Vai al contenuto

GM torna a Wall Street con il piede sull'acceleratore


Messaggi Raccomandati:

NEW YORK, 18 novembre (Reuters) - Offerta a 33 dollari per

azione, General Motors (GM.N: Quotazione) festeggia il ritorno alle

contrattazioni di Wall Street con un rialzo che è arrivato al 9%

e alle soglie dei 36 dollari, segno della fiducia degli

investitori nella credibilità del suo recupero industriale. Alle 18,20 italiane, in un mercato che trae ottimismo anche

dall'esordio della matricola automobilistica e sale dell'1,7%

.SPX, il titolo GM tiene gran parte della sua accelerazione e

avanza del 6,6% a 35,2 dollari, valorizzando la casa a circa 63

miliardi. Gli scambi a quasi 144 milioni di pezzi sono circa un terzo

dei 478 milioni di ordinarie offerte in IPO (che ha incluso

anche titoli preferred per 4,6 miliardi di dollari) La buona notizia è anche per l'amministrazione Obama, che

per evitare la morte della centenaria società nel 2009 vi ha

immesso quasi 50 miliardi di dollari e oggi, con la cessione al

mercato di una prima parte del suo 61% di capitale in ordinarie

e preferred, incassa 20,1 miliardi. Il successo non convince tutti gli esperti. Bernie McGinn,

chief investment officer della McGinn Investment Management in

Virginia dice di essere "ambivalente" su GM a questi prezzi e

aggiunge di "non attendere molto upside, ma neanche molto

downside". Ron Bloom, il funzionario del Tesoro Usa che ha seguito

l'investimento GM - non a caso bollata Government Motors dai

critici - oggi ha detto a Reuters Insider: "un anno fa la gente

ci diceva che non avevamo via d'uscita, non avevamo

strategia...". Oggi il Tesoro resta con il 33%. Se sarà esercitata l'opzione di overallotment, la IPO GM

raccoglierà 23,1 miliardi di dollari e darà agli Usa la

soddisfazione di rubare alla cinese Agricultural Bank of China

(601288.SS: Quotazione) - con "solo" 22,1 miliardi - il ruolo di madre di

tutte le IPO. PUNTO 1 - GM torna a Wall Street con il piede sull'acceleratore | Notizie | Società Estere | Reuters

buon esordio con un +6% finale, governo contento e dichiara che vuole ridurre ulteriormente la sua partecipazione.

Se non fosse che a 33 dollari per azione (l'esordio di quotazione) l'azionista statale perde circa 9 miliardi

sul suo iniziale investimento. Le azioni che saranno eventualmente cedute alla fine del lock-up dovrebbero avere un prezzo di poco inferiore a 49 dollari (ma almeno altre 2 fonti parlano di 53$) perche' il Tesoro vada in pareggio sul pacchetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti questa notizia mi ha portato a pensare all'attuale assetto azionario di Chrysler : mi sono perso ma non credo sia quotata e mi piacerebbe sapere chi detiene ora le azioni che Fiat dovrebbe prendere e o acquistare.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti questa notizia mi ha portato a pensare all'attuale assetto azionario di Chrysler : mi sono perso ma non credo sia quotata e mi piacerebbe sapere chi detiene ora le azioni che Fiat dovrebbe prendere e o acquistare.

Non è quotata, Fiat ha il 20%, il sindacato dei lavorati auto (UAW) ha il 67,69%, il governo USA il 9,85% e il Canada 2,46%

Fonte Wiki ;)

Vedremo se il mercato sosterrà GM, non so se è un gran momento per rientrare, visto che wall street è ai massimi da non so quanto.. (ai primi dell'anno poi si storna quasi sempre..)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedremo se il mercato sosterrà GM, non so se è un gran momento per rientrare, visto che wall street è ai massimi da non so quanto.. (ai primi dell'anno poi si storna quasi sempre..)

Listino e singoli titoli, a meno di eventi straordinari, non vanno di pari passo.

Bisogna vedere piuttosto quanto vale secondo gli operatori di settore il titolo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Listino e singoli titoli, a meno di eventi straordinari, non vanno di pari passo.

Bisogna vedere piuttosto quanto vale secondo gli operatori di settore il titolo.

Entro certi range vanno di pari passo si invece, sopratutto i piu grossi (fanno eccezione i super speculati, vedi Fiat) ;)

Certamente LandiRenzo se ne sbatte di piazza affari, ma Finmeccanica, Eni o Unicredit sono abastanza fedeli.

Per fare un esempio prova a vedere il grafico ad un anno, ovviamente ci sono delle differenze, ma il trend è il medesimo per tutti e tre, pur operando in campi agli antipodi.. Non sono certo titoli con grafici divergenti gli uni dagli altri ;)

PS: Oh i miei 2 cents da operatore amatoriale, lo so che è il tuo mestiere, non mazzuolarmi troppo! Anzi spara qualche dritta ogni tanto :D

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Semmai è il contrario...sono i listini che seguono i titoli (ovvio, sono formati da quello) :mrgreen:

Niente dritte sui singoli titoli, è una rogna assurda e io non sono un gestore. Se invece serve consulenza sui mezzi migliori per soddisfare le esigenze, ben volentieri ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è quotata, Fiat ha il 20%, il sindacato dei lavorati auto (UAW) ha il 67,69%, il governo USA il 9,85% e il Canada 2,46%

...storicamente una ipo e' lo strumento classico per raccimolare soldi da investire

p.s.

il governo USA il 9,85%

quindi ll debito e' prestito alla fine e' talmente garantito da non essere piu tale.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.