700 euro in meno però non so se è veramente fermissima.. come consumi dovrebbero equivalersi?

Oltre 20 cv di differenza sicuramente si sentono molto in termini di prestazioni. Per quanto riguarda i consumi è molto importante lo stile di guida per cui se tu volessi "cercare" prestazioni nel 1.4 fiat ti troveresti a consumare sicuramente di più con poca soddisfazione. In questo contesto il 1.4 renault è sicuramente più appagante e più sobrio. Esempi concreti sono i sorpassi o le salite ripide in cui con la clio eviteresti di "scalare". Per quanto riguarda la guida "tranquilla" o cittadina credo che i due motori in termini di consumo si equivalgano. Di base devi capire se nella macchina cerchia anche un po' di prestazioni o se ti accontenti di una guida attenta ai consumi. E poi scegli quella che ti piace di più....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oltre 20 cv di differenza sicuramente si sentono molto in termini di prestazioni. Per quanto riguarda i consumi è molto importante lo stile di guida per cui se tu volessi "cercare" prestazioni nel 1.4 fiat ti troveresti a consumare sicuramente di più con poca soddisfazione. In questo contesto il 1.4 renault è sicuramente più appagante e più sobrio. Esempi concreti sono i sorpassi o le salite ripide in cui con la clio eviteresti di "scalare". Per quanto riguarda la guida "tranquilla" o cittadina credo che i due motori in termini di consumo si equivalgano. Di base devi capire se nella macchina cerchia anche un po' di prestazioni o se ti accontenti di una guida attenta ai consumi. E poi scegli quella che ti piace di più....

MA anche no...anzi, in termini di ripresa, probabilmente (non ho guidato nessuna delle 2) è molto + facile la spunti la Punto, dotata di un motore si meno potente ma con alimentazione a sole 8 valvole, quindi con una curva di coppia presumibilmente + piatta...potenzialmente malgrado i 18cv potrebbe essere + godibile la Punto...dovresti provarle...non le conosco così bene (ovviamente non è solo il motore a determinare le prestazioni, ma anche il peso, i rapporti al cambio/ponte/finale, l'aereodinamica, gli pneumatici, etc...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a questo punto stavo anche pensando è meglio un 1.2 da 75cv o un 1.4 da 77?

Devi sempre prima chiederti cosa ti serve e a cosa ti serve...intendo dire...dal punto di vista della godiblità della vettura a mio parere un 1.4 da 77 è meglio di un 1.2 da 75cv...a parità di auto almeno ...il 1.4 ha comunque + coppia di un 1.2 , lungo tutto l'arco di giri...magari però (anzi quasi sicuramente) gira "meno in alto" (ovvero raggiunge regimi di rotazione inferiori, e non solo nel caso il primo sia un 8valvole ed il secondo un 16...a parità di frazionamento (numero di cilindri), SOLITAMENTE (ovvero a seconda della geometria dei pistoni) un motore + "piccolo" tende a girare un po' + in alto)...

Immaginando il tuo contest sia riferito alla Punto 1.4 8v ed alla Clio 1.2 16v , beh vale il discorso di prima ...il fiat penso sia + corposo e migliore in ripresa...il renault forse un po' + vivace "in alto"...

Ocio , al contrario di quel che si crede...se usi l'auto principalmente in città (ove è + probabile servano capacità di ripresa piuttosto che di accelerazione pura) un buon 8v potrebbe far consumare meno perchè si è meno "portati" a schiacciare a fondo per riprendere...cosa che con un 16v è + probabile fare (essendo un po' + vuoto in basso, sempre sulla carta, rispetto ad un 8v)...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

rieccomi nuova contendente in gioco fiesta 1.2 16v 82cv? Adesso in pratica devo decidere tra questa fiesta 1.2, clio 1.2, clio 1.4 oppure grande punto 1.4. I prezzi più o meno sono simili e i modelli si riferiscono tutti all'anno 2006 ed hanno un massimo di 40k km e sono in ottime condizioni. adesso sono veramente indeciso.. alcuni mi parlano bene di certe altri di altre volevo un parere da voi che mi sembrate molto competenti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.